rotate-mobile
Manifestazioni

La Notte Rosa scongiura la crisi: anche quella del settimo anno

La Notte Rosa scongiura la crisi, anche quella "classica" del settimo anno. La settima edizione, infatti, nonostante le difficoltà oggettive del paese, si è rivelata ancora una volta capace di attrarre e di far parlare di sé.

La Notte Rosa scongiura la crisi, anche quella “classica” del settimo anno. La settima edizione, infatti, nonostante le difficoltà oggettive e contingenti che stiamo attraversando come “sistema Paese”, si è rivelata ancora una volta capace di attrarre e di far parlare di sé. E’ innegabilmente l’evento n. 1 dell’estate, “certificato” non solo sul campo, ma anche da dati inconfutabili come ad esempio il tasso di riempimento degli hotel (è di qualche giorno fa la news di Trivago secondo cui alla vigilia dell’evento la percentuale di strutture ancora disponibili era solo del 13%, contro il 19% del 2011) e dalla rassegna stampa e web nazionale ed internazionale.

Fa centro la scelta di mettere in campo ancora una volta e ancora di più, un’offerta di pregio in termini di contenuti e proposte, un cartellone ricco e di altissimo livello, in grado di soddisfare ogni tipo di domanda, da quella più sofisticata a quella gastronomica, dal jazz al rock al pop, dalla animazione per i bambini al liscio, dall’arte visiva alla contemporanea, dal teatro alle mostre, il tutto in grande armonia, una specie di miracolo che ogni anno si rinnova ed è capace di stupire. Rimini ha riempito Piazzale Fellini con Giorgia, Bellaria Igea Marina ha fatto l’en plein con Francesco Renga e Morgan, a Misano Adriatico Piazza della Repubblica colma per Arisa e un lungomare in festa con Le Rimmel….Particolarmente emozionante l’Arena di Cattolica con migliaia di persone ad ascoltare Samuele Bersani che, simpaticissimo come sempre, ha raccontato aneddoti legati alla sua infanzia e adolescenza in città e, nel cuore del concerto, ha reso omaggio a Lucio Dalla con “Canzone”. Molta gente anche a Riccione, che registrerà il tutto esaurito questa sera con lo spettacolo evento-unico di Radio Deejay Lunatiche, con La Pina, Nina Zilli e Noemi.

Al Teatro degli Atti a Rimini solo posti in piedi per lo splendido concerto di Nils Frahm e, all’alba sulla spiaggia, atmosfera poetica e suggestiva per l’Odìsea di Tonino Guerra del Teatro delle Albe.

"La Notte Rosa si conferma la più gigantesca macchina da spettacolo con una capacità inarrivabile di coinvolgimento del territorio dell'estate italiana - dichiara il Presidente della Provincia di Rimini, Stefano Vitali-. Se l'impressione palpabile ieri sera, lungo la costa, era straordinaria, divertente, anche commovente, una gioia per gli occhi, le particolarità hanno reso la festa di quest'anno ancora più memorabile: l'omaggio collettivo a Lucio Dalla; il coinvolgimento degli artisti di fama internazionale nell'iniziativa di solidarietà a favore delle popolazioni dell'Emilia colpite dal terremoto; l'ancor più tangibile clima di rinnovata fiducia che di anno in anno si respira durante la Notte Rosa, start up di un'estate che vede la Riviera di Rimini volere essere protagonista con ostinazione e desiderio di non piegarsi alla crisi. La Notte Rosa si conferma tutt'altro evento che un 'conglomerato di concerti'; è un prodotto turistico che porta con sé, oltre a benessere e posti di lavoro, un clima positivo che è poi benzina durante i mesi estivi e lungo l'intero corso dell'anno. Questa benzina è elemento materiale e non secondario per un luogo che ha nello spirito e nella sua capacità di irradiarlo all'esterno, a favore di un'Italia stanca, una delle ragioni principali della sua fortuna. Non solo, ormai è palese come stimoli la realizzazione di altri eventi di sistema, basati soprattutto sulle idee e sul coinvolgimento ampio delle comunità locali. Come lo scorso anno, la pioggia nelle immediate ore della vigilia ha tentato di rovinare la festa, ma come nel 2011 neanche questa ha fermato la macchina organizzativa che, anzi, in alcuni momenti di particolare criticità dovuti alla pioggia ha saputo attivarsi immediatamente per evitare al massimo i disagi, riuscendoci. Come massima è stata l'attenzione sul versante della sicurezza e della tutela dell'ordine pubblico; vanno davvero ringraziati Prefetto, responsabili delle forze dell'ordine e
delle Municipali e tutti gli uomini che hanno lavorato in contesti di complessa gestione, dovendo rimboccarsi le maniche con poco o nessun aiuto da Roma. Ora la Notte Rosa prosegue nella giornata odierna e domani, replicando per tre la sua forza. Ed è una forza, ripeto, capace ormai di sconfiggere la sfortuna e l'invidia e sarà dunque capace di traguardare al meglio, già dall'anno prossimo, la probabile modifica della sua architettura organizzativa e
finanziaria, conseguenza ovvia della altrettanto probabile ristrutturazione istituzionale in atto”.

“La Notte Rosa non è un semplice evento e non è un evento come gli altri, lo ribadiamo – dichiara l’Assessore al turismo della Provincia di Rimini Fabio Galli - ma la fotografia della nostra carta di identità, con tutte le nostre caratteristiche, la Riviera del divertimento sano e per tutti, che si presenta all’Italia dando anche un’immagine serena, di voglia di esserci sempre, e facendo tornare il sorriso in un contesto generale non esaltante. Una Riviera solidale, con decine e decine di volontari, che voglio ringraziare pubblicamente, e di iniziative di raccolta fondi per l’Emilia. E un grazie sincero va anche a tutti i Comuni, all’APT, all’Unione Costa, alle categorie economiche, gli operatori, i comitati, le forze dell’ordine per la preziosa collaborazione, a Martini e a tutti gli sponsor perché davvero si è dimostrata ancora una volta la solidità di un team affiatato e di una formula coinvolgente e azzeccata”.

Stasera la festa continua con La Notte Rosa dei Bambini a Bellaria Igea Marina, I Soliti Idioti, Loredana Bertè, Fabrizio Gifuni e Sonia Bergamasco a Rimini, La Pina, Nina Zilli e Noemi a Riccione, il Carnevale Rosa a Misano Adriatico, Matteo Setti a Cattolica e decine di altri appuntamenti, da Margaret Mazzantini al liscio alla darsena di San Giuliano. E domenica mattina alle 5.00 imperdibile l’alba a Riminiterme con il concerto di Malika Ayane.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Notte Rosa scongiura la crisi: anche quella del settimo anno

RiminiToday è in caricamento