Weekend gourmet, rock e disco, tra palco e tavola con la "Fira de Bagoin", concerti e feste

Musica, mostre e buona cucina, senza dimenticare la Giornata nazionale del dialetto. Tra i protagonisti del fine settimana il dj Tommy Vee, Motta e la cantante Laura Benvenuti

Il freddo non "ghiaccia" il divertimento in Romagna, come ogni weekend gli eventi sono tantissimi, tra sagre, concerti, notti da ballare e da ascoltare. E si puà ancora pattinare sul ghiaccio in piazza Cavour, a Marina Centro e a Riccione. Il clima è ideale per fare una pattinata e scaldarsi con una cioccolata calda. Chi ama la tradizione da non perdere l'evento in programma domenica al Met di Santarcangelo per feseteggiare la Giornata nazionale del dialetto.

SAGRE - Buona cucina e musica si incontrano sabato 14 e domenica 15 gennaio a Villa Verucchio per la tradizionale fiera contadina del Maiale, "La Fira de Bagoin", un appuntamento irrinunciabile per i buongustai che certo non rinunciano ad un piatto di costolette e a ottime salsicce, ciccioli e specialità della cucina romagnola. E ovviamente si brinda con un ottimo bicchiere di Sangiovese. Domenica gli eventi iniziano già dalla mattina con la smettitura del maiale “come una volta” dove si preparano prelibatezze per il palato e come vuole il detto "del maiale non si butta via niente". Si possono inoltre assaporare i gustosi fiocchetti, i dolcetti ricoperti di zucchero a velo.

CONCERTI - Allo Spazio Tondelli di Riccione venerdì 13 gennaio sale sul palco Motta, cantante rivelazione del 2016 e vincitore della Targa Tenco. Il suo esordio discografico solista arriva con “La fine dei vent’anni” (Sugar) che ha messo d’accordo e pubblico. In occasione del concerto il “Tondelli” si trasforma in un vero e proprio club, a partire dalle ore 20.30 apre la saracinesca il bar dello Spazio, Fluo Officina Creativa anima il foyer con un Photo Booth dedicato e il programma radiofonico Alice casca in mare cura una speciale playlist dedicata a sonorità alternative indie rock. 
Alla Corte di Coriano si riparte con una nuova serata Club Teatro dedicata ai talenti del territorio. Dopo aver ospitato il debutto discografico del Deja Vu Quartet, il palcoscenico sui colli accoglie il release party di “Un’idea”, primo album della cantautrice riminese Laura Benvenuti.
Al Teatro Novelli, invece, a quattro anni dalla scomparsa si ricorda con un evento il rinomato medico riminese Maurizio Bondioli. Domenica alle 21 sarà presentato il concerto dal titolo "Ti Ascolto", un dono della famiglia alla Città di Rimini per ricordarlo; un momento gioioso del quale tutta la cittadinanza possa beneficiare gratuitamente; una “festa da ascoltare”, poiché proprio all’ascolto e al colloquio Maurizio Bondioli aveva affidato un ruolo essenziale nella sua metodologia clinica.
Al Teatro degli Atti domenica si accendono le luci sullo spettacolo Bound for glory: un viaggio nelle radici della musica folk, dixieland, blues, country e spiritual con una formazione che prevede batteria, contrabbasso, banjo, chitarre, piano, fisarmonica, sezione fiati, violino e voci. Unidici musicisti riminesi si uniscono per omaggiare il disco “We shall overcome: the Seeger Sessions” di Bruce Springsteen ed alla musica tradizionale americana.

DISCO - Al Peter Pan appuntamento con la serata Rainbow, un caleidoscopio di allestimenti, spettacoli e acrobati. In consolle sabato si balla con Djs Mauro Ferrucci, Tommy Vee, Mappa. Vocalist Maurizio. Al Bradipop club ci si scatena invece su quattro piste, tra rock, disco e samba. Ad aprire le danze sarà però il concerto della band I Ponzio Pilates.
Monti.

MOSTRE -  Al Teatro Galli la mostra ‘Rimini negli anni ‘20. Il decennio folle.’ Una fotografia della città attraverso le immagini inedite della Collezione Alessandro Catrani. L'esposizione, a ingresso gratuito, rimarrà in allestimento fino al 29 gennaio. Mille fotografie originali e oggetti d'epoca restituiranno la cartolina sfarzosa della città. Alla Far di Rimini in esposizione "Il racconto manifesto. La grafica tra visione felice e nuova icona", mostra dedicata all'artista Milton Glaser, il graphic designer americano più importante della seconda metà del Novecento.

DALLE ALTRE CITTA':

GLI EVENTI A CESENA - FORLI' - RAVENNA

(clicca su ogni città per scoprire i suoi eventi)

PRESEPI - Per chi non è ancora riuscito a visitarli a Rimini ci sono ancora in mostra molti presepi, veri capolavori, tra artigianalità ed estro, che celebrano la Natività, da quello di sabbia in allestimento all'Ice Village di Marina Centro a quello di Torre Pedrera. In piazza Cavour, invece, nella sala dell'Arengo si può visitare la 14esima Mostra dei Presepi dal mondo, rappresentazioni multietniche sul tema 'Laudato sì: ascoltare il grido dei poveri, ascoltare il grido della terra'.
La Caritas - Migrantes e le principali comunità d’immigrati della diocesi di Rimini promuovono una mostra che coinvolge una trentina di comunità, ognuna delle quali è impegnata a realizzare un presepe che rappresenti il proprio paese di origine sia dal punto di vista ambientale che sociale e religioso. Saranno esposti oltre 300 presepi provenienti da vari paesi del mondo rappresentando la fede in relazione alla cultura in cui vive.

CINEMA - Clicca qui per vedere tutti i film in programma a Rimini e dintorni. Il divertimento è assicurato con il cartoon "Sing" e "Oceania", sempre per i più piccoli, ma non solo, "GGG. Il grande gigante gentile", film tratto dal romanzo di Road Dahl. Un tuffo in una realtà fantastica si fa con "Miss Peregrine e la casa dei ragazzi speciali" di Tim Burton. Da non perdere anche "Florence" con Meryl Streep" e "Captain Fantastic" con Viggo Mortensen. Si ride con le commedie "Mister felicità" con il comico napoletano Alessandro Siani, e "Poveri ma ricchi" con Enrico Brignano. Buio in sala, non resta che scegliere il film preferito.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, a breve un nuovo decreto: nuove regole più ristrettive

  • Nuovo decreto: ingressi scaglionati a scuola, palestre e piscine a rischio chiusura

  • Continuano a crescere i nuovi positivi, Rimini tra le province peggiori in regione

  • Dipendente positivo al coronavirus, il pub chiude per fare i tamponi a tutto il personale

  • Nuovi casi di Covid pericolosamente vicini a quota 100, Rimini tra i peggiori in regione

  • Aeroporto, nuovo volo al Fellini con partenza da dicembre

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RiminiToday è in caricamento