Per la Zdf Rimini è sempre nel cuore dei tedeschi: il viaggio da sogno degli anni ’50 è qui

Il film, della durata di 45 minuti, in particolare racconta il viaggio fatto da giovane dalla signora Monika che trascorreva a Rimini almeno 15 giorni di vacanze al sole

Un viaggio nel tempo sulle strade che dal bacino della Ruhr portano a Rimini. E’ quello che ha percorso Mathias Budzinski, giornalista della tv pubblica tedesca, che per la ZDF ha girato un documentario a bordo di un Maggiolino, per ripercorrere quei mitici 1500 km che i tedeschi amavano fare negli anni ’50 per raggiungere la riviera. Il film, della durata di 45 minuti, in particolare racconta il viaggio fatto da giovane dalla signora Monika che trascorreva a Rimini almeno 15 giorni di vacanze al sole.

Come lei, la maggior parte dei tedeschi viaggiava con il Maggiolino e impiegava circa due mesi per preparare nei dettagli le agognate vacanze. Prima l’Austria, poi, attraverso il Passo di Monte Croce, arrivo in Italia. Non ci sono più le frontiere e si procede spediti senza dover fare file. Tappa obbligata Jesolo, dove anche all’epoca si vedeva il mare per la prima volta. Si proseguiva poi per Padova, con la Basilica di Sant’Antonio, e per Imola, per dare una sbirciata al circuito automobilistico. Il viaggio in sé era una vacanza nella vacanza. Finalmente l’arrivo a Rimini: primo piano sull’albergo A Casa Mia (zona Tripoli) dove la Signora Monika era solita soggiornare.

La Rimini di oggi con il mare, la ruota panoramica, il centro storico con Piazza Cavour e Borgo San Giuliano, Ponte di Tiberio e corteo storico della Legio XIII Gemina, ha saputo mantenere e rinnovare il suo fascino. E poi gli aperitivi sulla spiaggia, i fuochi d’artificio, l’immancabile ‘rustida’, il Carnaby e il Rose & Crown. Il filmato, dal titolo 'Dal bacino della Ruhr a Rimini', è andato in onda domenica scorsa sul Canale della tv pubblica, ZDF Info, e tornerà in onda anche nelle prossime settimane in pillole da 5 minuti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Cachi: il frutto che aiuta a combattere la stanchezza

  • Terremoto in mare, epicentro individuato davanti alla costa riminese

  • Ristorante accusato di razzismo, non ci furono saluti fascisti

  • Il mondo della notte piange la scomparsa di Giancarlo Montebelli

  • Scacco allo spaccio, sequestrati oltre 21 chili di stupefacente

  • Nuova ordinanza regionale, si allarga la rete dei negozi aperti nei festivi. Restrizioni fino al 27 novembre

Torna su
RiminiToday è in caricamento