Il Cirque Bidon porta in scena una spettacolare magia

La mitica carovana del Cirque Bidon, guidata dal fondatore Francois Rauline, ha varcato le Alpi ed è arrivata a Pennabilli, prima tappa di un tour Emiliano-Romagnolo che durerà tre mesi; un lento e affascinante viaggio in cui il teatro si mescola alla danza e al circo, la comicità alla poesia e all'utopia.
Lunedì 11 giugno alle ore 21.30 presso il Parco Begni di Pennabilli debutterà lo spettacolo Entrez dans la danse!, che replicherà ogni sera fino al 16 giugno.

Inoltre, dall’inizio del mese di giugno, nel tendone Palacirco la Fondazione Luzzati-Teatro della Tosse e il Balletto Civile sono in residenza creativa per la produzione del nuovo spettacolo AXTO - Oratorio per corpi e voci dal labirinto.
Lo spettacolo, pensato da Michela Lucenti ed Emanuele Conte, celebra il mito del Labirinto e del Minotauro ed è realizzato in coproduzione con il Festival, sarà presentato per la prima volta a Pennabilli in versione side specific per chapiteaux.

Continuano infine le prove della compagnia francese Rara Woulib, che già a partire dai primi di maggio lavora insieme al coro di Pennabilli “CCTP - Canta che ti passa” per lo spettacolo itinerante, immersivo e site specific dal titolo Bizangos, debutto nazionale. Bizangos è un racconto fantastico che mette in discussione il posto dell'uomo nel gruppo e la sua capacità di diventare mostruoso. Un'opera che si svolge fra vecchie rovine e campi; un teatro musicale che estende la ricerca della compagnia intorno alla musica trance, canti sacri e rituali sincretici.

Per tutte le informazioni e per il programma completo del Festival: www.artistiinpiazza.com  

Invece, il Cirque Bidon arriva a Rimini dal 19 giugno al 1° luglio. Il viaggio delle carrozze trainate da cavalli parte da Pennabilli e poi alla volta di Santarcangelo (dal 3 al 5 luglio) e proseguirà per le strade della Regione fino al 5 settembre, con appunto la tappa riminese.

Un passaggio dal forte valore simbolico per Rimini, dove il Cirque Bidon - una delle compagnie che hanno maggiormente contribuito alla nascita del circo contemporaneo italiano ed europeo – mancava da quasi 25 anni. Tra gli spettatori che in passato si sono emozionati, commossi, divertiti tra numeri di giocoleria, musica e poesia c’era anche Federico Fellini, il regista che ha riempito di sogni e di richiami circensi la sua cinematografia. Nell’anno in cui il “Fulgor” ha ri-spalancato le porte, travolto dall’entusiasmo della città e del mondo, e mentre avanza il progetto del “Museo Fellini”, con la valorizzazione e la riqualificazione dei luoghi identitari della città, l’universo onirico del Maestro trova una ulteriore espressione nelle magie del circo tra i più poetici al mondo.

Testimone di una scelta di vita controcorrente, la compagnia Cirque Bidon porterà in scena, o meglio "in pista", lo spettacolo Entrez dans la danse!, lanciando in orbita i sogni del pubblico e degli attori. Un viaggio in cui il teatro si mescola alla danza e al circo, la comicità alla poesia. Canzoni, coreografie, scene di mimo, illustrazioni con immagini insolite, inaspettate: tutto in scena contribuisce a creare un’atmosfera unica, in cui questioni metafisiche trovano una risoluzione circense, per rispondere a domande esistenziali in modo semplice e divertente.

La regia è dello spettacolo è di François Rauline. Lo spettacolo è realizzato con il sostegno della DRAC Centre-Val de Loire, la Région Centre-Val de Loire e il Centre des Monuments Nationaux. 
Teatro d’arte e di poesia, il Cirque Bidon nasce in Francia negli anni ’70, in netta controtendenza rispetto al circo tradizionale, quello degli animali esotici e delle grandi famiglie circensi. Poco dopo François arriva in Italia con i primi amici e artisti e, con il suo mix di teatro, acrobazie, musica dal vivo e clownerie, dà vita a una forma di circo inedita per il nostro paese e ancora oggi fonte di ispirazione per molti artisti che praticano circo contemporaneo. 
Su www.ater.emr.it, www.tuttimattipercolorno.it e sulla pagina facebook Tuttimattipercolorno è possibile seguire le tappe della tournée e acquistare i biglietti in prevendita. 
 Gli spettacoli si tengono sempre alle ore 21.30. I biglietti per gli spettacoli di Rimini di sono disponibili in prevendita su Vivaticket.it.
La tournée estiva 2018 di Cirque Bidon in Emilia-Romagna è organizzata da ATER - Associazione Teatrale Emilia Romagna, con il Festival Tutti Matti per Colorno e Teatro Necessario e con la preziosa collaborazione delle amministrazioni locali che ospitano la compagnia. 
 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Teatri, potrebbe interessarti

  • Mentre vivevo, torna la rassegna teatrale tra burattini e film d'animazione

    • dal 11 ottobre al 8 dicembre 2020
    • Sala Teatro del Centro Sociale Poggio Torriana
  • Teatro Pazzini, riparte la stagione tra comicità, musica e prosa

    • dal 7 novembre al 19 dicembre 2020
    • Teatro Pazzini

I più visti

  • Una mostra alla scoperta dell'arte di Byro

    • Gratis
    • dal 29 ottobre 2020 al 31 gennaio 2021
    • duoMo hotel
  • La Fortezza di San Leo ospita la personale di Andrea da Montefeltro

    • Gratis
    • dal 12 settembre 2020 al 6 gennaio 2021
    • Fortezza di San Leo
  • La Madonna Diotallevi di Raffaello in mostra al Museo della Città

    • dal 16 ottobre 2020 al 10 gennaio 2021
    • Museo dela città
  • Biblioterapia, torna l'appuntamento coi libri che "curano"

    • dal 24 ottobre al 19 dicembre 2020
    • Biblioteca Gambalunga
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    RiminiToday è in caricamento