rotate-mobile
Manifestazioni Riccione

Al via la 22esima edizione di Riccione Moda Italia

Il Comune di Riccione e Cna Federmoda rinnovano l’appuntamento con Riccione Moda Italia, Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti

Il Comune di Riccione e Cna Federmoda rinnovano l’appuntamento con Riccione Moda Italia, Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti. La manifestazione è giunta al ventiduesimo anno, è supportata anche dalla Camera di Commercio di Rimini, ed è ormai riconosciuta come una concreta opportunità per i giovani di talento per affermarsi nel comparto della moda italiana. La fase finale del Concorso si terrà a Riccione dal 16 al 22 luglio 2012.

La dinamica città della riviera adriatica farà così ancora una volta da sfondo a quello che è divenuto un Concorso simbolo del settore moda; una chance offerta ai giovani stilisti, studenti provenienti dalle Scuole e Istituti pubblici e privati di moda, arte, stilismo e design, di accendere i riflettori sulle loro idee creative, giudicate da una prestigiosa commissione formata da stilisti e imprenditori a cui spetterà il compito di selezionare i 30 progetti finalisti.

Si riconferma anche per l’edizione 2012 la collaborazione delle fiere di settore MICAM e MIPEL, e di LECTRA, che metterà a disposizione del vincitore assoluto dell’edizione 2012 una licenza di utilizzo del software Kaledo e relativo corso di formazione. La sezione dedicata alla moda bimbo, lanciata nel 2010 prevederà importanti azioni nell’ambito del contesto europeo con iniziative strettamente collegate a due progetti realizzati nell’ambito del Programma Leonardo e del 7° Programma Quadro della Commissione europea.

Anche IACDE Italia e i Gruppi Freudenberg, Guterman e Macpi continuano a supportare il Concorso. La scadenza per l’invio delle candidature è fissata al 27 aprile 2012.

Sette, le sezioni in concorso: abbigliamento, sezione organizzata in collaborazione con il Gruppo Max Mara; abbigliamento bambino, in collaborazione con Children’s Fashion Europe e prevederà azioni del progetto braM realizzato nell’ambito del Programma Leonardo ( (BraM – Brand and Merchandising Manager for SMEs in the Children’s Product Sector – Lifelong Learning Programme – Leonardo Da Vinci) e del progetto Design4Children realizzato nell’ambito del 7° Programma Quadro.della Commissione europea. pellicceria, realizzata in collaborazione con l’Associazione Italiana Pellicceria, Saga, Nafa e Black Nafa; maglieria, in collaborazione con Giovanni Cavagna; intimo/mare, con la collaborazione del Gruppo La Perla; “particolari d’autore”, sezione realizzata in collaborazione con la ditta Matilda Ricami; accessori e calzature, in collaborazione con le fiere di settore MICAM e MIPEL. La 22esima edizione del Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti si arricchisce nell’elenco di premi speciali.

PREMIO SPECIALE PROPOSTA MODELLISTICA - Sezione speciale patrocinata da IACDE Italia (International Association of Clothing Designers and Executive).

PREMIO SPECIALE IL FILO CHE UNISCE - www.ilfilocheunisce.it Afferisce tutte le Sezioni e consiste in uno stage di tre mesi in Burkina Faso, in collaborazione con Helvetas https://www.helvetas.ch (Associazione svizzera per la cooperazione internazionale), che sosterrà i costi di viaggio e soggiorno. Lo stage sarà finalizzato alla realizzazione di uno o più prototipi di accessori/capi di abbigliamento moda realizzati in collaborazione con artigiani locali, in un’ottica di scambio interculturale, promozione della Moda Etica e dello Sviluppo Sostenibile. Saranno presi in considerazione, in particolare i progetti che prevedono l’uso di filati/tessuti eco compatibili.

PREMIO SPECIALE SOCIETA’ ITALIA - Organizzato in collaborazione con la Società Italia è destinato alla proposta più compiuta dei caratteri commerciale e delle qualità di tendenza dei mercati internazionali.

PREMIO SPECIALE EMMETEX - Organizzato in collaborazione con la Società' EMMETEX Italia è destinato alla migliore idea per originalità e richiamo, nella forma come nel disegno, di un cartellino e/o di una etichetta per un prodotto moda.

Vetrina e studio per le nuove promesse del settore, RMI impegnerà gli studenti selezionati in cinque giorni di workshops ed esposizioni, con la presenza di docenti del sistema moda, i finalisti verranno coinvolti in una serie di laboratori di fashion design. Nella serata finale del 21 Luglio, la proclamazione dei vincitori offrirà la possibilità per i giovani stilisti di inserirsi, tramite borse di studio e formule di stage, presso griffe prestigiose.

“Le borse di studio, gli stage, lo stretto contatto che RMI ha con il sistema delle imprese del settore moda, l’impegno che CNA Federmoda dedica costantemente nel presentare la manifestazione e i risultati che ogni anno vengono conseguiti presso il sistema economico, stanno creando grandi opportunità ai giovani che transitano da Riccione. – dichiara Antonio Franceschini, Responsabile Nazionale CNA Federmoda e Direttore Generale di RMI – Il monitoraggio che abbiamo intrapreso al fine di verificare nel breve-medio periodo la collocazione dei partecipanti alle ultime fasi finali del Concorso all’interno del sistema moda sta dando interessanti conferme”.

Non solo Concorso, RMI 2012 sarà anche un’ampia occasione di confronto internazionale, come ormai consuetudine, la settimana vedrà sulle passerelle giovani emergenti provenienti da diverse parti del mondo, per stimolare la creatività dei nostri giovani, ma anche per dare un’opportunità alla nostra realtà imprenditoriale di scoprire come stanno vivendo l’esperienza nella moda Paesi lontani.

RMI 2012 è ancora una volta moda a 360°, sinonimo soprattutto di espressione e di creatività di un Made in Italy che non tralascia di guardare al futuro incoraggiando e investendo su nuove promesse.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via la 22esima edizione di Riccione Moda Italia

RiminiToday è in caricamento