Masterpieces: un percorso per creare i personaggi dello spettacolo “Del Bene, Del Male”

Arriva anche a Riccione il laboratorio Masterpieces offre la ghiotta possibilità di salire sul palco del Teatro del Mare di Riccione insieme ad attori e danzatori professionisti. Masterpieces è un laboratorio di Teatro Creativo e Scrittura Collettiva tenuto da Stefano Cenci e Progetto Brockenhaus, contaminato dal Teatro Danza ai confini del clown della compagnia Tardina/Rendina. Il percorso è volto alla creazione dei personaggi dello spettacolo “Del Bene, Del Male”, che andrà in scena martedì 15 aprile, nell’ambito della rassegna Altri Sguardi, visioni e azioni del contemporaneo a cura di Città Teatro.

“Per rimettere in vita su ogni piazza lo spettacolo Del Bene, Del Male e passare ai partecipanti, ai nuovi players, le tecniche dello stare in questo particolare lavoro, è necessario condividere con loro l’esperienza di un laboratorio, per aprire canali di scoperta e conoscenza di sé, prima ancora che condividere una drammaturgia già esistente da rimettere in pratica - illustra Stefano Cenci -. Questo laboratorio si intitola Masterpieces, partendo dalla convinzione che le persone sono già di per sé delle opere d’arte, dei capolavori da svelare e lasciar svelare.

“Masterpieces - aggiunge - è un laboratorio intensivo sulla creazione dei personaggi dello spettacolo Del Bene, Del Male. Sul coraggio di riversare in maniera libera e giocosa le proprie esigenze fisiche, biologiche, emotive, in un bacino condiviso dal gruppo per farne, a partire dal luogo in cui ci si trova e i temi che popolano quel momento, un’esperienza condivisa dal gruppo; ed infine astrarla per aprirla verso un pubblico. Durante questo laboratorio verranno ripercorse, riscoperte e verrà ridata linfa alle scene di Del Bene, Del Male. L’attimo della creazione è da considerarsi come un incidente di percorso. Stai facendo una cosa insignificante e ti viene in mente un’idea geniale che hai tanto cercato, un’illuminazione che potrebbe cambiare le sorti del mondo. Ti sdrai nel letto e ti risuona in testa una bellissima originale melodia. Ti scotti col fornello e ti esce una parola nuova, mai detta, mai immaginata".

"L’ansia di stare in scena, il farmaco della recitazione, il portale magico del gioco scenico ci svelano aspetti di noi che non conosciamo, che trascuriamo, che spesso nascondiamo tenacemente - chiosa -. È proprio attraverso la nudità (dell’anima) che l’artista può nuotare finalmente in quel limbo del non- giudizio, della non-aspettativa, della non-protezione che lo rende assolutamente libero e potente. E poi scoprire la crudeltà come fascinazione, fuoco che alimenta la necessità di agire in scena".

"La crudeltà verso il sé, verso l’altro, verso il pubblico. La crudeltà fine a se stessa, grottesca, ridicola, pericolosa, sensuale, infantile. La crudeltà come irriverente provocazione, azione psicologica e non psicologica. Con la leggerezza e l’euforia dei cartoni animati arrivare infine a giocare a farsi male per finta, ad ammazzarsi per finta, per finta godere di potere, forza e superiorità. E divertirsi a scoprire che dovunque c’è un terribile carnefice, lì c’è anche una terribile vittima.”, conclude Cenci.

Orari del laboratorio: venerdì 11 aprile, dalle 21.00 alle 23.30
sabato 12 e domenica 13 aprile dalle 10.30 alle 18.30 (con pausa di un'ora)
lunedì 14 aprile prova generale serale
martedì 15 aprile spettacolo al Teatro del Mare alle ore 21.15
Luogo: Teatro del Mare, via Don Minzoni 1 (Angolo viale Ceccarini) - RICCIONE

Informazioni e iscrizioni: info@cittateatro.it - 0541.604972 – 329.8147271
Non sono richieste particolari competenze, possono partecipare professionisti e non, di qualsiasi età.
Sono previsti dai 30 ai 45 partecipanti.
La scadenza per l’invio della richiesta di iscrizione è il 9 aprile 2014.

LABORATORIO GRATUITO
Maggiori informazioni sul progetto: www.stefanocenci.org - www.cittateatro.it

ALTRI SGUARDI è curato da Città Teatro, promosso dall’Istituzione Riccione per la Cultura e realizzato  con il sostegno di Regione Emilia Romagna e Provincia di Rimini. Biglietti per lo spettacolo “Del Bene, Del Male” in vendita su Live Ticket: https://www.liveticket.it/cittateatro

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Una mostra alla scoperta dell'arte di Byro

    • Gratis
    • dal 29 ottobre 2020 al 31 gennaio 2021
    • duoMo hotel
  • "Vicini al limite" in streaming il documentario che racconta San Patrignano

    • solo oggi
    • Gratis
    • 24 gennaio 2021
    • diretta streaming
  • In mostra la collezione di burattini e vestitini del Museo Etnografico

    • dal 7 novembre 2020 al 28 febbraio 2021
    • Biblioteca Baldini
  • La nuova rassegna filosofica online si interroga sulle sfide del 21esimo secolo

    • Gratis
    • dal 15 gennaio al 12 febbraio 2021
    • canale youtube Biblioteca comunale Misano Adriatico
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    RiminiToday è in caricamento