A Morciano di Romagna la prima edizione del "Valconca Summer festival"

  • Dove
    Parco del Conca
    Indirizzo non disponibile
    Morciano di Romagna
  • Quando
    Dal 18/09/2015 al 19/09/2015
    vedi programma
  • Prezzo
    Gratis
  • Altre Informazioni

Venerdì e sabato il Parco del Conca di Morciano di Romagna (o al padiglione fieristico in caso di maltempo) si svolgerà la primaedizione del ‘Valconca Summer festival’. Il progetto parte da una ricerca effettuata dall'Università di Bologna che nell'anno 2013 ha effettuato  uno studio sulle abitudini dei giovani della Valle del Conca dove è stato rilevato un elevato livello di noia tra i ragazzi; a tal proposito l'amministrazione di Morciano e quelle appartenenti all'Unione hanno cercato di rispondere alla problematica fungendo da catalizzatori per i ragazzi della vallata, partendo da ampliamento dei centri giovani, investendo in progetti mirati, rivolti alla prevenzione sul bullismo ed all'utilizzo di sostanze stupefacenti, formazione per il reperimento lavorativo e corsi attrattivi all'interno dei centri giovani per ridurre l'ozio da parte dei minori prevenendo anche il rischio devianza.

Il festival, patrocinato dalla Regione Emilia-Romagna, dalla Provincia di Rimini e dall’Unione dei Comuni della Valconca, è organizzato e pensato per i giovani del territorio, sia nei momenti di divertimento che in quelli riguardanti i dibattiti e i momenti di riflessione. Si inizia venerdì alle ore 19 con “L’aperitivo della Valconca” e si proseguirà alle ore 21,00 con lo spettacolo “Tunga”. La giornata di sabato è dedicata alle tavole rotonde che avranno come tema essenziale delle riflessioni legate alla legalità nelle più svariate sfaccettature, e lo si farà con rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni che hanno a che fare con i temi relativi alla sensibilizzazione della legalità.

Si inizierà al mattino con un momento relativo all’analisi dei dati dell’Osservatorio provinciale antimafia per proseguire nel pomeriggio con tre appuntamenti dedicati alle esperienze di giovani amministratori, al racket e all’usura in Provincia di Rimini e  alle esperienze locali di best practice sulla legalità, per chiudere alle 19 con un momento più ‘leggero’ con ospiti del mondo dello spettacolo e dello sport che declineranno la discussione sul tema rispetto all’ambito del loro lavoro (in allegato in cartella stampa il dettaglio del programma con gli ospiti di ogni tavola rotonda). La due giorni terminerà con due appuntamenti musicali: alle ore 19,30 concerto del gruppo musicale “The Shot”, in una bella atmosfera che richiamerà gli anni ’50; alle 21 altra esibizione, della band “Il diavolo e l'acqua santa”.

Vi sarà inoltre l’occasione di promuovere la vallata a livello enogastronomico e agricolo/artigianale, che si concretizzerà con la presenza di piccoli imprenditori, sia enogastronomici che agricoli e artigianali presso il Parco del Conca nei due giorni del festival. Tutto l’evento si svolgerà in sinergia e collaborazione con le forze dell’ordine, che hanno partecipato in modo molto propositivo all’incontro svoltosi col Prefetto di Rimini, che si ringrazia, e che saranno presenti anche con materiale informativo sulla sicurezza e  sull’educazione stradale. Hanno aderito Anci, Associazione ‘Libera’, ‘Avviso Pubblico’, Gruppo antimafia ‘Pio La Torre’, il Centro Giovani di Morciano, Cattolica, Misano e Coriano, l’Associazione ‘Passi di legalità’ e gli organizzatori della Karatella Race di Coriano che verrà promossa in occasione dell’evento morcianese.

Con l’organizzazione di questa prima edizione del ‘Valconca Summer festival’ – dichiarano congiuntamente il sindaco Battazza e l’assessore Corsini - vogliamo fare in modo che stiano insieme momenti di aggregazione e di sano divertimento per i ragazzi con altri dedicati più nello specifico ad alcune riflessioni su questioni civiche che ci riguardano tutti. Vogliamo mandare un messaggio forte e chiaro ai giovani: ci si può divertire nella legalità ed anche il senso civico deve essere improntato a questo valore, in tutti i campi in cui si opera, da quello istituzionale a quello dell’impegno civico e sociale.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • Parole controtempo, Vito Mancuso parla di Virtù

    • dal 9 ottobre al 20 novembre 2020
    • Cinema Teatro Astra di Misano
  • Sagra Malatestiana, ottobre tra concerti sinfonici, Musiche da Camera e omaggio a Fellini

    • dal 1 al 31 ottobre 2020
    • Teatro Galli
  • La Fortezza di San Leo ospita la personale di Andrea da Montefeltro

    • Gratis
    • dal 12 settembre 2020 al 6 gennaio 2021
    • Fortezza di San Leo
  • Una mostra alla scoperta dell'arte di Byro

    • Gratis
    • dal 29 ottobre 2020 al 31 gennaio 2021
    • duoMo hotel
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    RiminiToday è in caricamento