rotate-mobile
Manifestazioni Riccione

Riccione capitale internazionale della ginnastica artistica

E' stata presentata la 12° edizione del Festival del Sole International Gym Festival, che si svolgerà a Riccione dal 29 giugno al 4 luglio 2014 nelle piazze della città.

Giovedì 26 giugno alle ore 12,30 presso il Municipio, Sala della Giunta, è stata presentata la 12° edizione del Festival del Sole International Gym Festival, che si svolgerà a Riccione dal 29 giugno al 4 luglio 2014 nelle piazze della città.

Sono intervenuti: il Sindaco Renata Tosi; gli Assessori allo sport Carlo Conti e al turismo Claudio Montanari; Lene Elniff Presidente Associazione Agi-Festival del Sole, Barbara Bianchi direttore artistico del festival; Anna Maria Pieraccini, Presidente provinciale UNICEF Rimini.

“Questa manifestazione appartiene ormai al patrimonio turistico e sportivo della città – ha sottolineato l’Assessore al turismo Claudio Montanari – e riassume in pieno l’idea che abbiamo della nostra città, una meta turistica capace di coniugare la vacanza con il benessere e la vita attiva. E’ l’immagine di Riccione che affidiamo a questi giovani perché la facciano conoscere nei loro paesi e nel mondo”.

Festival del Sole

International Gym Festival 12° edizione

Amare lo sport, voglia di confrontarsi con altri appassionati e desiderare di esibirsi di fronte a un pubblico per divertirlo: questi semplici ingredienti moltiplicati per 4800 atleti di tutte le età e da tutto il mondo animeranno Riccione dal 29 giugno al 4 luglio. E' la coreografica ricetta del Festival del Sole, la grande manifestazione biennale di ginnastica (e di tutte le sue acrobatiche declinazioni) che quest'anno schiude la sua 12a edizione. E che si confermerà la più grande esibizione ginnica internazionale del Mediterraneo, polarizzando non solo la passione di atleti di tutto il mondo – dal Sud Corea all'Europa, passando per Israele - ma anche l'impegno dell'Unicef, del Coni, della Fisac, della Uisp, dell'European Gym Festivals della Riviera Green Passion, enti patrocinatori insieme alla Regione Emilia Romagna, la Provincia di Rimini, il Comune di Riccione. Oltre al patrocinio, organizzazioni sportive amatoriali e federali, scuole di danza e di ginnastica, saranno impegnate in una serie di eventi collaterali che anticipano e concludono il Festival.

L'anticipo sportivo del Festival del Sole è a cura della Lega nazionale Le Ginnastiche dell’Unione Italia Sport Per Tutti (UISP): sabato 28 e domenica 29 giugno avranno infatti luogo la fase semifinale e finale del progetto B-SIDE_Experience, all'arena Ceccarini (davanti al Palazzo del Turismo). Giusto in tempo per la grande sfilata di apertura del Festival del Sole, in programma domenica 29 giugno alle ore 21: una coreografica parata che coinvolge gli atleti di tutto il mondo che sfilando testimonieranno il saluto dello sport e dei valori che rappresenta all'ospitale città, confluendo in piazzale Roma per la Cerimonia di apertura.

E' il grande “via alle danze”: da quel momento in poi cinque arene in altrettante piazze riccionesi a ridosso delle spiagge ospiteranno un susseguirsi di esibizioni, gratuite, per un totale di circa 150 ore, oltre alle sedute di allenamento durante il giorno. Corpo libero e aerobica, acrogym e acrobatica, ginnastica ritmica e artistica, danza classica e moderna, hip-hop e funky; queste sono solo alcune delle discipline rappresentate al Festival del Sole, dove non ci sono limiti d’età o di livello tecnico per essere presenti. E il 4 luglio, per il tradizionale Galà di chiusura, l'evento che fa confluire idealmente il Festival del Sole nello spirito della Notte Rosa: l'esibizione della ballerina professionista Annarosa Petri e l’etoile mondiale Raffaele Paganini di Welldance, la disciplina da loro inventata e presentata al grande pubblico attraverso una prova ufficiale del Grande Fratello 13. Sul centralissimo palco di piazzale Roma coinvolgeranno il pubblico in un allenamento aperto del nuovo metodo per mettersi in forma danzando.

La grande novità di questa edizione sarà il Festival Village, che sarà situato all’interno del parco “Papa Giovanni Paolo II”, in centro città davanti alla stazione. All'ombra del parco gli atleti potranno riposare o prendere parte ai numerosi workshop di ginnastica e danza che verranno tenuti. Oltre naturalmente a trovare stand gastronomici, WiFi gratuito e ovviamente gli stand del Festival del Sole e di Firma Eventi. I nostri amici di Blume Gran Canaria e World Gymnaestrada Helsinki saranno presenti per promuovere le loro manifestazioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riccione capitale internazionale della ginnastica artistica

RiminiToday è in caricamento