rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi Misano Adriatico

Palio del Capitano di Castello: trionfo della contrada di Misano Brasile

Al termine dei giochi, la vittoria è andata alla contrada di Misano Brasile, che ha così interrotto la supremazia che si protraeva sin dalla prima edizione di Misano Monte che quest'anno è giunto terzo alle spalle di Belvedere.

Sabato si è svolta a Misano Monte la quarta edizione del “Palio del Capitano di Castello” disfida fra otto “contrade” che rappresentano gli otto quartieri di Misano iniziata nel 2011 per iniziativa dell'Amministrazione comunale quale celebrazione del 500esimo anniversario dell’istituzione del Capitano del Castello di Misano, cioè la prima forma di autonomia comunale avvenuta nel 1511. Le 8 contrade si sono sfidate in giochi legati alla tradizione: tiro alla fune, seggiolino del Papa, corsa dei cerchi, corsa dei trampoli, corsa dei sacchi, taglio del tronco, gioco del bruco e corsa del cinese.

La manifestazione si è aperta nel tardo pomeriggio con la sfilata in costume delle otto contrade partecipanti (Belvedere,  Brasile, La Cella, Misano Mare, Misano Monte, Santamonica, Scacciano e Villaggio Argentina), degli sbandieratori e dei tamburini, partita dalla Piazza del Castello fino al campo di gioco adiacente all'antica Pieve di Misano Monte. Il Palio del Capitano del Castello ha suscitato molta curiosità non solo tra i misanesi ma anche tra i turisti a tal punto che la cornice di pubblico al campo  di Misano Monte era delle grandi occasioni. La serata infatti ha visto la partecipazione di varie centinaia di persone. Al termine dei giochi, la vittoria è andata alla contrada di Misano Brasile, che ha così interrotto la supremazia che si protraeva sin dalla prima edizione di Misano Monte che quest'anno è giunto terzo alle spalle di Belvedere.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palio del Capitano di Castello: trionfo della contrada di Misano Brasile

RiminiToday è in caricamento