Isotta, riminesità e talenti, la festa della donna tra cinema e libri

"Isotta: la riminesità e i suoi talenti", questo il titolo dell'evento in programma l'8 marzo, dalle 20 a mezzanotte al cinema Settebello di Rimini. Una carrellata di ruoli femminili del II Millennio, riconosciuti e segnalati dal comitato artistico-giuria formata dai talenti riminesi della cultura e dei media. Il tutto con ironia, sapienza, arte e divertimento. Per un messaggio gratificante di dignità e consapevolezza di sé, contro ogni forma di vittimizzazione e violenza. Ideatore del progetto è Manuela Fabbri. Arte e talenti del territorio. Dall’affascinante, poco nota e ricca di contenuti inediti, epoca dei Malatesta agli albori del nostro Rinascimento… della quale Isotta degli Atti ancora non è abbastanza riconosciuta protagonista, fino ai nostri giorni. Dello storico Oreste Delucca l'anteprima del libro ancora inedito, ma presto alle stampe, con le gesta della nostra eroina... unica vera passione del signore dei Malatesta che le dedicò il Tempio. Con Elisa Tosi Brandi, Ilaria Balena, Piero Meldini. In collaborazione con Associazione Culturale Imago Antiqua e Bookstones Editore Rimini. L'accompagnamento musicale è a cura di Emanuela Dicretico. T

Tutte le arti insieme dunque, la settima compresa: il cinema e tutto si tiene. Due i nostri “Sigismondo d’Oro”: lo storico Oreste Delucca col suo libro “Isotta degli Atti, l’amore e il potere” e Maurizio Focchi, Ad di una delle migliori industrie che esportiamo in Italia e nel Mondo. La Focchi Group è tra i produttori del film che l’8 marzo sarà in prima nazionale al Cinema Settebello. E’ “Il Padre d’Italia”: diretto da Fabio Mollo, protagonisti Luca Marinelli e Isabella Ragonese. Una storia attuale fatta di ricerca tra relazioni delicate e non scontate: “un viaggio non solo geografico, ma anche sociale ed emotivo”, come lo definisce l’autore. Tra gli ospiti per la produzione in sala: Camelot e Focchi che invita e offre la serata alle proprie risorse umane femminili.

Programma:

Ore 20.00: party e chiacchiere
Ore 20.45: presentazione della giuria e degli ospiti con Davide Montecchi.  
Ore 21: “Isotta degli Atti, l’ amore e il potere”. Con Oreste Delucca, Ilaria Balena, Piero Meldini, Elisa Tosi Brandi. Coordina Manuela Fabbri. Letture di Isotta-Silvia, associazione culturale Imago Antiqua accompagnata dal flauto di Emanuela Dicretico.
Ore 21.45: calssifica dei personaggi femminili scelti del II Millennio negli spezzoni cinematografici a cura di Davide Montecchi.
Ore 22 prima nazionale del film di Fabio Mollo: “Il Padre d’Italia”, con Focchi Group.

Riminesità nei talenti e nelle professionalità. Dalla preparazione di questo evento è nata la voglia e l’idea di Davide Montecchi di realizzare un film su Isotta degli Atti e la “Rimini filosofica” e poco nota dell’epoca (dicono Oreste Delucca ed Elisa Tosi Brandi) tra Medioevo e Rinascimento.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • A bordo del treno a vapore per fare tappa alla sagra delle castagne di Marradi

    • 25 ottobre 2020
  • Il mondo dell'arte entra in hotel: in mostra da Warhol a Schifano

    • Gratis
    • dal 22 ottobre 2019 al 25 ottobre 2020
    • Admiral Art Hotel
  • Il Tartufo bianco è protagonista a Sant'Agata Feltria ogni domenica di ottobre

    • Gratis
    • dal 4 al 25 ottobre 2020
  • Parole controtempo, Vito Mancuso parla di Virtù

    • dal 9 ottobre al 20 novembre 2020
    • Cinema Teatro Astra di Misano
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    RiminiToday è in caricamento