rotate-mobile
Manifestazioni

Colpo grosso per il Palacongressi di Rimini: scelto dai boss della chimica

Il Palacongressi di Rimini si aggiudica un altro importante evento internazionale: l’International Conference on Coordination Chemistry. Nel 2020 sarà Rimini ad ospitare l’appuntamento internazionale più importante nell’ambito della Chimica Inorganica

Il Palacongressi di Rimini si aggiudica un altro importante evento internazionale: l’ICCC 2020, la 44.a edizione dell’International Conference on Coordination Chemistry. L’annuncio è arrivato martedì mattina da Valencia dove è in corso la 40.a edizione del Congresso: dopo Singapore (2014), Brest (Francia 2016) e Sendai (Giappone 2018), i 1.500 aderenti all’Associazione ICCC che ha sede in Olanda, presso l’Istituto di Chimica dell’Università di Leiden, nel 2020 si riuniranno al Palacongressi di Rimini per l’appuntamento internazionale più importante nell’ambito della Chimica Inorganica.

Una grande vittoria per il team che ha presentato la candidatura italiana, composto da Convention Bureau della Riviera di Rimini a fianco del prof. Maurizio Peruzzini, Direttore dell’Istituto di Chimica dei Composti Organo Metallici e Presidente della Divisione di Chimica Inorganica della Società Italiana di Chimica, del prof. Valerio Zanotti, Direttore del Dipartimento di Chimica Fisica ed Inorganica dell’Università di Bologna, e del prof. Roberto Gobetto del Dipartimento di Chimica dell’Università di Torino. Va segnalato, tra l’altro, che il prof. Peruzzini - responsabile del Comitato Scientifico di riferimento - era già stato Chairman dell’unica edizione del Congresso svoltasi in Italia, nel 1998 a Firenze, archiviata con la partecipazione record di oltre 1.800 delegati.

La data dell’evento è stata fissata dal 5 al 10 luglio 2020: 6 giorni di lavori per 9.000 presenze stimate, con un indotto considerevole per il territorio. “Il 2020 pare essere molto lontano” – ha dichiarato Roberto Berardi, presidente di CBRR – “ma questi sono i tempi organizzativi per i grandi congressi scientifici internazionali. Nel caso specifico il nostro lavoro è iniziato nel 2010 e ora siamo orgogliosi di potere annunciare che un’associazione scientifica di tale livello ha scelto la nostra sede per il suo incontro più importante. Il nostro grande impegno di promozione sui mercati internazionali sta dando i frutti sperati. Un’attività sistematica e composita che ci vede attivi su molteplici fronti con risorse interne eccellentemente formate e il fondamentale sostegno del COL (Comitato Organizzativo Locale del Sistema congressuale locale costituito da istituzioni pubbliche e private, n.d.r.) con il quale gestiamo le candidature più significative”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colpo grosso per il Palacongressi di Rimini: scelto dai boss della chimica

RiminiToday è in caricamento