rotate-mobile
Manifestazioni

Sole protagonista a Rimini: tre giorni dedicati all'energia verde

Rimini ospiterà da venerdì l'European Solar Days, la più importante campagna di informazione, su scala nazionale ed europea, per la promozione dell’utilizzo dell’energia solare

Rimini ospiterà da venerdì l'European Solar Days, la più importante campagna di informazione, su scala nazionale ed europea, per la promozione dell’utilizzo dell’energia solare sotto forma di calore (solare termico) e di elettricità (solare fotovoltaico). Legambiente, in collaborazione con Marano Solar e Ubisol, organizzerà diverse giornate dedicate al sole. L'appuntamento di apertura che si terrà alle ore 9:30 nella Sala del Palazzo del Turismo (Palazzina Roma).

Si tratta di un convegno che punterà l’attenzione sulla mobilità elettrica e la sua integrazione con le fonti rinnovabili, come miglioramento della qualità dell’aria nei centri urbani, e modello di mobilità sostenibile. In ques’occasione saranno inoltre approfondite le prospettive nazionali degli incentivi alle rinnovabili alla luce del quinto conto energia. All’incontro interverranno Andrea Gnassi (Sindaco di Rimini), Rossella Muroni (Direttrice Legambiente Nazionale), Sara Visintin (Assessore all’Ambiente di Rimini), Lorenzo Frattini (Presidente Legambiente Emilia Romagna), Fabio Formentin (Servizio Mobilità Urbana e Trasporto Locale Regione Emilia Romagna), Francesco Rinaldi (Amministratore delegato Ubisol), Mauro Bulgarelli (Presidente “Si alle Rinnovabili, No al nucleare”), Roberto Piva (Vice presidente commissione politiche per la salute, Regione Emilia romagna).

Inoltre, dalle 10 alle 14 dello stesso giorno, sarà possibile effettuare dei test drive con alcuni modelli di vetture elettriche nel piazzale sottostante la Palazzina Roma. E’ possibile prenotare in anticipo il test drive, mandando una mail a info@ubisol.it. Il programma degli European Solar Days prevede inoltre per la mattina di venerdì con una visita guidata per le scuole all’impianto fotovoltaico Comunale di Montechiarugolo (PR). Il pomeriggio dello stesso giorno, a partire dalle ore 16:00, i tecnici dell’impianto saranno a disposizione di tecnici, liberi professionisti, universitari, e cittadini interessati alla visita di questo impianto.

La giornata di sabato sarà dedicata all’inaugurazione dell’impianto fotovoltaico situato nel territorio del Comune di Goro, costruito sull’area di una ex-discarica di inerti nel territorio del Parco del Delta del Po. Alle ore 11:00 conferenza stampa di presentazione dell’impianto, che vedrà la partecipazione, oltre al Sindaco di Goro, dell’On. Alessandro Bratti, di Lucilla Previati (Direttrice Parco del Delta), di Lorenzo Frattini (Presidente Legambiente Emilia Romagna), e di Patrizia Bianchini (Assessore alla Pianificazione della Provincia di Ferrara).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sole protagonista a Rimini: tre giorni dedicati all'energia verde

RiminiToday è in caricamento