rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Eventi Casteldelci

A Casteldelci un’estate di eventi. Tutte le proposte fino al 21 settembre

Casteldelci fu la patria di Uguccione della Faggiola, grande condottiero e amico di Dante, che qui fu ospitato. Il cartellone è strutturato per tutti i gusti e per diversi target, di turisti e viaggiatori, ma è rivolto anche a chi abita in zona

Salire in montagna e immergersi nella frescura del verde è piacevole e salutare quando in riviera e nella bassa l’afa attanaglia. Se poi c’è anche un ricco calendario di eventi, tutte le domeniche e a volte di sabato, fino al 21 settembre, l’offerta si arricchisce ancora di più. Essa tocca molti punti dell’ampio territorio del comune di Casteldelci, ricco di frazioni che sono state strategiche nell’antichità e fino al Medioevo, come Gattara coi suoi omonimi Conti, Senatello che ospitò spesso il Duca Federico di Montefeltro (ed è ancora in piedi il Palazzo con lo stemma Federiciano), Poggio Ancisa con la sua Chiesa di Santa Maria in Sasseto, una delle più antiche della vallata.

Casteldelci fu la patria di Uguccione della Faggiola, grande condottiero e amico di Dante, che qui fu ospitato. Il cartellone è strutturato per tutti i gusti e per diversi target, di turisti e viaggiatori, ma è rivolto anche a chi abita in zona. Le camminate, le conferenze, gli incontri poetici, i balli di una volta, le feste paesane tradizionali, la festa della Madonna della Neve, la festa del Tramonto a Fragheto, o quella dedicata alle stelle cadenti sono tutte proposte che spingono ad uscire di casa, muoversi in luoghi ameni, nutrirsi un po’ d’arte, natura e poesia, ballare, senza trascurare i cibi autentici di montagna e i piatti originali degli chef del territorio. A mettersi in gioco sono infatti tutti i ristoranti locali con i loro menù tipici che utilizzano prodotti del territorio, come la Locanda di Federico a Senatello, la Trattoria Gattara a Gattara, il Ristorante La Giardiniera a Giardiniera, Casa Mastini in Centro Storico.

Le giornate si aprono con le camminate in luoghi significativi sotto il profilo naturalistico e storico, proseguono poi con gli incontri e i momenti di intrattenimento. Da segnalare la presenza della poetessa Anna Lisa Teodorani il 17 Agosto a Schigno che presenta il suo nuovo libro, del regista Maurizio Zaccaro che il 16 a Casteldelci Centro Storico presenta il film sceneggiato da lui e da Ermanno Olmi, La Valle di Pietra, in parte girato proprio a Casteldelci,  il Gruppo Astrofilo del dopo lavoro ferroviario di Rimini che il 3 Agosto a Santa Maria in Sasseto, con l’ausilio di telescopi aiuterà pubblico a rimirar stelle e pianeti.

Se poi si vuole anche ammirare qualcosa di interessante e che ha a che fare con la bellezza, basta visitare la Casa Museo, un vero scrigno dove ai gioielli d’una volta, (reperti archeologici dalla Preistoria alla Protostoria al Medioevo), nel corso dell’estate si aggiungono moderne gioie che di prezioso hanno soprattutto l’originalità dei materiali con cui sono stati realizzati (carta, verdure, foglie, legumi, stoffa, reti da pesca e molto altro) e la creatività delle sapienti mani delle artiste al femminile provenienti da tutta Italia che li hanno forgiati, quali la toscana Cinzia Verni, la siciliana Simona Rinciari, la romagnola Antonella Chiadini.

Non mancano poi altre mostre d’arte e di artigianato che nella suggestiva Torre si susseguiranno per tutta estate a partire dal 26 Luglio.
Uno scrigno di bellezza quale è questo comune della Provincia di Rimini, il più distante dal capoluogo, ma storicamente tra i più importanti, dalla natura incontaminata, non può che ospitare altra bellezza e insieme armonia, serenità, pace, quella delle parole, delle note, dei manufatti e delle voci ospitate nell’estate 2014. In caso di pioggia gli eventi si terranno al chiuso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Casteldelci un’estate di eventi. Tutte le proposte fino al 21 settembre

RiminiToday è in caricamento