Mese delle famiglie: giovedì l’incontro dedicato a “Scuola, salute e benessere”

Giovedì alle 20.45 alla Sala Conferenze del Palazzo del Podestà a Rimini, in Piazza Cavour, si terrà l'incontro pubblico "Scuola Salute Benessere"

Giovedì alle 20.45 alla Sala Conferenze del Palazzo del Podestà a Rimini, in Piazza Cavour, si terrà l'incontro pubblico "Scuola Salute Benessere". L'evento, collocato all'interno del programma del Mese delle Famiglie del Comune di Rimini, sarà l'occasione per la consegna da parte dei ricercatori impegnati dei risultati della sperimentazione avviata l'anno scorso nelle scuole coinvolte al progetto.

Promuovere la massima attenzione di scuole e famiglie sui temi del benessere, dell’attività motoria e dell’alimentazione; combattere l’eccesso nel consumo di alimenti e gli stili di vita scorretti attraverso una campagna educativa sul territorio. Con questi obiettivi il Campus di Rimini dell’Università di Bologna - Dipartimento in Scienze per la Qualità della Vita, il Comune di Rimini, l’Ausl di Rimini e Uni.Rimini ha promosso nel mese di aprile 2014 la prima edizione del Progetto Salute e Benessere nelle Scuole. Gli interventi a livello delle scuole sono stati effettuati da ricercatori dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Si sono svolti inoltre incontri con i ragazzi, le Associazioni e alcune Federazioni Sportive riminesi.

In questa prima edizione è coinvolto un numero selezionato di classi degli Istituti Comprensivi Centro Storico, XX Settembre, Marvelli, Alighieri, Miramare. Sebbene dedicato ad un numero limitato di studenti e pur essendo stato un primo anno “pilota”, il progetto ha permesso di raccogliere dati relativi alle abitudini alimentari e motorie di circa 200 ragazzi tra i 12 e 13 anni delle scuole riminesi e aprire una collaborazione che potrà sfociare, nell’immediato futuro, a vere e proprie attività di studio e ricerca.

CONVEGNI E INCONTRI

Venerdì

Servizi educativi per la prima infanzia tra compatibilità e buona educazione Convegno a cura di: Comune di Rimini, Dipartimento di Scienze dell’Educazione G. M. Bertin – Università di Bologna, Centro Educativo Italo Svizzero – CEIS

ore 9.30 - Aula Magna dell’Università degli Studi di Bologna – sede di Rimini, Corso D’Augusto 237

Il Convegno, rivolto ad amministratori, dirigenti, coordinatori di servizi educativi pubblici e privati, intende creare le condizioni perché si possa formulare una “Carta della Qualità nei Servizi Educativi” in forma condivisa fra gli attori impegnati nel territorio riminese.

Sabato

Prospettive diverse, visite guidate in barca ponte di Tiberio

Ass. Marinando Onlus

ore 14.30-17.30 - invaso Ponte di Tiberio
Per informazioni: tel. 333 4844496, iniziativa ad offerta libera. Visite guidate a bordo di un'imbarcazione tra le arcate del bimillenario Ponte di Tiberio, accompagnati da storie di pirati, leggende, filastrocche. Accessibilità anche a persone diversamente abili dotate di carrozzella (elettriche escluse).

Sabato e domenica
L'educazione della famiglia: la semplicità senza consumare
Aps Ippogrifo, presso Agriturismo Case Mori
via Monte l’Abate 9, San Martino Monte l’Abate

Per bambini dai 3 ai 5 anni - laboratori sensoriali nell’orto, nel bosco, con i cavalli per poter riattivare i nostri 5 sensi.
Per bambini dai 6 ai 10 anni - laboratori sul fare: mettere le mani nella terra nell’orto, riattivare i sensi nel bosco, conoscere un altro essere vivente così diverso da noi. Per iscrizioni www.ippogrifo.org tel. 3664859828.

Domenica

Rimini Antica, Città Amica

Ass. Marinando Onlus
ore 10.00 – Ritrovo Arco d’Augusto
Per informazioni: tel. 333 4844496, iniziativa ad offerta libera. Visita guida della Rimini romana: luoghi e monumenti rappresentativi della città introdotti da filastrocche in rima.

FESTE ED EVENTI

Giovedì

Al Centro per Le famiglie con i nonni

ore 16.00 – Centro per le famiglie

In occasione della Festa Nazionale dei Nonni il Centro farà un’apertura speciale dedicata unicamente a nipoti e nonni. Per i più piccini ci sarà la possibilità di giocare con i propri nonni all’interno dello spazio gioco giardino dei folletti, mentre i bimbi dai 3 anni potranno sperimentarsi con i nonni in laboratori creativi. A cura del Progetto Generazioni Solidali verranno proposti dei laboratori intergenerazionali sui giochi e sport oltre a un bookcrossing (scambio di libri) per bambini e ragazzi.

Allattiamo insieme

ore 10.30 – Centro per le famiglie

Incontro dedicato a genitori e futuri genitori per chiarire dubbi, scambiare impressioni, informazioni e suggerimenti alla presenza di formatori dell'allattamento: pediatra, ostetrica, coord. infermieristico neonatologia.

Venerdì

Le strade di Rimini raccontano
Museo della Città, Via Tonini, 1- Per informazione telefonare al 3207433000

Sabato

Un ponte verso il trascendente: A. Marvelli beatificato da San Giovanni Paolo II

Centro Documentazione A. Marvelli
Ore 21.00 – Teatro degli Atti, Via Cairoli 42

Prima visione del documentario-film “Siamo fatti per il cielo. Una vita tutta di corsa” prodotto da Icaro Communication. A. Marvelli ha mostrato che nelle normali condizioni di vita è possibile essere santo: amare con lo stesso cuore di Dio. Per informazioni: 0541.787183 – 349.3237566

Domenica

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Ci.Vi.Vo. in festa
dalle ore 15:30 alle ore 20:00 – Piazza Tre Martiri
I volontari dei gruppi Ci.Vi.Vo. festeggiano i tre anni del progetto di volontariato. Tutte le cittadine e i cittadini sono invitati.
Partecipare per crescere, partecipare per una cittadinanza attiva e democratica. Arena e spazi con musica, incontri, cibo e area bimbi
In caso di maltempo, l' iniziativa si svolgerà presso il teatro degli Atti - Chiostro e sala Pamphili, via Cairoli 42

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, quota 100 contagiati nel Riminese: boom di tamponi

  • Tragedia sul campo da calcio, muore a 9 anni mentre gioca con gli amici

  • Continuano a crescere i nuovi positivi, Rimini tra le province peggiori in regione

  • Nuovo dpcm, è un mini lockdown: ristoranti chiusi alle 18. Stop per cinema, palestre e teatri

  • Coronavirus, in arrivo la nuova stretta. Verso lo stop di palestre e cinema. Per i ristoranti chiusura anticipata

  • Autobus sorpassa gruppo di ciclisti, rovinosa caduta per un corridore amatoriale

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RiminiToday è in caricamento