Il caffè bevanda del benessere: appuntamento col Rimini Coffee Festival Art Bar

“Il grande evento mondiale ed itinerante World of Coffee che organizzammo lo scorso anno – commenta il presidente di Rimini Fiera Lorenzo Cagnoni – ha dato ulteriore impulso alla filiera"

Il caffè bevanda del benessere. E’ questo il messaggio che Rimini Coffee Festival Art Bar diffonderà dal 28 al 31 maggio a Rimini Fiera e sul territorio, affiancando il lungo week end di RiminiWellness per coinvolgere gli oltre 250mila visitatori, i turisti e i cittadini con iniziative ‘fuori salone’ in zona mare. “Il grande evento mondiale ed itinerante World of Coffee che organizzammo lo scorso anno – commenta il presidente di Rimini Fiera Lorenzo Cagnoni – ha dato ulteriore impulso alla filiera, che in questi anni a Sigep è cresciuta moltissimo, sia sotto il profilo espositivo che degli eventi. Abbiamo quindi progettato un nuovo format che si accompagna a RiminiWellness e propone eventi sul territorio, dedicati al pubblico e al contempo fornire ai professionisti elementi di formazione qualificata e di conoscenza, visto il livello di eccellenza che proporremo”.

Rimini Coffee Festival Art Bar andrà quindi alla scoperta delle nuove tendenze del mondo del caffè, le condividerà con gli operatori professionisti e con tutti gli appassionati che amano il caffè come bevanda del benessere. L’appuntamento avrà un suo cuore espositivo e all’insegna delle degustazioni nella hall centrale di Rimini Fiera (ingresso sud), dove si svolgeranno anche le selezioni per i campionati italiani baristi mentre nell’area Foodwell di RiminiWellness sono in programma incontri sui benefici garantiti al proprio benessere dal consumo di caffè di qualità.

Sul territorio è stato programmato Coffeesophia, il primo appuntamento internazionale dedicato alla Filosofia del Caffè. Venerdì 29 maggio nello scenario del Rockisland sul molo di Rimini, è in programma una giornata di incontri, spettacoli filosofici e degustazioni speciali. Coffeesophia coniugherà la riflessione filosofica con i fenomeni pop contemporanei che interpretano il caffè come metafora di felicità, con tutte le sfumature del benessere psicofisico della pausa caffè con un approccio inedito che unisce filosofi e artisti tra letteratura, cinema, fiction, musica e mass media. La giornata è organizzata da Rimini Fiera e Popsophia.

Il programma del 29 maggio al Rockisland.
Alle 18.00 Cafèphilo con l’intervento di Paolo Crepet che parlerà dell’importanza del prendersi cura di sé e al termine le degustazioni di caffè speciali. Alle 21.30 Philoshow, la filosofia del caffè con pensieri, immagini e canzoni da Voltaire a Fabrizio de André. Interverrà il giornalista e scrittore Marcello Veneziani. Lo spettacolo inedito vedrà la riflessione filosofica contaminarsi con brani letterari, montaggi cinematografici e musica dal vivo. Pensieri, immagini e canzoni che racchiudono i segreti della “pausa caffè” nella frenesia del mondo contemporaneo. Alle 23.30 Philofiction, il caffè in pillole fra filosofia, cinema e serie tv con la degustazione di cocktail al caffè. Una degustazione notturna con il commento di scene di film e serie tv in cui il caffè compare come protagonista. Il caffè è il centro del discorso in scene indimenticabili del grande cinema, ma anche luogo di incontro e socializzazione dove nascono discussioni, amori e amicizie nelle serie tv più amate dal pubblico.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, quota 100 contagiati nel Riminese: boom di tamponi

  • Tragedia sul campo da calcio, muore a 9 anni mentre gioca con gli amici

  • Nuovo dpcm, è un mini lockdown: ristoranti chiusi alle 18. Stop per cinema, palestre e teatri

  • Coronavirus, in arrivo la nuova stretta. Verso lo stop di palestre e cinema. Per i ristoranti chiusura anticipata

  • Ammazza la moglie a martellate e poi si costituisce

  • Un locale del Riminese tra i migliori bar d'Italia premiati dal Gambero Rosso

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RiminiToday è in caricamento