Martedì, 18 Maggio 2021
Eventi

Verucchio, il Museo Civico e Archeologico partecipa al Tourisma a Firenze

Tra le proposte e le attività presentate presso lo stand del Museo di Verucchio, anche il laboratorio a cura di Ettore Pizzuti "Tecniche arcaiche di tessitura".

Il Museo di Civico e Archeologico di Verucchio parteciperà con un stand dedicato a TourismA, il Salone internazionale dedicato a tutte le realtà culturali ed economiche nel settore archeologico, artistico e monumentale, in programma a Firenze (Palazzo dei Congressi) da venerdì a domenica. “Una presenza importante in una vetrina internazionale di grande rilievo con uno spazio gestito e tematizzato - dichiara l’assessore alla Cultura Elena Bollini - in cui alcuni esperti del Museo saranno a disposizione dei Visitatori per illustrare le ricchezze culturali, storiche e artistiche del nostro territorio. Un’occasione per dare lustro alla qualità indiscussa dei nostri reperti”.

Tra le proposte e le attività presentate presso lo stand del Museo di Verucchio, anche il laboratorio a cura di Ettore Pizzuti "Tecniche arcaiche di tessitura". Un Laboratorio pratico in cui Visitatori grandi e piccini saranno coinvolti per conoscere e sperimentare alcune tecniche di tessitura antiche. Domenica dalle ore 9.30 alle 12.30 Elena Rodriguez, Direttore del Museo Civico di Verucchio, prenderà parte alla Tavola rotonda dal titolo "Botteghe d'ambra. Produzioni a confronto fra Adriatico e Tirreno".

Per approfondire e per affrontare questo tema affascinante e complesso, parteciperà anche Patrizia von Eles, già Soprintendente per i Beni Archeologici dell'Emilia Romagna, con l’intervento «Le ambre nelle produzioni di Verucchio: uso e significato», previsto per le ore 9.45. Il TourismA, Salone Internazionale dell’Archeologia vuole essere un momento di esposizione, promozione e confronto di tutte le iniziative legate alla comunicazione del mondo antico e alla valorizzazione delle sue testimonianze e, con la sua ricca rete di eventi, si annuncia come la manifestazione più importante e partecipata nel settore dei beni archeologi, storico-artistici e ambientali. L’evento gode dell’alto Patronato della Presidenza della Repubblica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verucchio, il Museo Civico e Archeologico partecipa al Tourisma a Firenze

RiminiToday è in caricamento