rotate-mobile
Eventi

12 appuntamenti per oltre 12mila partecipanti: marzo importante per il Palacongressi di Rimini

“La dotazione dei posti auto e l’organizzazione dei parcheggi – spiega il presidente di Rimini Fiera, Lorenzo Cagnoni - ha raggiunto un livello di efficienza tale che il Palacongressi, pur ospitando più eventi in contemporanea e con qualche migliaia di persone, addirittura sembra vuoto"

Pieno lavoro per strutture e servizi del centro congressuale riminese. In particolare per i quattro parcheggi sotterranei, posti a ognuno dei due lati principali della struttura con 500 posti auto complessivi e per le aree che offrono ai pullman la possibilità di fare scendere i passeggeri davanti agli ingressi, grazie a un accesso dedicato al carico e scarico dei partecipanti e di parcheggiare a 50 metri dalla struttura un numero di mezzi molto elevato. Un notevole e costante flusso di persone che non impatta sul quartiere e sulla viabilità attorno al Palacongressi.

“La dotazione dei posti auto e l’organizzazione dei parcheggi – spiega il presidente di Rimini Fiera, Lorenzo Cagnoni -  ha raggiunto un livello di efficienza tale che il Palacongressi, pur ospitando più eventi in contemporanea e con qualche migliaia di persone, addirittura sembra vuoto. Non è un paradosso, ma è la testimonianza spontanea che molti residenti ci hanno dato, in queste ultime settimane: è una conferma della qualità del progetto della struttura e che i  flussi di merci e persone ipotizzati in fase di progettazione sono stati valutati correttamente”.

“Durante gli eventi, oggi anche le auto pubbliche stazionano permanentemente davanti al Palacongressi – conclude Stefania Agostini, direttore Business Unit Congressuale Rimini Fiera spa - riconoscendolo come uno dei principali luoghi di traffico passeggeri della città  e i conducenti si sono anche resi disponibili, in collaborazione con gli hotel, a favorire l’utilizzo multiplo di autovetture (taxisharing). Speriamo di attivare presto un servizio “on demand” di mezzi pubblici con l’Agenzia di Mobilità, per aumentare frequenza e portata dei collegamenti con il Palacongressi durante i grandi eventi, nelle fasce orarie di arrivo ai meeting e in quelle di rientro in albergo o stazione”.

Nel mese di marzo sono complessivamente in programma 12 eventi congressuali. Ai meeting già annunciati come l’appuntamento internazionale di web marketing “Be – Wizard! Human to Human” (20-21 marzo), il Congresso Internazionale della Società Italiana di Parodontologia, il convegno Anter, l’Associazione Nazionale Tutela Energie Rinnovabili, si aggiungono l’Expo-conference della Disinfestazione italiana, Disinfestando 2015, (11 marzo), i due seminari degli ordini degli architetti e degli ingegneri della Repubblica di San Marino e della provincia di Rimini (13 e 19 marzo), un meeting degli installatori Daikin Air Conditioning Italy, una convention di una grande azienda (26 e 27 marzo), seguita dal convegno Comilva Onlus (28 marzo), dall’assemblea soci della Banca Malatestiana (29 marzo) e dalla presentazione del Rapporto sull’economia della provincia di Rimini (30 marzo) organizzata da Camera di commercio e Fondazione Cassa di risparmio. Senza dimenticare l’incontro sul tema Medio Oriente e califfato Isis tra l’inviato del quotidiano “La Stampa”, Domenico Quirico, e 700 studenti delle scuole superiori del territorio (21 marzo). Incontro organizzato dall’Ufficio Scolastico Provinciale e dalla consulta cittadina degli studenti. Tali eventi consentiranno al Palacongressi di superare, in marzo, le 12 mila presenze.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

12 appuntamenti per oltre 12mila partecipanti: marzo importante per il Palacongressi di Rimini

RiminiToday è in caricamento