Un pomeriggio tra libri e letture: al Teatro Villa il picnic del Librillo

Domenica il Teatro Villa contagia il prato circostante con Librillo – il Virus della Lettura, un happening dedicato alla lettura che coinvolgerà famiglie di tutte le età con storie irresistibili. L’ evento, curato da Alessia Canducci e Città Teatro, con la complicità dei lettori volontari del progetto nazionale Nati per Leggere, è l’ ultimo appuntamento della Piccola stagione 2015- 2016 diretta da Città Teatro e promossa dal Comune di San Clemente.

Farsi contagiare dal Librillo è semplice: le letture sono dedicate ai bambini dai 0 ai 10 anni, divisi per fasce d’età. Le famiglie potranno scegliere la postazione in base all’età dei bambini e sedersi ad ascoltare uno dei circa 30 lettori del progetto Nati per Leggere coinvolti nella giornata, formati dalla stessa Alessia Canducci nelle biblioteche di Morciano di Romagna, Coriano, Riccione, Rimini e Pesaro. Tanti lettori per tante storie, che verranno lette in contemporanea nelle varie postazioni per catturare l’attenzione di tutti i bambini, anche di quelli coi gusti più difficili. Il Pic Nic del Librillo è una lettura informale, è la possibilità di toccare con mano meravigliosi albi illustrati e di parlarne liberamente. I partecipanti sono invitati a portare i propri libri preferiti e delle coperte per rilassarsi sull’erba; a metà pomeriggio merenda offerta da Città Teatro, per poi rituffarsi nella lettura.

Dalle 16 il prato verrà diviso in tre aree, corrispondenti ai colori primari: l’area Blu sarà dedicata alle letture per bambini dai 0 ai 3 anni; l’area Rossa a quelle per bambini dai 3 ai 6 anni con in più alcune novità fra cui la classe V di San Clemente che legge albi illustrati; l’area Gialla è dedicata ai più grandi, dai 7 ai 10 anni, con temi di divulgazione scientifica: albi illustrati e libri scientifici avvicineranno i bambini più grandi alle curiosità scientifiche. Alle ore 18 "Buon Compleanno Roald!", alcune delle più belle pagine di Roald Dahl, del quale ricorre nel 2016 il centenario della nascita, verranno lette da Alessia Canducci e Mirco Gennari.

All’evento partecipa la Biblioteca comunale Giuseppe Tasini di San Clemente, con una postazione centrale e tanti libri da sfogliare e prendere in prestito e la possibilità di iscriversi alla rete bibliotecaria, e la libreria Block 60 di Riccione, che darà la possibilità di acquistare albi illustrati, narrativa e tante (fantastiche) novità editoriali con uno sconto del 10% sul prezzo di copertina. Alla realizzazione del picnic hanno collaborato i bambini, le insegnanti e i genitori delle scuole di Sant’Andrea in Casale: Asilo Nido Brucomela, Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria, che hanno realizzato addobbi e scritte per rendere più accogliente e colorata l’area delle letture. Il progetto, giunto alla IV edizione, nasce da un ‘idea di Mirco Gennari e Alessia Canducci, ed è realizzato da Città Teatro con il contributo di Comune di San Clemente, Provincia di Rimini, Regione Emilia Romagna e il sostegno di Banca di Rimini. Ingresso libero.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • Parole controtempo, Vito Mancuso parla di Virtù

    • dal 9 ottobre al 20 novembre 2020
    • Cinema Teatro Astra di Misano
  • Sagra Malatestiana, ottobre tra concerti sinfonici, Musiche da Camera e omaggio a Fellini

    • dal 1 al 31 ottobre 2020
    • Teatro Galli
  • La Fortezza di San Leo ospita la personale di Andrea da Montefeltro

    • Gratis
    • dal 12 settembre 2020 al 6 gennaio 2021
    • Fortezza di San Leo
  • Una mostra alla scoperta dell'arte di Byro

    • Gratis
    • dal 29 ottobre 2020 al 31 gennaio 2021
    • duoMo hotel
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    RiminiToday è in caricamento