rotate-mobile
Eventi

La natura trionfa a Giardini d'autore con fiori, piante rare e allestimenti creativi

Alla mostra mercato in esposizioni cento vivaisti, corsi e laboratori

Al parco Fellini sboccia la primavera. Da venerdì 16 a domenica 18 marzo torna l'appuntamento con Giardini d'autore, dedicato a tutti gli amanti del giardino. Un’occasione per reperire piante ed essenze rare e condividere la conoscenza della cultura del verde in tutte le sue forme ed espressioni.

I vivaisti sono e restano i grandi protagonisti della manifestazione e quest'anno sono cento in arrivo da tutta Italia e dalla Francia: solo a Giardini d’Autore sarà possibile infatti trovare piante aromatiche e per l’orto in varietà curiose ed insolite, bulbi, semi, rose antiche e moderne, piante acquatiche, piante tropicali, frutti antichi, piante da ombra, e ancora arbusti insoliti a fioritura precoce primaverile, ellebori, piante grasse, camelie e azalee, piante rampicanti, agrumi storici e ornamentali, piante commestibili e tantissime altre curiosità vegetali. Tutto quello che serve nella creazione di veri e propri Giardini d’Autore.
Per conoscere sempre più da vicino le collezioni botaniche presenti a Giardini d’Autore nasce lo spazio “Appunti verdi” dove verranno presentate al pubblico le piante più curiose proposte da vivaisti di eccellenza.

Giardini d’Autore non è però solo una grande mostra-mercato di giardinaggio, ma un appuntamento sempre più di richiamo per designer, architetti, paesaggisti e artigiani: l’obiettivo è offrire al pubblico tante idee e spunti per ripensare e vivere gli spazi verdi soprattutto in questo 2018 dove per la prima volta in Italia è stato introdotto il Bonus Verde per la cura di giardini e terrazzi. Tra esposizioni e progetti sul territorio Giardini d’Autore diventa allora scenario di incontri, dibattiti e momenti di approfondimento sul tema del verde e del giardino. Il programma della manifestazione, sempre più ricco di laboratori creativi per adulti e bambini, corsi di giardinaggio, visite guidate, presentazioni di libri e conferenze, trasforma Giardini d’Autore in una vera e propria officina verde a cielo aperto.

Giardini d’Autore è anche un momento in cui scoprire le ultime tendenze del garden design. Ogni anno infatti sono sempre più numerose le installazioni e gli allestimenti green da vivere e da scoprire durante l’evento. Passeggiando nello splendido Parco Fellini, che ogni anno si trasforma in un grande giardino botanico, sarà possibile scoprire tanti “Spazi d’Autore”. Installazioni pensate e create da designer e paesaggisti dove la natura si mescola al design per dar vita a scenari davvero unici. Imperdibili infine gli eventi del circuito #offgiardinidautore: serate, mostre ed allestimenti temporanei che si svolgono in luoghi insoliti della città di Rimini, location inedite che per due giorni parlano di verde, di design e di natura con appuntamenti tutti da vivere in un weekend dedicato al giardino. Per l’edizione primaverile 2018 gli appuntamenti sono venerdì 16 dalle 19 a Panenostro con “L’ape in fiore”, un aperitivo con cibo, drink e cocktail floreali, e sabato 17 dalle 19.30 con “Alla pendici del Monte Fuji, là
dove fioriscono i ciliegi”, una serata a Lolalangusta in Galleria Gorza tutta dedicata al Sol Levante, tra cibo e whiskey giapponesi ed esposizioni di gioielli e bonsai.

La mostra è aperta venerdì 16 marzo dalle 10 alle 19; sabato 17 e domenica 18 marzo con orario continuato dalle 9 alle 19
Ingresso giornaliero: 4 euro, abbonamento weekend: 8 euro; gratuito under 16.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La natura trionfa a Giardini d'autore con fiori, piante rare e allestimenti creativi

RiminiToday è in caricamento