rotate-mobile
Manifestazioni

San Leo celebra il Giorno della Memoria

“Voi che vivete sicuri nelle vostre tiepide case. Voi che trovate tornando a sera il cibo caldo e visi amici. Considerate se questo è un uomo, che lavora nel fango, che non conosce pace"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RiminiToday

“Voi che vivete sicuri nelle vostre tiepide case. Voi che trovate tornando a sera il cibo caldo e visi amici. Considerate se questo è un uomo, che lavora nel fango, che non conosce pace, che lotta per mezzo pane, che muore per un sì o per un no. Considerate se questa è una donna, senza capelli e senza nome, senza più forza di ricordare, vuoti gli occhi e freddo il grembo, come una rana d’inverno. Meditate che questo è stato. Vi comando queste parole. Scolpitele nel vostro cuore. Stando in casa, andando per via, coricandovi, alzandovi. E ripetetele ai vostri figli.”
 
Queste sono alcune delle parole di Primo Levi che ricordano la sua esperienza ad Auschwitz da cui fortunatamente è riuscito a fare ritorno. Il 27 gennaio non è un giorno comune. Per nessuno di noi. E’ il giorno della liberazione di quei pochi uomini, ridotti a spettri di se stessi, che sono riusciti a ritornare a casa da un’esperienza che ha logorato la loro dignità e la loro anima. E che li ha cambiati per sempre. Il 27 gennaio 2012 l’Associazione musicale Arturo Toscanini, per la direzione del Maestro Anacleto Gambarara, con la collaborazione del Comune di San Leo, ha deciso di non rimanere indifferente a questa data così importante. Per questo presso la sala del Teatro del Palazzo Mediceo, alle ore 21,00, si terrà un Recital-concerto. Verranno eseguite musiche dal vivo da parte dell’Ensemble del Liceo musicale Arturo Toscanini con una drammaturgia di testi tratti da “Se questo è un uomo” e da “La tregua” di Primo Levi. Voce recitante: Grazia Togni. L’ingresso è libero. Per dire ai nostri figli che le differenze tra gli uomini devono, devono essere un dono prezioso da non eliminare, bensì da valorizzare. E soprattutto per non dimenticare.
 
Per informazioni: Ufficio Turistico Comunale I.A.T. Tel. 0541/926967, info@sanleo2000.it, i programmi completi sono già disponibili sul sito internet www.san-leo.it.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Leo celebra il Giorno della Memoria

RiminiToday è in caricamento