"Estetica della violenza, corpo di pace" tra azione e riflessione
Il progetto, ideato e organizzato dalle associazioni SpazioCorpo ASD e Alpa - Accademia di Aikido ASD, rispettivamente dirette dal danzatore e coreografo santarcangiolese Marco Baldazzi e da Annick Lemaire (6° Dan DNBK), si articola lungo il primo weekend di aprile: si parte venerdì 6 aprile con la conferenza “Estetica della Violenza-Corpo di Pace” che si svolgerà all’interno del Castel Sismondo di Rimini alle 17.45 e proseguirà sabato 7 e domenica 8 aprile con lo Stage di Aikido diretto dal Maestro Andrè Cognard (8° dan), referente mondiale per la Kokusai Aikido Kenshukai Kobayashi Hirokazu Ryu.
Il progetto ha il duplice obbiettivo di agevolare un momento di divulgazione e approfondimento dell’arte Marziale di Pace dell’Aikido e, contemporaneamente, stimolare una profonda riflessione sul tema dell’estetica e della pace in relazione alla rappresentazione artistica. La conferenza “Estetica della Violenza-Corpo di Pace”, infatti, vedrà la partecipazione di quattro personaggi che fra i punti in comune conservano un importante legame con l’Aikido, unito a un percorso di vita che vede il corpo e le proprie capacità espressive come fulcro della propria ricerca artistica. Monica Casadei, danzatrice e coreografa fondatrice della Compagnia Artemis Danza, Claudio Gasparotto, danzatore e coreografo fondatore di Movimento Centrale, Gianluca Reggiani, regista e attore fondatore del Mulino di Micha, e André Cognard, Maestro di Aikido, (8° dan) e scrittore: quattro artisti-formatori-ricercatori, che, in modi e luoghi diversi, hanno affrontato i temi della pace e del conflitto attraverso un forte legame con l’estetica. L’incontro, seguito da un veloce rinfresco, è a ingresso gratuito e si rivolge ai danzatori, agli artisti di tutte le discipline, ai praticanti di arti marziali di qualunque età e a tutti coloro che riconoscono il tema della pace in risonanza con la propria condizione umana.
Lo Stage di Aikido si svolge presso la Palestra Carim di Rimini (via Cuneo, 47922) sabato 7 aprile dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.00
alle 18.30, mentre domenica 8 aprile dalle 10.00 alle 12.30. Lo stage è un’occasione unica per praticare Aikido con il Maestro André Cognard (8° dan) referente mondiale della Kenshukai Kobayashi Hirokazu Ryu. Lo stage è a pagamento e aperto ai praticanti di ogni grado e federazione, adulti e bambini, purché in regola con le norme assicurative.
SpazioCorpo ASD, 339 656 5399
Alpa Accademia di Aikido, 340 2569833