rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Eventi Riccione

Riccione a pedali, domenica "La Perla in bici: 2° pedalata Ri-City"

Domenica Riccione ospiterà "La Perla in bici", la seconda pedalata Ri-City che si svolgerà con ritrovo e partenza alle ore 14.30 all'Arboreto Cicchetti Riccione (viale Ceccarini Monte, con accesso dalla piazzetta G. La Masa)

Domenica Riccione ospiterà "La Perla in bici", la seconda pedalata Ri-City che si svolgerà con ritrovo e partenza alle ore 14.30 all’Arboreto Cicchetti Riccione (viale Ceccarini Monte, con accesso dalla piazzetta G. La Masa). L’iniziativa, che si inquadra nelle campagne regionali di promozione ambientale Liberiamo l’aria e Sciame di biciclette, si svolge in collaborazione con l’associazionismo ambientale, culturale e sociale della città.

Prima della partenza, prevista per le 15, tutti i bambini delle classi Quinte elementari, circa 350, riceveranno in dono un caschetto di sicurezza. Sarà, questo, il momento conclusivo del progetto di educazione stradale “Stradamica” svolto nelle classi nei mesi invernali dagli stessi agenti della Polizia Municipale di Riccione. Il percorso, che toccherà tutti i punti più belli e meno conosciuti di Riccione, è lungo km 11,7 con tempo di percorrenza di circa due ore, comprese le soste per rimirare il panorama. La prima di queste soste sarà il ponticello in legno alla foce del Rio Marano, dove il Presidente del WWF Rimini Antonio Franciosi spieghera l’importanza del “posatoio” delle rondini, che ogni anno ai primi di settembre vede concentrarsi migliaia di rondini in procinto di migrare verso le coste dell’Africa Orientale.

Da qui si ripartirà, lungo viale Portofino, attraversando Spontricciolo,  alla volta di via Piemonte. Il tour proseguirà fino al ponticello di San Lorenzo, percorrendo via Lombardia, via Bergamo, fino a raggiungere la rotonda delle Vele e, attraverso il sottopasso ciclopedonale, il Centro Sportivo. Il gruppo si ricompatterà al Parco della resistenza, in vista del rientro all’Arboreto Cicchetti. Qui, ad attendere i partecipanti, ci saranno musica dal vivo e animazione per i bambini. L’Arboreto ospiterà anche la mostra fotografica permanente dedicata agli alberi dal titolo “L’Anima degli alberi” con le immagini di Vito Buccellato, fotografo professionista riminese, a cura di Mirella Morelli, insegnante riccionese. Anche il Planetario Galileo Galilei dell’Arboreto Cicchetti sarà aperto a visite guidate gratuite e laboratori per bambini.

Al termine dell’incontro di presentazione della 2° Pedalata Ri-City, il Sindaco Pironi e l’Assessore Francolini, in compagnia di Monica Sandri, Vice Presidente dell’Unione Italiana Ciechi di Rimini, hanno collaudato il tandem “città di Riccione” che verrà dato in uso gratuito per persone disabili con accompagnatore, nell’ambito del servizio cittadino di bike-sharing. Il servizio, che conta già su un parco di 12 biciclette a prelievo gratuito a disposizione di turisti e cittadini, ha la sua base all’Ufficio Informazioni Turistiche del Palazzo del Turismo.

“Non pretendiamo di aver risolto chissà quale problema – ammette il Sindaco Pironi - è solo un piccolo segno di civiltà e di attenzione ai bisogni e alle necessità delle persone meno fortunate”. Il tandem – realizzato quasi interamente in lega, con 18 velocità – è stato acquistato dal Comune di Riccione grazie al contributo dell’Autodromo internazionale “Marco Simoncelli” di Santa Monica, che sponsorizza anche il servizio cittadino di  bike-sharing e garantisce la manutenzione e il rimessaggio delle biciclette pubbliche.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riccione a pedali, domenica "La Perla in bici: 2° pedalata Ri-City"

RiminiToday è in caricamento