EcoNatale a Santarcangelo, tante le iniziative in programma nel week end

Tante le iniziative di EcoNatale in programma nel week-end. Sabato e domenica torna il “laboratorio degli elfi” (ore 14,30 e 16,30) NELla sede del Tamburello a cura di Antonella Flenghi che guiderà i più piccoli nella realizzazione di addobbi natalizi accompagnati da pacchetti e bigliettini d’auguri (la partecipazione è gratuita). L’Amministrazione comunale invita i bambini ad arricchire l’Albero dei Desideri allestito davanti alla sede dell’ufficio IAT/Pro Loco di via Battisti “appendendovi” il proprio sogno natalizio. L’iniziativa – realizzata in collaborazione con Pro Loco, Confesercenti e Città Viva, grazie al contributo di Banca Popolare dell’Emilia Romagna – è aperta a tutti i bambini e le bambine che vogliano posizionare il proprio desiderio all’interno di una pallina da appendere all’eco-albero realizzato con materiale di recupero. Una commissione valuterà i pensieri pervenuti entro il 24 dicembre, tra i quali verranno premiati quelli più significativi in occasione della festa della befana (martedì 6 gennaio alle 14,30).

Sabato doppio appuntamento in biblioteca (ore 14,30 per bambini dai 5 anni in su; ore 16 per bambini dai 2 ai 5 anni accompagnati da un adulto) con il laboratorio “Fiaba ascoltata, fiaba pitturata”, racconto tra mito e fiaba che condurrà nell’esperienza magica del colore. A partire dalle 16,30 – dal balcone di piazza Ganganelli – Simone Antoniacci canterà le più belle canzoni natalizie in una performance emozionante dal titolo “The Christmas Songs”, mentre in serata (Chiesa Collegiata - ore 21,15) è in programma il concerto d’arte “Stereofonia barocca” a cura dell’associazione Noi della Rocca. Il suggestivo evento vede Stefano Pellini protagonista all’organo “Gaetano Callido” datato 1784. Pellini è organista di fama internazionale, mentre alle trombe barocche si esibiranno Francesco Gibellini e Simone Amelli. Non si tratta di un concerto “statico” poiché i musicisti suoneranno in varie parti della Collegiata – illuminata ad hoc per l’occasione – creando una particolare atmosfera e legando indissolubilmente suoni e architettura. A impreziosire l’evento la presenza dei bambini della classe III A della scuola elementare “Pascucci” che presenteranno le opere d’arte della città e dell’edificio che ospita il concerto. Direttore artistico dell’iniziativa Filippo Sorcinelli, che assieme ad altri artisti documenterà l'evento con l’arte della fotografia . Ingresso libero.

Domenica invece la Banca del Tempo organizza un corso di cappelletti presso i locali dell’ex biblioteca (via Cavallotti - appuntamento alle ore 16), mentre alle ore 18 – attorno all’eco-albero del Combarbio – il maestro Luigi Bianchi dirigerà il coro amatoriale che presenterà canzoni a tema. Intanto fino a lunedì 22 dicembre c’è tempo per iscriversi al pranzo gratuito di Natale in programma giovedì 25 dicembre alle ore 12,30 presso il centro sociale “A. Franchini”. L’iniziativa – a cura della Fondazione Podium e patrocinata dall’Amministrazione comunale – si rivolge alle persone più bisognose ma anche alle famiglie che desiderano trascorrere un Natale “diverso” caratterizzato dalla voglia di stare insieme e di conoscersi. Nel pomeriggio sono previsti giochi, tombole e la partecipazione straordinaria di Babbo Natale. Per info e prenotazioni: tel. 0549/975.345. Il programma integrale di EcoNatale è disponibile sul sito www.comune.santarcangelo.rn.it, mentre sulla pagina Facebook del Comune – ComunediSantarcangelodiRomagna – sono disponibili focus specifici sui singoli eventi.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • Parole controtempo, Vito Mancuso parla di Virtù

    • dal 9 ottobre al 20 novembre 2020
    • Cinema Teatro Astra di Misano
  • Sagra Malatestiana, ottobre tra concerti sinfonici, Musiche da Camera e omaggio a Fellini

    • dal 1 al 31 ottobre 2020
    • Teatro Galli
  • La Fortezza di San Leo ospita la personale di Andrea da Montefeltro

    • Gratis
    • dal 12 settembre 2020 al 6 gennaio 2021
    • Fortezza di San Leo
  • Una mostra alla scoperta dell'arte di Byro

    • Gratis
    • dal 29 ottobre 2020 al 31 gennaio 2021
    • duoMo hotel
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    RiminiToday è in caricamento