Passeggiate e caccia al tesoro per scoprire i segreti del mare
Un fine settimana alla scoperta dei segreti del mondo marino. Passeggiata all’alba sulla spiaggia, caccia al tesoro fotografica in notturna, degustazioni di prodotti ittiici locali e attività didattiche che coinvolgeranno sia grandi che piccini: questo il programma di P-assaggi di Mare, alla marineria di Riccione. Cinque gli eventi proposti tra venerdì 3 e sabato 4 agosto.
Navigare nella tradizione venerdì 3 agosto l'appuntamento è in piazzetta Dante Tosi dalle 17 per una visita al porto e scoprire tutti i segreti sulla Mariegola delle Vele al Terzo e delle Barche da Lavoro della Romagna. Per i più piccoli: “A vele spiegate”, laboratorio creativo per conoscere le vele delle imbarcazioni tradizionali, con particolare riferimento alla Saviolina, che potranno ammirare ormeggiata nel porto.
Un mare per tutti! Venerdì 3 agosto dalle 21 visita serale al Centro di Recupero Cura e Riabilitazione delle Tartarughe (viale Torino 7/a), per approfondire la conoscenza dei mammiferi e degli altri vertebrati marini, sempre nel massimo nel rispetto della tutela dell’ambiente marino. In collaborazione con Fondazione Cetacea Onlus. Per i più piccoli: “Tartarugando”, laboratorio creativo sul tema delle tartarughe
Cosa ci regala il mare Sabato 4 agosto l'appuntamento è alle 7 per una passeggiata mattutina sulla spiaggia in compagnia di un educatore ambientale che racconterà gli aspetti biologici e geofisici della spiaggia e del mare. Per i più piccoli: “Conchiglia book” – realizzazione di un originale catalogo da spiaggia.
Dal mare alla tavola Sabato 4 dalle 11 con ritrovo in piazzetta Tosi una dimostrazione di sfilettatura e preparazione di una ricetta tipica locale, con assaggio di prodotti. In collaborazione con Coop. Lavoratori del Mare Per i più piccoli: “Oggi cucino io” – laboratorio creativo dedicato sulla preparazione simulata di una ricetta tipica con materiali di recupero.
Per informazioni 345.25.18.596 (infoline) flag@deltaduemila.net