Arco in danza, giovani stelle incantano Castel Sismondo

Castel Sismondo anche quest'anno è il palcoscenico suggestivo di Arco in Danza. Giunta alla 16ma edizione, la ricca rassegna di danza torna nello spazio del Corte del Soccorso per il quarto anno consecutivo. Una settimana con esibizioni delle scuole di danza con un ricco cartellone di performance che spazia dalla danza classica, contemporanea e moderna, alle serate dedicate alle danze folk romagnole, flamenco, peruviane, tango argentino, orientale e tribale e tip tap.

INoltre, sabato 15 luglio alle 20.45 avrà luogo RiminiSidanza Gran Galà, promosso da Endas Emilia Romagna con il Patrocinio del Comune di Rimini all'interno del cartellone 'Arco in Danza'. La serata si avvale della direzione artistica di Anca Ardelean e di Daniela Pasini.

Durante la serata si esibiranno quindi i vincitori del Concorso RiminiSIdanza, delle scuole Aulos, Centro Danza Futura, Scuola danza il Castello, Rimini ballet studio, Television dance. Sul palco anche i partecipanti dello stage RiminiSIdanza, che si è svolto dal 13 al 15 luglio a Rimini, con una breve dimostrazione delle lezioni di danza classica e contemporanea e la Scuola Anca Ardelean.A rendere la serata ancor più speciale saranno ospiti internazionali: il Coro lirico Amintore Galli di Rimini; Dan Haja e Andreea Jura, primi ballerini dell' Opera di Cluj - Romania; Guillaumne Forestier e Bastien Gachdel dell'Opera Nazionale di Danza di Lione che si esibiranno in "Celeste" con una coreografia creata per l'occasione da Stefania Pigato (musica G. Caccini costumi Federico Verratti); la Giovane compagnia di Danza Contemporanea di Dublino diretta da Mariam Ribon.

Sfileranno inoltre sul palco le creazioni della stilista Enrica Ceccarini di Atelier 5, che per le sue ispirazioni parte sempre dal tessuto. In ogni viaggio incontra infatti trame, lavorazioni, disegni, colori che le parlano dei luoghi e delle persone che ci vivono. Un'esperienza emotiva importante sulla base della quale ha realizzato i capi che saranno in passerella. Dall'Oriente lungo la via della Seta, alle sete ricamate dei Kimono Japan; dalle trame dorate dell'Impero Cinese ai disegni IKAT dell'Asia Minore sino alla Venezia e alla Parigi del Vichy e della Lycra. E poi ancora: Africa, Messico, India.

Infine, lo scorso 12 marzo al Teatro Novelli di Rimini è avvenuta la seconda edizione del Concorso nazionale di danza classica, moderna e contemporanea organizzato da Endas Emilia Romagna in collaborazione con E&E A.s.d. e con il patrocinio del Comune di Rimini. I vincitori, che saranno premiati domani sera a Castel Sismondo, sono stati:

Summer programm
c/o Wienner Staatsoper
Ballettakademie (valore di 1.000 euro)
Dalia Mattina

Masterclass professionale Cluj (Romania)
c/o Fondazione culturale Simona Noja
Virginia Rossi
Giulia Adele Gianpetralia
Viola Melone

Balletto di Roma
stage per un mese con la compagnia Alessandro Zavatta

Dublin Youth Dance Company
stage gratuito per una settimana
Martina Scaramelli

Opificio in Movimento Roma
borsa di studio per una settimana
Vittoria Serofilli
Sofia Urbinati
Alessandro Zavatta
Lara Vannucci

Borsa di studio per stage di Vicenza
Vittoria SerofilliLisa Palmieri

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • Una mostra alla scoperta dell'arte di Byro

    • Gratis
    • dal 29 ottobre 2020 al 31 gennaio 2021
    • duoMo hotel
  • La Fortezza di San Leo ospita la personale di Andrea da Montefeltro

    • Gratis
    • dal 12 settembre 2020 al 6 gennaio 2021
    • Fortezza di San Leo
  • La Madonna Diotallevi di Raffaello in mostra al Museo della Città

    • dal 16 ottobre 2020 al 10 gennaio 2021
    • Museo dela città
  • Biblioterapia, torna l'appuntamento coi libri che "curano"

    • dal 24 ottobre al 19 dicembre 2020
    • Biblioteca Gambalunga
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    RiminiToday è in caricamento