Palio del Capitano di Castello: trionfo della contrada di Misano Brasile

Al termine dei giochi, la vittoria è andata alla contrada di Misano Brasile, che ha così interrotto la supremazia che si protraeva sin dalla prima edizione di Misano Monte che quest'anno è giunto terzo alle spalle di Belvedere.

Sabato si è svolta a Misano Monte la quarta edizione del “Palio del Capitano di Castello” disfida fra otto “contrade” che rappresentano gli otto quartieri di Misano iniziata nel 2011 per iniziativa dell'Amministrazione comunale quale celebrazione del 500esimo anniversario dell’istituzione del Capitano del Castello di Misano, cioè la prima forma di autonomia comunale avvenuta nel 1511. Le 8 contrade si sono sfidate in giochi legati alla tradizione: tiro alla fune, seggiolino del Papa, corsa dei cerchi, corsa dei trampoli, corsa dei sacchi, taglio del tronco, gioco del bruco e corsa del cinese.

La manifestazione si è aperta nel tardo pomeriggio con la sfilata in costume delle otto contrade partecipanti (Belvedere,  Brasile, La Cella, Misano Mare, Misano Monte, Santamonica, Scacciano e Villaggio Argentina), degli sbandieratori e dei tamburini, partita dalla Piazza del Castello fino al campo di gioco adiacente all'antica Pieve di Misano Monte. Il Palio del Capitano del Castello ha suscitato molta curiosità non solo tra i misanesi ma anche tra i turisti a tal punto che la cornice di pubblico al campo  di Misano Monte era delle grandi occasioni. La serata infatti ha visto la partecipazione di varie centinaia di persone. Al termine dei giochi, la vittoria è andata alla contrada di Misano Brasile, che ha così interrotto la supremazia che si protraeva sin dalla prima edizione di Misano Monte che quest'anno è giunto terzo alle spalle di Belvedere.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Cachi: il frutto che aiuta a combattere la stanchezza

  • Terremoto in mare, epicentro individuato davanti alla costa riminese

  • Ristorante accusato di razzismo, non ci furono saluti fascisti

  • Il mondo della notte piange la scomparsa di Giancarlo Montebelli

  • Scacco allo spaccio, sequestrati oltre 21 chili di stupefacente

  • Nuova ordinanza regionale, si allarga la rete dei negozi aperti nei festivi. Restrizioni fino al 27 novembre

Torna su
RiminiToday è in caricamento