rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi

Profughi, primi quattro volontari in servizio all'asilo "La Coccinella"

Il vicesindaco del Comune di Rimini Gloria Lisi ha salutato i primi 4 volontari entrati in servizio nella Scuola d'infanzia 'La Coccinella'

“La conoscenza reciproca abbatte la paura e la diffidenza, creando percorsi di integrazione quotidiana, reale e vissuta”. Con queste parole il vicesindaco del Comune di Rimini Gloria Lisi ha salutato i primi quattro volontari entrati in servizio nella Scuola d'infanzia 'La Coccinella', grazie alla collaborazione tra comitati Ci.Vi.Vo e le cooperative che ospitano profughi nel territorio riminese. Si tratta di quattro profughi richiedenti asilo e provenienti da Bangladesh (3) e Ghana (1).

Insieme a loro il Vicesindaco ha incontrato anche le insegnanti, i collaboratori e le famiglie dei bimbi ospitati, confrontandosi con loro sullo svolgimento di questa interessante sperimentazione. Si ricorda che tra le attività svolte dai profughi volontari rientrano hanno collaborato alla cura e pulizia del giardino della scuola, dello stagno e dell'orto didattico. I quattro volontari sono stati costantemente accompagnati e affiancati da un operatore dell'associazione Ardea, presso cui sono ospitati.

“La prima esperienza pilota – ha concluso il vicesindaco - presso “la Coccinella” sta soddisfacendo tutti, i volontari, i profughi, le insegnanti e le famiglie. Un naturale rapporto di collaborazione, disponibilità reciproca e accoglienza che meglio di tante parole sintetizza il significato più profondo di una integrazione possibile. Stiamo per questo lavorando a inserimenti di altri profughi per altre strutture che ne hanno già chiesto la collaborazione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Profughi, primi quattro volontari in servizio all'asilo "La Coccinella"

RiminiToday è in caricamento