A Bellaria fusione tra arte, musica e specialità enogastronomiche: torna la "Festa del Mare"

  • Dove
    porto
    Via Rubicone
    Bellaria-Igea Marina
  • Quando
    Dal 18/08/2015 al 18/08/2015
    19
  • Prezzo
    Gratis
  • Altre Informazioni

Bellaria Igea Marina si prepara ad accogliere martedì uno degli appuntamenti più attesi: torna infatti al porto canale – sia lato Bellaria che lato Igea Marina; via Rubicone, via Pinzon, piazzale Capitaneria di Porto – la “Festa del Mare”, evento promosso dall’Associazione Luce dell'Uso in collaborazione con le associazioni ed i ristoranti della zona. Introdotto negli ultimi anni ed apprezzatissimo per la sua atmosfera e la sua autenticità, l’appuntamento di quest’anno sarà arricchito anche da un’anteprima al Mercato Ittico e da un inedito spettacolo che unirà musica e arte: invariati i grandi protagonisti della “Festa del Mare”, che come da tradizione saranno le specialità enogastronomiche della terra e del mare di Romagna, preparati direttamente dalle famiglie dei marinai di Bellaria Igea Marina.

Anche quest’anno, infatti, tre imbarcazioni della flotta bellariese usciranno in mare, eccezionalmente ed in deroga al fermo pesca, per ‘porate in terra’ i prodotti ittici che verranno proposti martedì sera presso le osterie allestite sul porto canale (apertura alle 19): una generosità doppia, dacchè, anche quest’anno, il ricavato della manifestazione sarà devoluto in beneficenza. Non mancheranno nell’occasione anche musica e divertimento, ad esaltare i colori e i sapori del mare. Su tutti, uno spettacolo di burattini per bambini e quello che si preannuncia come un evento nell’evento, ossia il “ Vertiginous. Art & Music”: un grande concerto spettacolo (inizio ore 21.30), sviluppato su un imponente palco modulare, in cui si alterneranno una ventina tra musicisti, cantanti e performers, per uno show originale e suggestivo.

Tante le soprese in programma sul fronte musicale, orchestrate da un ensemble diretto dal Maestro Federico Mecozzi, già collaboratore del Maestro Einaudi, affiancato da una band composta, tra gli altri, da allievi provenienti dalla Scuola Lettimi di Rimini: insieme a loro, cinque tra le più apprezzate voci “made in Romagna”, Filippo Malatesta, Lucia Solferino, Lorenzo Semprini (Miami and The Groovers), Andrea Amati ed il lirico Mauro Montanari. Una potente squadra che accompagnerà le figure di fuoco e danza proposte dai performers, disegnando un percorso musicale unico per arrangiamento, tra i classici italiani (De Andrè, Patty Pravo, De Gregori) e le musiche straniere immortali (Rolling Stones, Lou Reed).

La “Festa del Mare” sarà anticipata ed arricchita anche dalla programmazione prevista al Mercato Ittico di via dei Saraceni in collaborazione con l’Organizzazione Produttori Bellaria Pesca (lunedì e martedì, dalle 19 alle 22). In programma intrattenimento e incontri, ad esaltare, anche qui, le prelibatezze dell’Adriatico presentate in chiave originale e innovativa: Fabrizio Mantovani (FM Bistrot Faenza) proporrà alcune cruditè ed un ‘hot dog’ a base di sarda e cipolla di Tropea, mentre la O.P. Bellaria Pesca preparerà paella di pesce e molluschi alla marinara.
 
Festa del Mare: occhio alla viabilità.

 
Martedì, al fine di consentire l’allestimento delle strutture e lo svolgimento della “Festa del Mare”, sarà istituito dalle 14 alle 24 il divieto di  transito, eccetto residenti, alloggiati, autorizzati, mezzi di polizia e di soccorso, con contestuale divieto di sosta 00-24 ambo i lati con rimozione forzata, sulla via Rubicone, nel tratto compreso tra la via Uso e la via Colombo e sul Viale Pinzon, nel tratto compreso tra la via Properzio e la via Carducci; il divieto per autobus ed autocarri aventi peso complessivo a pieno carico superiore a 35 quintali, sulla via Rubicone, nel tratto compreso tra la via Panzini e la via Colombo; e il divieto di transito con contestuale obbligo di direzione a destra, sulla via Properzio, in corrispondenza della via Seneca, per i veicoli circolanti con orientamento monte-mare. Dalle 00 di lunedi alle 24 di martedì, saranno invece istituiti presso il piazzale ex Chiar di Luna il divieto di transito e il divieto di sosta eccetto veicoli inerenti la manifestazione ed autorizzati.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • Parole controtempo, Vito Mancuso parla di Virtù

    • dal 9 ottobre al 20 novembre 2020
    • Cinema Teatro Astra di Misano
  • Sagra Malatestiana, ottobre tra concerti sinfonici, Musiche da Camera e omaggio a Fellini

    • dal 1 al 31 ottobre 2020
    • Teatro Galli
  • La Fortezza di San Leo ospita la personale di Andrea da Montefeltro

    • Gratis
    • dal 12 settembre 2020 al 6 gennaio 2021
    • Fortezza di San Leo
  • Una mostra alla scoperta dell'arte di Byro

    • Gratis
    • dal 29 ottobre 2020 al 31 gennaio 2021
    • duoMo hotel
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    RiminiToday è in caricamento