Fitness protagonista nel weekend: a Riccione il Festival del Benessere

  • Dove
    Sedi varie - Vedi programma
    Indirizzo non disponibile
    Riccione
  • Quando
    Dal 25/07/2015 al 26/07/2015
    vedi programma
  • Prezzo
    Gratis
  • Altre Informazioni

Risvegliare il proprio corpo alle luci dell'alba con la camminata mattutina Nordick Walking, scoprire i benefici effetti del pilates con una lezione in riva al mare, per poi cimentarsi in attività che sanno coniugare movimento e benessere, come lo stand up paddling, il windsurf e la vela, il beach tennis. E ancora, immergersi nelle acque termali del Perle D'acqua Park/Riccione Terme e riattivarsi con tante attività fisiche proposte da professionisti del fitness, il tutto accompagnato con la degustazione di prodotti wellness. 

Tutto questo, e tanto altro è, il Festival del Benessere in programma sabato e domenica a Riccione organizzato Idea srl/Cruisin', in collaborazione con il consorzio Costa Hotels, Riccione Terme Group, Cna Riccione Rimini ed il programma "Star Bene in Romagna" e con il patrocinio del Comune di Riccione 200 ore di attività motoria, 16 ore di sana alimentazione gratuita, 30 esperti di benessere per un ricco e diversificato calendario di eventi che coinvolge diverse zone della Città di Riccione. Il Festival del Benessere è uno spazio tempo di conoscenza e di condivisione dove la parola ed il movimento rappresentano l'equilibrio tra il corpo e la mente e si fondono spontaneamente con il concetto di benessere, salute e prevenzione. Un evento che si sviluppa intorno a tre focus tematici: conoscenza, movimento e sana alimentazione.

Il fulcro della manifestazione si svolge presso Riccione Terme/Perle d'Acqua Park e PalaTerme; un contesto speciale, sinonimo di benessere grazie alle sue fonti termali a due passi dal mare, una vera e propria isola di piacere e relax immersa nel verde. Oltre alla possibilità di usufruire dei percorsi rivitalizzanti, delle vasche cromatiche e delle piscine termali i partecipanti del Festival del Benessere possono partecipare a numerose lezioni e attività motorie e possono accedere al Buffet Wellness no stop. Attività sportive, incontri ed eventi si sviluppano poi in altre zone della Perla Verde dell'Adriatico, quali: Palazzo dei Congressi, Galleria Block 60, Piazzale San Martino, Marano Beach spiaggia 135/136, Vela Club Marano Spiaggia 140, "Spiaggia delle donne 97, Spiaggia 85 Bagno Giulia, Spiaggia 60, Spiaggia 49. L'edizione 2015 del Festival del Benessere è dedicata al "respiro". 

FESTIVAL DEL BENESSERE - MOVIMENTO
L'Organizzazione Mondiale della Sanità sostiene, ormai da diverso tempo, che l'esercizio fisico, abbinato al mangiare sano, allunga la vita, riduce l'uso di farmaci e di conseguenza genera in termini concreti un risparmio tangibile per la sanità pubblica. Il Festival del Benessere, sposa a pieno questa analisi, e la trasforma in un imperativo, promuovendo e sostenendo il movimento in tutte le sue forme. Il Festival si apre sabato alle 6 con la camminata mattutina a cura della Scuola Italiana Nordic Walking Riviera di Rimini e Valle del Conca (ritrovo in Piazza Caduti del Mare - partecipazione gratuita).

Al PERLE D'ACQUA PARK e al PALATERME (ingresso dal Perle d'Acqua Park) si svolge una vera e propria staffetta sportiva: ad ogni ora i visitatori del Festival possono cimentarsi in lezioni di FLOWING STRETCH, TONE, XTEMPO, STEP e AERODANCE. PILATES DINAMICO, OLISTIC WORKOUT e ALLENAMENTO FUNZIONALE. Quando il caldo si fa sentire basta spostarsi nelle piscine e divertirsi con il movimento con le lezioni di AQUAGYM e XTEMPO AQUA. Tutte le lezioni sono tenute da istruttori nazionali del team CRUISIN', azienda leader nella formazione  fitness e wellness. Alle MARANO BEACH e alla SPIAGGIA 69 ogni giorno lezioni di SUP FITNESS (partecipazione gratuita): le innovative attività di YOGA e PILATES SUP svolte sulle tavole da sup garantisco molteplici vantaggi, dal miglioramento dell’equilibrio alla tonificazione e stabilizzazione. Il galleggiamento della tavola e la sua conseguente instabilità amplifica i benefici dell’allenamento terrestre, donando una sensazione di relax e benessere che solo l’ambiente acquatico è in grado di trasmettere.
Al VELA CLUB MARANO spiaggia 140 lezioni di windsurf e vela, alla SPIAGGA DELLE DONNE / 97 RISVEGLIO MUSCOLARE e alla SPIAGGIA 85 "Bagno Giulia" lezione di BEACH TENNIS.  Al PALAZZO DEI CONGRESSI è in programma Fitnesslandia la convention dei professionisti del fitness con i maggiori docenti internazionali che propongono le più innovative tendenze del fitness mondiale.

FESTIVAL DEL BENESSERE - CONOSCENZA - La conoscenza è un cardine imprescindibile del Festival del Benessere che promuove uno stile di vita sano attraverso l'esperienza di buone pratiche ma anche attraverso la riflessione, la discussione e la diffusione di contenuti. Sabato alle 18 alla Galleria Block60 un incontro-conferenza (ingresso gratuito) con professionisti, docenti e professori di grande competenza che analizzano il tema del respiro attraverso diverse prospettive: le implicazioni mediche-fisiologiche, l'imprescindibile legame con il movimento, con il contesto ambientale e con il benessere psicofisico.

Presenti i relatori: Luca Perini professore universitario, tecnico Nazionale di Atletica Leggera, esperto in Fisiologia dell’Allenamento e Scienza dell’Alimentazione, ha al suo attivo partecipazioni a pubblicazioni nell’ambito della medicina sportiva (alcune delle sue tavole figurano sui volumi della Oxford University); Cristiano Lollo dottore in scienze motorie sportive e tecniche dello sport ideatore del metodo Olistic Workout che  integra l’attività di body and mind con le tecniche orientali quali: yoga, taijiquan e pilates; Ekaterina Vasilenko, direttore dell'Education dell'Accademia Pilates Af Studies di Atene, conosciuta in tutto il mondo per i suoi seminari di riabilitazione del sistema muscoloscheletrico e per le sue innovative classi di Pilates, 

A relazionare sul tema del respiro sarà un prestigioso ospite di fama internazionale: Emy Blesio (iniziata come Gayatri Devi ad Haridwar, Nord-India) presidente del centro di cultura e discipline orientali Suryanagara e della The World Community of Indian Culture & Traditional Disciplines, vice-presidente dello World Movement Indian Fine Arts, presidente e fondatrice della Confederazione Ufficiale Italiana Di Yoga, ambasciatrice della European Yoga Federation e dello World Movement Yoga and Ayurveda, dell'Orden De Bonaria. Docente di yoga e cultura hindu dal 1986, è ricercatrice di discipline orientali dal 1965. Nel 2011 in occasione dell’International Women’s Day indetto dall’ONU ha ricevuto il titolo di Ambasciatrice di Pace. Il 12 settembre 2010 a Delhi, allo Smriti Darshan, Emy Blesio viene onorata del "Feroz Gandhi Simplicity Award 2010" davanti al memorial di Gandhiji  con un premio già conferito in passato a Sonia Gandhi .

FESTIVAL DEL BENESSERE - ALIMENTAZIONE
Per tutti i partecipanti al Festival del Benessere presso il Perle D'Acqua Park, sabato e domenica dalle 11 alle 18.30, è allestita una Food Zone: un buffet wellness, continuo e gratuito, che consente di gustare dei prodotti sani e genuini necessari al benessere del corpo e della mente. Protagonisti i salumi Amardi d+ Fiorucci, a ridotto contenuto di sale e di grassi, una linea totalmente dedicata al benessere e capace di unire gusto e leggerezza, i prodotti Mangio Sano, pasta e panificati senza glutine, lattosio, lieviti e uova e Riccione Piadina, famosa per i suoi eccellenti prodotti che presenta per l'occasione la piadina certificata VeganOk e la piadina al grano khorosan. Il buffet è arricchito con prodotti delle aziende agricole del territorio Fattoria della Bilancia, Casa Zanni, Frantoio Oleario Bigucci, Acetaia Leonardi, Azienda Falleroni.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • Parole controtempo, Vito Mancuso parla di Virtù

    • dal 9 ottobre al 20 novembre 2020
    • Cinema Teatro Astra di Misano
  • Sagra Malatestiana, ottobre tra concerti sinfonici, Musiche da Camera e omaggio a Fellini

    • dal 1 al 31 ottobre 2020
    • Teatro Galli
  • La Fortezza di San Leo ospita la personale di Andrea da Montefeltro

    • Gratis
    • dal 12 settembre 2020 al 6 gennaio 2021
    • Fortezza di San Leo
  • Una mostra alla scoperta dell'arte di Byro

    • Gratis
    • dal 29 ottobre 2020 al 31 gennaio 2021
    • duoMo hotel
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    RiminiToday è in caricamento