Un Ferragosto bollente e festaiolo: modernità e tradizione s'incontrano

Ferragosto è alle porte e, come preannunciato, ha portato con sè Caligola, il sesto anticiclone africano, che dal 15 agosto infiammerà l'Italia per altri 8 giorni. Le bollenti temperature non fermeranno però i festeggiamenti

Ferragosto è arrivato e, come preannunciato, ha portato con sè Caligola, il sesto anticiclone africano, che proprio dal 15 agosto infiammerà l'Italia per almeno altri 8 giorni. Le bollenti temperature non fermeranno però l'atmosfera festaiola del capodanno dell'estate, in cui, in ogni angolo della Romagna, verrà festeggiato con tante iniziative, dai concerti agli spettacoli, dalle feste in spiaggia alle magie pirotecniche dei fuochi d'artificio.

FERRAGOSTO 2012 A RIMINI: TUTTI GLI EVENTI

FERRAGOSTO 2012 A CESENA: TUTTI GLI EVENTI

FERRAGOSTO 2012 A RAVENNA: TUTTI GLI EVENTI

FERRAGOSTO 2012 A FORLI': TUTTI GLI EVENTI

Tuttavia, per chi non lo sapesse, questa festività non è solo “movida”, cocomero e gavettoni ma ha antiche tradizioni. Il suo nome, Ferragosto appunto, deriva dalla locuzione latina “feriae Augusti” che tradotto significa “riposo di Augusto” e stava ad indicare proprio una festività istituita dall'imperatore Augusto nel 18 a.C.. Nel mese di agosto i Romani erano soliti celebrare i raccolti e la fine dei principali lavori agricoli. Questa giornata è stata voluta apposta per essere un'occasione di tregua e riposo dopo le fatiche affrontate durante le settimane precedenti.

Nell'antichità i festeggiamenti raggiungevano la loro massima espressione con le corse di cavalli e riti collettivi, banchetti, vino ed eccessi sessuali, a cui tutti potevano partecipare, comprese schiavi e serve. Anche gli animali come asini e muli venivano dispensati dal lavoro e agghindati con fiori. Questa tradizione divenne talmente radicata che la Chiesa decise di cristianizzarla investendola delle celebrazioni per l'Assunzione di Maria.

Nei tempi moderni, niente corse di cavalli né muli addobbati, niente promiscuità sessuali ma il Ferragosto continua ad essere un “must” dell'estate in cui si coglie l'occasione per far festa o riposare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ristorante costretto a chiudere, i titolari: "Impossibile pagare spese, non parliamo degli aiuti dello Stato"

  • Verso il nuovo Dpcm: l'Emilia-Romagna rischia di diventare zona rossa

  • La bravata durante la lezione on-line costa cara a due studenti minorenni

  • Usava il reddito di cittadinanza per giocare nei casinò on-line e vincere 2 milioni di euro

  • Bubana pronto ad aderire a #ioapro: "O apro il ristorante o chiudo per sempre"

  • Rissa tra giovanissimi in piazza, Fiori (Lega): "I soliti bambocci che creano problemi"

Torna su
RiminiToday è in caricamento