Albano e Romina, i Nomadi, Tony Hadley tra gli artisti del Beat Village

Per l’estate 2018 la Nuova Darsena di Rimini si trasforma in Beat Village. Da venerdì 22 giugno con un’anteprima speciale prende il via un intenso programma di eventi che si svolgerà da luglio a settembre

Per l’estate 2018 la Nuova Darsena di Rimini si trasforma in Beat Village. Da venerdì 22 giugno con un’anteprima speciale prende il via un intenso programma di eventi che si svolgerà da luglio a settembre. Un calendario ricchissimo che ha lo scopo di valorizzare la già bellissima location riminese. Sarà, infatti, la Piazza della Nuova Darsena la vera protagonista della rassegna estiva che ospiterà spettacoli di musica, cabaret, appuntamenti per bambini.

Il via lo darà venerdì 22 e sabato 23 giugno il concerto dei Nomadi, che in occasione del 55esimo anniversario della nascita del gruppo portano a Rimini un doppio concerto-evento e lo fanno con un nuovo progetto discografico in uscita proprio il 22 giugno con un album che celebra la storia della band più longeva d’Italia, contenente tutte le più belle canzoni.

Il 29 giugno il secondo concerto del Beat Village avrà un altro grande e importante nome della scena musicale italiana: Roberto Vecchioni che porterà a Rimini la musica e la letteratura, riferimenti imprescindibili del cantautore milanese che si fondono in un album, un libro e un tour dal titolo “La vita che si ama”. Lo spettacolo è ispirato all’ultimo suo libro e il filo conduttore sarà la sua memoria personale racchiusa in canzoni meno consuete, senza però rinunciare ai classici come “Luci a San Siro” e “Chiamami ancora amore”.


 A conferma dell’ottima collaborazione, Radio Monte Carlo realizzerà programmi in diretta, interviste agli artisti con l’obiettivo di intrattenere i presenti e far vivere a chi è all’ascolto la magica atmosfera di Rimini e della riviera romagnola. Protagonisti per tutto il mese di luglio saranno i Finley, mentre in agosto si alterneranno Rosaria Renna, Stefano Gallarini, Maurizio di Maggio, Stefano Bragatto e Massimo Valli.

Radio Monte Carlo sarà in prima fila anche alla Notte Rosa venerdì 6 luglio con un programma che prevede grande musica fino all’alba. Si passa dal sound esclusivo dei dj set a cura dei sound designer di Radio Monte Carlo, all’energia del concerto live dei Finley, passando per il grande spettacolo di fuochi d'artificio che colorerà di rosa il cielo della Romagna.

I concerti del Beat Village riprendono il 12 luglio con una delle band statunitensi che hanno fatto la storia della musica rock nel mondo: i Creedence Clearwater Revived che ancora oggi, dopo ormai circa trent’anni di tournée, riescono a portare in giro per il mondo i suoni e le atmosfere dei Creedence Clearwater Revival, band fondata dai fratelli John e Tom Fogerty all’epoca di Woodstock.

Il grande rock, ma questa volta tutto italiano, è ancora protagonista al Beat Village. E’, infatti, in programma il 19 luglio il concerto della storica band PFM (Premiata Forneria Marconi). Il gruppo torna in tour presentando l’ultimo album: Emotional Tattoos.

Mentre il 21 luglio sbarca una delle band leggendarie del panorama internazionale: i Procol Harum. Sicuramente un’occasione imperdibile dato che si esibiscono dal vivo in pochi selezionati concerti in Italia.

Saranno invece gli Earth Wind & Fire feat Al Mckay, formazione nata dai pionieri del soul/funk di Chicago, a esibirsi il 24 luglio. Con la storica band nata nel 1969, al Beat Village si potrà assistere davvero a una festa di suoni, voci, ritmi e colori. 

Il 26 luglio salirà sul palco il duo musicale italiano per eccellenza: Al Bano e Romina. Dopo oltre vent’anni la coppia più amata d’Italia torna a calcare i palchi insieme e il Beat Village ospita il concerto che ripropone i grandi successi della coppia che ancora oggi dopo oltre 40 anni fa cantare tutti.

Il mese di luglio (giovedì 28) si chiude con uno dei cantanti che ha segnato la storia della musica degli anni ’80: Tony Hadley ex cantante dello storico gruppo del movimento new romantic, gli Spandau Ballet.

Agosto si apre con Renzo Arbore L’Orchestra Italiana, atteso per mercoledì 2 agosto. Un artista che sa bene come scatenare il suo pubblico: tre ore dense di spettacolo, durante le quali lo showman foggiano non si risparmi mai. La scaletta del concerto coniuga il nuovo e l’antico suono di Napoli: voci e cori appassionati, girandole di assoli strumentali, un’altalena di emozioni sprigionate dalle melodie della musica napoletana che evocano albe e tramonti, feste al sole e serenate notturne, gioie e pene d’amore”.

Il 4 agosto la Nuova Darsena sarà anche lo scenario per la tappa conclusiva ORCÆSTRA il nuovo tour di concerti di Vinicio Capossela. Il tour sinfonico orchestrale di Capossela vedrà una staffetta tra la Filarmonica Arturo Toscanini e l’Orchestra del Teatro Massimo di Palermo, entrambe dirette e arrangiate da Stefano Nanni, da molti anni stretto collaboratore del cantautore.

Arriva la Regina del Rock Italiano Loredana Bertè.  L’interprete che sarà a Rimini il 9 agosto tra le più note e poliedriche del panorama musicale italiano il cui ultimo brano “Non ti dico no” dei Boomdabash feauting Loredana Bertè ha scalato tutte le classifiche.

Ancora musica internazionale e senza tempo quella di giovedì 11 agosto con i Deep Purple feat Ian Paice.

E’ un Gran Galà vero e proprio quello che vedrà protagonista alla vigilia di Ferragosto (14 agosto) l'ex ragazza del Piper, Patty Pravo che si esibirà in uno spettacolo unico. Nella suggestiva cornice del Beat Village, che per l’occasione sarà allestita con tavoli rotondi, verrà servita una elegante cena.

Il 16 agosto con “Sogno e son Desto” Massimo Ranieri porta in scena le suggestioni della sua cavalcata tra generi musicali, spaziando dai classici della tradizione napoletana ai capisaldi del cantautorato italiano, tra la poesia contemporanea e la prosa popolare.

Chiusura con il botto per i concerti del Beat Village: il 21 agosto approdano alla Nuova Darsena i “Genesis Classic feat Ray Wilson il primo cantante leader dei Genesis.

Musical, show, grandi orchestre italiane e festival della musica latina

Ogni mercoledì sera al Beat Village si esibirà una grande orchestra italiana.

Si parte il 27 giugno con l’orchestra italiana Bagutti per proseguire il 4 luglio con l’Orchestra Casadei. L’11 Luglio sarà la volta di Omar Codazzi, il 18 Luglio Omar Lambertini il mese di luglio si chiude il 25 con l’Orchestra di Franco Bagutti. Il 1 agosto un grande evento a sorpresa, l’8 agosto ci sarà l’Orchestra Casadei il 22 agosto Matteo Tarantino e il 29 agosto Pietro Galassi.

Mentre il 14 luglio la Nuova Darsena ospiterà uno dei musical più amati: Grease.  Con tanto rock and roll, canzoni indimenticabili e coreografie travolgenti la Compagnia della Rancia porta in scena da 20 anni Grease che si conferma un fenomeno a ogni replica.

Torna per il secondo anno il Rimini Latin Beach Festival che porterà il 13 agosto nell’Arena del Beat Village uno spettacolo dedicato ai balli latino-americani. Un evento unico con Gessica Notaro, che reduce dal successo televisivo di “Ballando sotto le Stelle” ballerà sulle note di un medley dei più famosi brani di musica latina e pop. Ad accompagnare Gessica sul palco il dj-produttore Mauro Catalini e Ricky Jo autore del successo mondiale “Papu Dance”.

Beat Village per famiglie
Ogni lunedì gli appuntamenti dedicati ai bambini e alle loro famiglie. Con spettacoli d’animazione, giochi e tanta musica per far ballare anche i più piccini. Il palinsesto per i bambini si aprirà il 25 giugno con uno degli spettacoli più amati: Il Ballo delle principesse – Il Musical delle principesse. Il 2 luglio arriva il musical record di presenze: Anna ed Elsa, La Regina del Ghiaccio: uno spettacolo di grande impatto visivo e sonoro. Las Aventuras De Luna _ Tribute Live Musical, il tributo italiano della piccola star che canta e balla sui pattini “Soy Luna” incanterà le famiglie il 9 luglio.

Sarà invece il Musical dedicato ai Figli dei cattivi delle favole lo spettacolo del 16 luglio con la presenza dell’immancabile Regina dei Cattivi. E ancora, i “cattivi” saranno i protagonisti dello spettacolo di animazione Tali e Quali Cattivissimi Minion il 23 luglio. Sempre in luglio, il 30, primo campionato italiano di Overboard Race. Ad agosto, il 6, con Notre Dame: Amare da morire, protagonista sarà Quasimodo e la famosa favola parigina uno dei maggiori successi della storia della Francia e il 20 agosto i bambini entreranno in una magica avventura tra mondi incantati per combattere contro la minaccia fantasma dell’Impero grazie allo spettacolo dedicato alla saga Star Wars. Si chiude il 27 agosto con il Gran Gala delle Mascotte.

Nelle serate dedicate alle famiglie, i bambini pagano 5 euro. Mentre gli adulti entrano gratis.

Bandiera Gialla, il ritorno
Ogni domenica sera nella Piazza della Nuova Darsena si potranno rivivere gli anni del mitico locale “Bandiera Gialla”. Enzo Persuader dj e animatore indiscusso delle notti del locale riminese farà rivivere attraverso le sue scelte musicali le magiche atmosfere che caratterizzavano le serate del locale nato all’interno del Parco della Galvanina.

Serate di solidarietà
Non mancheranno delle serate dedicate alla solidarietà. Saranno infatti molti gli appuntamenti di spettacolo organizzati per raccogliere fondi per associazioni di volontariato: da Rompi il Silenzio ad Augusto per la vita. Ogni martedì i Big della canzone italiana degli anni 60/70 come l’Equipe 84, i Newtrolls, Le Orme, The Rockets, Shel Shapiro, Camaleonti e tanti altri si esibiranno sul palco del Beat Village. Il ricavato sarà devoluto alle associazioni.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Chiara Ferragni stringe un accordo con gruppo di moda romagnolo: "I primi a credere in me dieci anni fa"

  • Il mondo della notte piange la scomparsa di Giancarlo Montebelli

  • Arrestato con l'accusa di aver abusato delle due cugine dodicenni, una rimane incinta

  • Coronavirus, l'Emilia Romagna resta "arancione". In arrivo ordinanza più soft: riaprono i negozi nei festivi

  • Scacco allo spaccio, sequestrati oltre 21 chili di stupefacente

  • Guida Michelin 2021, le "stelle" brillano nel Riminese con una novità

Torna su
RiminiToday è in caricamento