Sbandieratori in scena a Cattolica per conquistare il titolo di Miglior Compagnia d'Italia
Dal 10 al 12 settembre allo stadio G. Calbi (in caso di maltempo al palazzetto dello sport) di Cattolica andrà in scena la Parata Nazionale della Bandiera patrocinata dalla Lega Italiana sbandieratori e giunta alla sua 40a edizione. La kermesse è divenuta, da ormai 30 anni l'evento dove le maggiori compagnie iscritte all'associazione, si misurano per competere al titolo di Miglior Compagnia d'Italia.
La kermesse degli sbandieratori vedrà confrontarsi, fra gare di singolo, coppia, piccola squadra e grande squadra, 16 compagnie provenienti dalle più settentrionali Alba (CN) e Legnano (MI), sino alla Calabrese Bisignano (CS) e la Lucana Avigliano (PZ), portando nella cittadina romagnola atleti ed accompagnatori di tutta Italia, con un afflusso totale che supera le 500 persone, che si sfideranno nelle 5 categorie in gara, per aggiudicarsi il titolo di miglior compagnia d'Italia 2021.
Venerdì 10 settembre alle 15.00 si svolgerà il singolo tradizionale: all'interno di un quadrato di 6mX6m un solo sbandieratore mostra la sua abilità nel maneggiare sino a 4/5 bandiere contemporaneamente.
Sabato 11 settembre alle ore 9.00 le migliori coppie di sbandieratori per ogni compagnia, si misurano fra loro, in un quadrato di 12mX12m dando vita a scambi mozzafiato - Piccola Squadra (in programma Venerdì 10 alle ore 21.00): 4 sbandieratori creano interazioni con scambi e lanci, portando il livello tecnico e coreografico alla sua massima espressione nella manifestazione.
Domenica 12 settembre alle 10, Grande Squadra: squadre di 10 sbandieratori in un rettangolo di 20m X20m danno vita alla categoria più numerosa ed anche più decisiva per l'assegnazione del titolo di miglior Compagnia d' Italia;
Sabato 11 settembre alle ore 15.00 Assolo Musici: competizione riservata a tamburi e chiarine, sicuramente la più suggestiva, in quanto 10 musici danno vita ad una competizione a suon di melodie e colpi di tamburo.
L’evento permette, a tutti i ragazzi appartenenti alla LIS, di confrontarsi in piazza con le loro evoluzioni e spettacoli, che verranno giudicati da giurie preparate ad hoc per l'evento dai vari corsi di formazione annuali che la Lega organizza.
Oltre ad avere un risvolto agonistico, l’evento non trascende da quello che è il principale aspetto associativo, cioè lo spirito aggregativo e conviviale.
A conclusione del week-end saranno consegnati sul palco le premiazioni:
- 81 medaglie
- 16 trofei
- Più di 700 gadget regalo