Giornata internazionale della donna, tutti gli eventi a Rimini: mostre, spettacoli e incontri

E’ un calendario ricco di iniziative quello che il Comune di Rimini ha programmato in occasione della Giornata internazionale della donna che ricorre l’8 marzo, tra appuntamenti ormai tradizionali – come la premiazione delle Donne Imprenditrici e il ciclo di incontri “Parla con lei” – a percorsi artistici, con esposizioni e installazioni. Oltre a questi importanti momenti di confronto e approfondimento, la giornata dell’8 marzo quest’anno coincide con un’altra iniziativa concreta di particolare rilevanza nell’impegno quotidiano della città verso la promozione di una cultura del rispetto di genere: giovedì mattina infatti saranno consegnate all’Associazione Rompi il Silenzio onlus le chiavi del Centro Antiviolenza Comunale per il servizio di accoglienza, ascolto, assistenza, supporto ed ospitalità per donne che hanno subito violenza e minori vittime di violenza assistita, che avrà sede nell’edificio piccolo di Palazzo Brighenti (Via Bufalini). L’immobile è stato assegnato alla Onlus a seguito di un’istruttoria pubblica e il progetto è sostenuto attraverso i contributi stanziati dalla Regione Emilia Romagna e assegnati ai comuni per la gestione dei centri antiviolenza.

Tra le iniziative in programma in concomitanza con la giornata internazionale della donna, ai tiene la quindicesima edizione del Premio Donne Imprenditrici in programma giovedì 8 marzo alle 12 alla Sala degli Arazzi del Museo della Città. Venerdì invece la Sala del Buonarrivo (Corso d’Augusto 213) ospiterà l’incontro “L’immagine femminile nei media: dalla TV ai social” per “ripercorrere il calendario civile con la lente della storia di genere” (ore 16.15). Interverrà Rossella Ghigi dell’Università di Bologna. Dal 10 marzo inoltre prende il via la rassegna Parla con Lei – Sapienza contro violenza, un ciclo di incontri promosso dall’associazione di volontariato Coordinamento Donne Rimini con la Biblioteca Civica Gambalunga e la Casa delle Donne, il cui intento è approfondire, grazie allo stimolo di libri di recente pubblicazione, alcune tematiche degli studi di genere attraverso prospettive diverse e intersecanti: dal diritto alla storia, dalla linguistica alla filosofia, dalla psicologia fino al cinema (programma in allegato).

Tutte le iniziative per l’8 marzo
8 marzo (ore 12)
Sala degli Arazzi – Museo della Città
XV Premio Donne Imprenditrici
“L’impegno delle donne nell’era Impresa 4.0. La capacità di sostenere i cambiamenti”

9 marzo (ore 16,15)
Palazzo della Provincia, Sala del Buonarrivo, Corso d’Augusto 231
Che genere di storia?
Ripercorrere il calendario civile con la lente della “storia di genere”. L’immagine femminile nei media: dalla TV ai social

10 marzo – 9 maggio
Cineteca Comunale - Cinema Fulgor
Parla con Lei – Sapienza contro violenza
Ciclo di incontri organizzato da Coordinamento Donne Rimini Onlus in collaborazione con Casa delle Donne, Biblioteca Gambalunga, Cineteca Comunale, ANPI, Istituto per la Storia della Resistenza e dell'Italia Contemporanea

25 marzo (ore 17)
Sala del Palazzo del Turismo, Piazzale Fellini 3
Conferenza “La donna nel nuovo diritto di famiglia”

5 aprile (ore 16)
Rimini Innovation Square
“Tra famiglia e carriera. Verso nuove pratiche di innovazione sociale per il lavoro femminile: lavoratrici e imprese a confronto”
Seminario sul benessere lavorativo e famigliare femminile

Fino al 9 marzo
Sala Piano Strategico – Porticato Palazzo Garampi
Mostra di Pittura Sguardo Donna: Luoghi Spazi Amore Dolore Felicità Passione Bellezza

Fino al 12 marzo
Piazzetta Teatini installazione di Yarn Bombing “ Il bosco dei diritti delle donne”

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • Una mostra alla scoperta dell'arte di Byro

    • Gratis
    • dal 29 ottobre 2020 al 31 gennaio 2021
    • duoMo hotel
  • La Fortezza di San Leo ospita la personale di Andrea da Montefeltro

    • Gratis
    • dal 12 settembre 2020 al 6 gennaio 2021
    • Fortezza di San Leo
  • La Madonna Diotallevi di Raffaello in mostra al Museo della Città

    • dal 16 ottobre 2020 al 10 gennaio 2021
    • Museo dela città
  • A Riccione parte il ciclo di conversazioni di "Arte e moda. Dialogo nel tempo"

    • Gratis
    • dal 25 ottobre al 29 novembre 2020
    • Palazzo del Turismo
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    RiminiToday è in caricamento