rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Eventi Riccione

"Scendi in piazza": teatro e musica protagonisti nei quartieri di Riccione

Il cartellone presenta protagonisti importanti del panorama nazionale e internazionale, compagnie riconosciute e pluripremiate del Teatro Ragazzi e del Teatro di Strada

Un progetto nuovo prende vita nei quartieri di Riccione: dal 30 giugno al 13 agosto in piazza San Lorenzo, piazza Fontanelle e piazza Anfiteatro Spontricciolo arriva Scendi in piazza, rassegna di teatro e musica curata dalla Compagnia dei Ciarlatani in collaborazione con i Comitati di quartiere, organizzata da Doc Servizi Soc Coop e promossa dall’Assessorato al Turismo del Comune di Riccione. Tredici serate di teatro comico, clownerie, burattini e spettacoli musicali animeranno quest’estate le piazze della città (il martedì sera San Lorenzo, il giovedì Fontanelle e venerdì Spontricciolo), con spericolate acrobazie aeree, equilibrismi, numeri di giocoleria, narrazioni affascinanti, virtuosismi ed esercizi con il fuoco. Una rassegna inedita e vivace, pensata per invitare adulti e bambini a vivere il quartiere e a scendere, appunto, in piazza, nelle calde serate estive.

“Abbiamo deciso di avviare questa esperienza sia per supportare i quartieri nelle attività che già organizzano con grande impegno, volontà e cura, sia per regalare un’opportunità in più ai nostri cittadini e ai nostri ospiti – sostiene il Sindaco Renata Tosi - così da fargli conoscere anche altri luoghi della nostra città”. “Grazie alla disponibilità dimostrata dai Comitati – aggiunge l’Assessore al Turismo Claudio Montanari – abbiamo un’ulteriore occasione per raccontare una città dove le persone fanno la differenza, e la possibilità di proporre ai turisti un’alternativa originale e di qualità per vivere Riccione nella sua totalità”.

Il cartellone presenta protagonisti importanti del panorama nazionale e internazionale, compagnie riconosciute e pluripremiate del Teatro Ragazzi e del Teatro di Strada. Ad inaugurare il ciclo di spettacoli, il 30 giugno in Piazza San Lorenzo, è Circo Bipolar, compagnia vincitrice del premio internazionale CircUp per giovani artisti circensi, in Cabaret Bipolar, spettacolo che fonde teatro di strada e circo contemporaneo.

Il pubblico vedrà poi in scena i Giullari del Diavolo in Sulle Nuvole (10 luglio – Piazza Anfiteatro Spontricciolo), spettacolo comico dal notevole impatto scenico, che si chiude con una danza con sfere di cristallo della performer brasiliana Rosy Zambezzi. Il Teatro Necessario, compagnia divenuta celebre per la sua capacità di unire arte circense, mimica e invenzione comica, lo ritroviamo, dopo il successo riscontrato al Grand Circus Hotel, in Piazza Fontanelle il 30 luglio con Clown in libertà.

Il 4 agosto, in Piazza San Lorenzo, sarà la volta di Kosmocomico Teatro in Cantafavole, spettacolo che si ispira ai cantastorie antichi, riproposti da Valentino Dragano in chiave moderna con musiche, rime e filastrocche originali. La Compagnia dei Ciarlatani presenta due spettacoli: Gran Varietà dei Ciarlatani (14 luglio – Piazza San Lorenzo), teatro comico, improvvisazione e giocoleria e Cecco, Alessio e Fabiullo giullari (6 agosto – Piazza Fontanelle) che porta in scena tre giullari medievali in un susseguirsi di numeri di giocoleria, equilibrismo e fuoco.

Ospite d’eccezione della rassegna è Veronica Gonzales, artista argentina che nel suo C’era due volte un piede (7 luglio – Piazza Fontanelle) propone un genere teatrale unico al mondo: il teatro dei piedi, a metà strada tra il mimo e il teatro di oggetti. Nella programmazione c’è spazio anche per i burattini, con Pupi di Stac, compagnia nata a Firenze nel 1946, che racconta Il gatto con gli stivali (24 luglio – Piazza Anfiteatro Spontricciolo) con burattini in legno intagliato a figura intera.

La rassegna si chiude il 13 agosto nella Piazza Anfiteatro Spontricciolo con Sconcerto d’amore, concerto-spettacolo con acrobazie aeree, giocolerie musicali e prodezze sonore della compagnia Nando e Maila, che inserisce la tappa di Riccione all’interno di una tournée nei principali festival europei. Oltre al teatro, la rassegna propone quattro appuntamenti musicali. Ospiti Gli Aironi, band tributo ai Nomadi (16 luglio – Piazza Fontanelle, 31 luglio – Piazza Anfiteatro Spontricciolo), i Four Friends (10 agosto – Piazza San Lorenzo) con atmosfere dagli anni ’60 agli anni ’80 e, in occasione della V Festa dell’ospite, i Moka Club (17 luglio – Piazza San Lorenzo), formazione culto con oltre mille concerti alle spalle.

Inizio spettacoli e concerti ore 21.15

INGRESSO GRATUITO

IL PROGRAMMA

Martedì 30 giugno –Piazza San Lorenzo
CIRCO BIPOLAR
Cabaret Bipolar
Tessuti aerei e giocoleria

Martedì 07 luglio – Piazza Fontanelle
VERONICA GONZALES
C’era due volte un piede
Teatro dei piedi

Venerdì 10 luglio – Piazza Anfiteatro Spontricciolo
GIULLARI DEL DIAVOLO
Sulle nuvole
Giocoleria, contact e fuoco

Martedì 14 luglio – Piazza San Lorenzo
COMPAGNIA DEI CIARLATANI
Gran Varietà dei Ciarlatani
Teatro comico, improvvisazione e giocoleria

Giovedì 16 luglio – Piazza Fontanelle
GLI AIRONI
Tributo ai Nomadi
Concerto

Venerdì 17 luglio – Piazza San Lorenzo
MOKA CLUB
in occasione della V Festa dell’ospite
Concerto

Venerdì 24 luglio – Piazza Anfiteatro Spontricciolo
PUPI DI STAC
Il gatto con gli stivali
Burattini a mano e attori

Giovedì 30 luglio – Piazza Fontanelle
TEATRO NECESSARIO
Clown in libertà
Clowneria musicale

Venerdì 31 luglio – Piazza Anfiteatro Spontricciolo
GLI AIRONI
Tributo ai Nomadi
Concerto

Martedì 4 agosto – Piazza San Lorenzo
KOSMOCOMICO TEATRO
Cantafavole
Fiabe in musica

Giovedì 6 agosto– Piazza Fontanelle
COMPAGNIA DEI CIARLATANI
Cecco, Alessio e Fabiullo giullari
Giocoleria, equilibrismo e fuoco

Lunedì 10 agosto – Piazza San Lorenzo
FOUR FRIENDS
Concerto

Giovedì 13 agosto – Piazza Anfiteatro Spontricciolo
NANDO E MAILA
Sconcerto d’amore
Tessuti aerei e musica

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Scendi in piazza": teatro e musica protagonisti nei quartieri di Riccione

RiminiToday è in caricamento