rotate-mobile
Mostre

La mostra sul Masterplan aperta anche il 27 e 28 dicembre

All'interno del teatro anche la narrazione su www.riminifutura.it è suddivisa in sezioni e aree tematiche della mostra che tracciano la storia, i cambiamenti territoriali, le ragioni culturali e l'idea di una città sostenibile

Sarà aperta al pubblico anche nei giorni del 27 e 28 dicembre la mostra “Rimini futura. Masterplan strategico” che, inaugurata venerdì pomeriggio negli spazi del Teatro Galli, illustra il programma strategico che orienterà le trasformazioni della città di Rimini negli anni futuri. Una mostra, che in questi primi giorni d’apertura è stata visitata da oltre duemila persone, che è visitabile anche online. All'indirizzo www.riminifutura.it un percorso virtuale che si affianca a quello reale negli spazi evocativi e straordinari del Teatro Galli, che nelle giornate di sabato e domenica ha già visto la presenza di oltre duemila visitatori.

Come nella mostra all'interno del teatro anche la narrazione su www.riminifutura.it è suddivisa in sezioni e aree tematiche della mostra che tracciano la storia, i cambiamenti territoriali, le ragioni culturali e l'idea di una città sostenibile: il contesto internazionale, nazionale e locale: la sfida di Rimini; le tappe della storia di Rimini, dall'epoca romana alla destagionalizzazione; le linee di indirizzo per lo sviluppo futuro e le aree strategiche per la riqualificazione urbana; le proposte e i progetti presentati; gli altri ambiti di lavoro del Piano strategico.

Sul portale - ancora in versione ‘beta’ - è possibile dare il proprio contributo sui progetti attraverso i commenti nel sito e attraverso la socializzazione dei contenuti su Facebook, Twitter e Google+. Il sito - realizzato internamente dalla RedazioneWeb del Comune di Rimini – sarà arricchito a breve anche dalle mappe google che georeferenziaranno i progetti.  

La mostra “Rimini futura. Masterplan strategico”, promossa da Comune di Rimini, Piano Strategico Forum Rimini Venture, Provincia di Rimini, Camera di Commercio Rimini, Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, Regione Emilia-Romagna, rimarrà aperta al pubblico fino al 28 dicembre, visitabile dalle ore 15 alle 19 nelle giornate di lunedì, martedì, giovedì, venerdì, domenica; dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 in quelle di mercoledì e sabato. Dalle ore 15 alle 19 nei giorni di giovedì 27 e venerdì 28.

Il percorso della mostra si sviluppa su due livelli. Al piano terra è ospitata la sezione introduttiva che illustra il contesto internazionale, nazionale e locale che fa da sfondo alle scelte della Rimini futura. Lungo la scalinata vengono ripercorsi i momenti salienti della storia e dell’identità di Rimini, dalla fondazione fino ad oggi. Al piano superiore, la mostra illustra il Masterplan strategico e l’idea complessiva della città futura, corredati da una sezione che presenta proposte e progetti elaborati dalla Pubblica Amministrazione e da operatori privati. Chiude la mostra una sezione dedicata ad altri temi di natura non urbanistica su cui è al lavoro il Piano Strategico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La mostra sul Masterplan aperta anche il 27 e 28 dicembre

RiminiToday è in caricamento