Conversazioni sull’apprendere con Alberto Carraro e Raffaella Valente
Nuovo appuntamento venerdì 5 febbraio ore 21.00 con il ciclo di conversazioni dedicate agli aspetti pedagogici, educativi e didattici che sono alla base della scuola e che trovano in primo luogo nel rapporto alunni/insegnanti il loro fondamentale e sostanziale agire. Protagonisti del secondo appuntamento sono il prof. Alberto Carraro, filosofo, e l’architetto Raffaella Valente della Fondazione Agnelli di Torino: protagonista di questa serata sarà lo spazio, quello interiore su cui agisce primariamente ogni forma di apprendimento, e quello esterno, fisico, dove si svolge ogni attività finalizzata all’educazione e all’apprendimento.
La ricerca del prof. Carraro offre un contributo alla crescita e allo sviluppo dell’individuo, segnala i meccanismi che agiscono nella vita di relazione delle persone (gli studenti) e rende più vicina la ricostruzione consapevole e critica delle modalità del pensiero che si attuano sia nelle occasioni della vita quotidiana, sia nello studio e in tutte le situazioni in cui si affronta un compito di apprendimento. Lo scopo è quello di aiutare ad acquisire un più entusiasmante e divertente approccio alla conoscenza. Il docente rinuncia alla pratica tradizionale di dettare la lezione o di far pesare l’autorità dei propri giudizi di merito sui vari argomenti trattati. Emerge un modello pedagogico che non si fonda sulla reiterazione degli argomenti ispirati dal professore o dal manuale e prende piede una pratica di confronto e di ricostruzione di pensieri e giudizi critici che entra direttamente in contatto con la realtà del qui e ora del gruppo. Punto di riferimento essenziale è dunque il compito di apprendimento nelle sue varie articolazioni.
L’intervento di Raffaella Valente si concentrerà sugli edifici scolastici: quelli italiani in particolare sono mediamente vecchi e spesso richiedono interventi urgenti. Da questo quadro, delineato dal Rapporto sull’edilizia scolastica della fondazione Agnelli (Laterza, 2019), prende le mosse una riflessione su come ripensare questo importante patrimonio. Sulla base di alcuni driver del cambiamento sarà sempre necessario agire sulle tre dimensioni: sicurezza, sostenibilità, e orientamento all’innovazione didattica. Ripensare o progettare ex novo una scuola è un processo che deve coinvolgere tutti i protagonisti del “fare scuola”. È necessario partire dai contenuti pedagogici per arrivare al progetto architettonico e alla realizzazione con un’idea di partenza condivisa e solida che sia espressione della scuola protagonista. L’intervento prenderà le mosse dalle ricerche della fondazione Agnelli sull’edilizia scolastica e, appoggiandosi all’esperienza concreta di Torino fa scuola, fornirà spunti di riflessione sull’innovazione degli spazi didattici.
n diretta streaming sui canali social istituzionali
Youtube: youtube.com/comunedicattolica.net
Facebook: facebook.com/comunedicattolica.net
Per le domande ai relatori durante la diretta inviare un messaggio al n. 3475448142
Informazioni: Biblioteca comunale tel. 0541 966612
Facebook: Centro Culturale Polivalente - Biblioteca di Cattolica - www.cattolica.net