Festa della Solidarietà: a Santarcangelo eventi dedicati ai valori del rispetto e dell’inclusione

  • Dove
    Piazza Ganganelli
    Indirizzo non disponibile
    Santarcangelo di Romagna
  • Quando
    Dal 05/06/2015 al 06/06/2015
    Orario non disponibile
  • Prezzo
    Gratis
  • Altre Informazioni

Torna a Santarcangelo la Festa della Solidarietà. L’iniziativa dedicata ai valori del rispetto e dell’inclusione che raggiunge quest’anno la 19a edizione propone un ricco calendario di eventi in programma venerdì 5, sabato 6 e domenica 14 giugno in piazza Ganganelli. Una tre-giorni organizzata dall’Amministrazione comunale (Assessorato ai Servizi sociali) e dalla Consulta comunale delle Associazioni di volontariato e delle Cooperative sociali che prenderà avvio nella mattinata a partire dalle ore 9 con la proiezione di cartoni animati e la lettura di racconti di solidarietà realizzati dai bambini della scuola elementare Pascucci in programma presso la biblioteca “Baldini”. L’iniziativa è promossa nell’ambito dei progetti “Cartoni animati di solidarietà” e “Generazioni solidali” con il sostegno di Volontarimini. La Festa della Solidarietà entrerà poi nel vivo venerdì sera con la tradizionale Ligaza in piazza Ganganelli (ore 19). A seguire, la Banca del Tempo animerà alcune letture in occasione del ventesimo compleanno, mentre alle 21,15 verrà proiettato lo spot “La mediazione sociale” a cura della cooperativa sociale “Fratelli è possibile”. La serata terminerà con lo spettacolo di danza, video e movimento “Il sogno di Don Chisciotte” a cura della cooperativa sociale “La Fraternità” (inizio ore 21,30). Presenta Tiziano Corbelli.

Sabato 6 giugno le iniziative cominceranno la mattina quando alle 10,30 partirà il flash mob “I colori della solidarietà” a cura della Consulta comunale delle Associazioni e delle Cooperative sociali, mentre alle 17,30 è in programma “Variazioni danzate su musiche di Don Chisciotte” a cura della Palestra Ag23. Alle 19,30 è la volta dell’aperitivo organizzato dall’associazione Espressione a 512 gradi. In serata, presso la sala Il Lavatoio (ore 21), la festa continua con l’iniziativa a cura dell’associazione L’Incontro dal titolo “Incontri”, movimento danzato metodo Hobart, mentre alle 21,15 è in programma la proiezione “Elan Vital” a cura di Espressione a 512 gradi. Alle 21,30 l’Avis di Santarcangelo e Verucchio, in collaborazione con il gruppo Attori per Caso di Poggio Torriana, organizza lo spettacolo “La Corrida”.

Domenica 14 giugno, ultimo giorno della Festa, la solidarietà sale sulle due ruote: alle 14,30 come di consueto parte da piazza Ganganelli la “Pedalata esagerata”, organizzata dalla Cooperativa sociale Akkanto e dall’Avis di Santarcangelo e Verucchio. Un’allegra pedalata per tutti, alla scoperta di un piccolo scorcio di Valmarecchia, con soste ristorative e gustosa merenda e ritorno in piazza Ganganelli intorno alle ore 19,30.

Fanno parte della Consulta comunale delle associazioni di volontariato e cooperative sociali: Akkanto coop. soc.; Comunità educativa Aretè; Agesci; Anspi ; Araba Fenice ; AVIS ; Azione Cattolica; Banca del Tempo; Beato Simone onlus – Taxi Amico; Caritas; Casa di Accoglienza “B.E. Renzi”; Casa Protetta “Suor Angela Molari”; Centro Sociale Anziani “A. Franchini”; Espressione a 512 gradi; Famiglie in Cammino; Fratelli E’ Possibile coop. soc.; Gruppo di Servizio; Il Punto Rosa; Istituto Oncologico Romagnolo – IOR; L’Incontro; La Fraternità coop. soc. – Ass. Papa Giovanni XXIII; Società Operaia di Mutuo Soccorso.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • Parole controtempo, Vito Mancuso parla di Virtù

    • dal 9 ottobre al 20 novembre 2020
    • Cinema Teatro Astra di Misano
  • Sagra Malatestiana, ottobre tra concerti sinfonici, Musiche da Camera e omaggio a Fellini

    • dal 1 al 31 ottobre 2020
    • Teatro Galli
  • La Fortezza di San Leo ospita la personale di Andrea da Montefeltro

    • Gratis
    • dal 12 settembre 2020 al 6 gennaio 2021
    • Fortezza di San Leo
  • La Madonna Diotallevi di Raffaello in mostra al Museo della Città

    • dal 16 ottobre 2020 al 10 gennaio 2021
    • Museo dela città
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    RiminiToday è in caricamento