Nasce “Rimini-Riverside”: un ponte virtuale d’arte, musica e cibo tra San Giuliano e Rivabella

“Una difficoltà che si è trasformata in un’opportunità”. Così l’assessore ai rapporti col territorio Nadia Rossi presentando “Rimini-Riverside”

“Una difficoltà che si è trasformata in un’opportunità”. Così l’assessore ai rapporti col territorio Nadia Rossi presentando “Rimini-Riverside”, il programma d’arte, performance, concerti, spettacoli, gastronomia, da San Giuliano a Rivabella, dall’Ausa al mare tra maggio e giugno 2014. “Un programma – ha proseguito l’assessore - che nasce attorno alla costruzione del nuovo ponte sul fiume Marecchia, che è stata l’opportunità di riscoprire in un luogo che abbiamo vissuto fino a ieri più come mero passaggio che per la straordinaria bellezza di uno dei luoghi identitari della nostra comunità. Una bellezza che sarà l’opera stessa che stiamo realizzando a esaltare con interventi mirati di riqualificazione sugli argini e sul paesaggio e che con questa serie d’eventi, concretizzati grazie alla splendida collaborazione dei Comitati turistici di san Giuliano mare e Rivabella, getta idealmente in attesa di quello materiale un ponte virtuale tra le due rive. “Riverside” appunto, come prende il nome il programma.”

“Un programma – ha fatto eco Giampiero Piscaglia dirigente dell’Istituzione musiaca teatro eventi del Comune di Rimini che lo ha curato – frutto di un confronto tra istituzioni e Comitati turistici di San Giuliano e Rivabella ma anche con contributo dei singoli cittadini, categorie del commercio e del turismo, ristoratori, insomma una moltitudine di persone e intelligenze tra cui anche gli stessi artisti che saranno protagonisti, tra maggio e giugno, di oltre venti appuntamenti in un programma che ha una sua anima. “In ognuna delle cose che stiamo facendo – ha proseguito Piscaglia – esiste una contemporaneità che non dimentica la propria storia, dove la dialettica tra passato e futuro è sempre presente. Un percorso che, solo a scorrere il programma, ritroviamo anche qui, tra i tanti appuntamenti con l’arte, performance, concerti, spettacoli, gastronomia.

PROGRAMMA RIMINI RIVERSIDE

giovedì 1 maggio, dalle ore 9 -  Piazzale Adamello, Rivabella

GIORNATA NORDIC WALKING

L’Associazione Sportiva Dilettantistica “La Pedivella” propone una giornata alla scoperta del Nordic walking, attività fisica e sportiva praticata utilizzando bastoni appositamente studiati, simili a quelli utilizzati nello sci di fondo, che si sta affermando sempre più fra gli amanti del wellness.

Si parte con una sana colazione in compagnia, per poi passare al momento dedicato al risveglio muscolare, con qualche esercizio per riscaldarsi e ritrovare l’energia “addormentata”. A seguire dimostrazioni di tecnica di nordic walking e prove pratiche gratuite per tutti i partecipanti. Si prosegue con quattro passi sulla riva: una passeggiata in spiaggia per mettere in pratica il nordic walking.

Per informazioni e adesioni: 320 7433000

giovedì 1 maggio, dalle ore 16 alle 20 - sponde del Marecchia, Rivabella e San Giuliano

SPONDE DI JAZZ

A Rivabella e San Giuliano le rive del Marecchia si animano a suon di jazz con 6 band che si esibiranno fino al tramonto sulle sponde del fiume, alternandosi in un repertorio che va dal blues alla rivisitazione del classico fino alla sperimentazione del dj set. Protagonisti:

Atto Alessi & Stefano Fariselli - Sopra i Bassi

Atto Alessi basso/contrabbasso/loop station

Stefano Fariselli sax soprano/tenore/baritono/flauto/ethnic flutes/ewi

Mario de Luca Trio - Da partenope al Jazz

Mario de Luca piano/voce

Gennaro Cirillo batteria

Luca Quadrelli sax

Duo Lello Becchimanzi / Tania Cervellieri

Tania Cervellieri > voce

Lello Becchimanzi chitarra

Luca & Iza

Luca di Chiara contrabbasso / chitarra

Elisa Babini voce

Giulio Angrisani & Stefano Cecchini - Trumpet & dj set

Giulio Angrisani tromba (filicorno)

Stefano Cecchini dj set

Manuela Evelyn Prioli - Jazz 4tet

Manuela Evelin Prioli voce

Simone Migani pianoforte

Jimmi Innocenti contrabbasso

Pasquale Montuori batteria

sabato 3 maggio, ore 17.30 - Ristorante Matilda, via Coletti, 93/a Rivabella

LA PEDIVELLA PRESENTA APERI3KKING

L’Associazione Sportiva Dilettantistica “La Pedivella” presenta l’APERI3KKING, nuova attività con uscite di breve durata al tramonto su sentieri panoramici e sosta per condividere in compagnia un bicchiere di buon vino e quanto ogni partecipante vorrà portare e mettere in comune con gli altri. In questo appuntamento introduttivo, pensato proprio vicino al ponte ciclopedonale tra Rivabella e San Giuliano, si partirà per una breve camminata sul fiume Marecchia.

Per informazioni e adesioni: 320 7433000

sabato 10 maggio, ore 18 - Piazzale Adamello, Rivabella

DEL BARRIO

Makumbero

Hilario Baggini voce, flauti etnici, chitarra, charango, ronroco, cajon

Andrés Langer piano, synth, fisarmonica, voce

Marco Zanotti batteria, percussioni

Carlos Forero voce, chitarra, percussioni

Massimo Valentini sax soprano e baritono

Duke Garcia percussioni

Makumbero è quella parte del barrio, del quartiere, dove ci si incontra con la gente, i bassifondi più sporchi ma anche più autentici dove si balla, si ride e si affogano i dispiaceri insieme agli amici. E di amici in questo progetto ce ne sono molti, ad integrare il nucleo della band italo-argentina che con diversi spettacoli da quasi dieci anni suona nei teatri e nelle piazze di mezza Europa. A cominciare dal percussionista cubano Duke Garcia, Massimo Valentini ai sax ma soprattutto il cantante di Bogotà Carlos Forero, che dopo anni di musica on the road lungo tutto il Sudamerica si unisce al trio cuore-motore dei Del Barrio formato da Hilario Baggini, Andrés Langer e Marco Zanotti.

Un repertorio aperto all'intero continente sudamericano con brani, per lo più cantati, della tradizione popolare dei paesi del Latino-America, specchio delle emozioni, della storia e della cultura dei suoi abitanti. E sono proprio queste emozioni che rivivono in questo concerto "Makumbero" dei Del Barrio.

sabato 17 dalle ore 11 alle 23 e domenica 18 maggio dalle ore 10 alle 22 - Pensione Villa Manzi, Via Toscanelli 21 Rivabella

PENSIONE MATRIOSKA

Matrioska Lab Store #5

Dopo aver “abitato” gli spazi di una concessionaria, un ex dancing degli anni ’60, il Complesso degli Agostiniani, l’Ala Moderna del Museo della Città e le sale di Castel Sismondo, per questa sua quinta edizione Matrioška “va in pensione” nel senso letterale del termine. Scenario del 17 e 18 maggio sarà difatti Villa Manzi, una tipica pensione rivierasca degli anni ’60, che conserva ancora il sapore di quei tempi. Ogni camera sarà ospitata da un designer che la farà sua reinterpretandola e personalizzandola. Non mancheranno spazi dedicati all’arte ed eventi performativi.

Matrioška Lab Store è una grande e dinamica esposizione di tutte le realtà creative del territorio, uno spazio di ricerca, un contenitore per artisti emergenti e creativi che producono oggetti unici realizzati a mano, con la volontà di affiancare all’esposizione la dinamicità dell’arte a 360 gradi, facendo collimare in unico vortice di virtuosismo creativo teatro, musica, cucina, cinema, letteratura, visual, pittura, grafica ecc. La matrioška, il souvenir russo per eccellenza, è il correlato oggettivo che meglio rappresenta l’idea che sta dietro l’evento: lo spazio espositivo come una scatola cinese che racchiude tante incognite, legate dal tema della creatività, della ricerca e della manualità.

Con la direzione artistica di Carlotta Frenquellucci, Matrioška Lab Store#5 è organizzato dall'Associazione Culturale L'Equilibrista con la collaborazione del Comune di Rimini.

sabato 17 e domenica 18 maggio, dalle ore 11 alle 23 - Pensione Villa Manzi, Via Toscanelli 21 Rivabella

ASPETTANDO IL TEATRO GALLI

mostra

All’interno della Pensione Matrioska, sarà allestita la nuova tappa della mostra “Aspettando il Teatro Galli”, un'esposizione itinerante dedicata alla vita musicale e alla ricostruzione del Teatro Galli. Inaugurata nel dicembre 2013 nel foyer del Teatro Novelli, in occasione dello spettacolo di danza Traviata di Monica Casadei, la mostra è stata riallestita in diversi spazi della città in occasione di altri importanti appuntamenti culturali, arricchendosi, tappa dopo tappa, di nuove testimonianze, in un ideale itinerario che sta accompagnando i lavori di recupero del teatro polettiano.

La mostra sul Teatro Galli è realizzata da Istituzione Musica Teatro Eventi e Biblioteca Gambalunga del Comune di Rimini e, insieme ad alcuni appuntamenti di Riverside, è presentata grazie al cofinanziamento del progetto Por Fesr 2007-2013 “Il frattempo è il tempo del nostro tempo. Iniziative di promozione aspettando il Teatro Galli”.

domenica 18 maggio, ore 18.30 - spiaggia privata Pensione Villa Manzi, Via Toscanelli 21 Rivabella

SONIA BERGAMASCO, TEHO TEARDO

LA RAGAZZA CARLA di ELIO PAGLIARANI

guest JOE LALLY (FUGAZI)

Un amico psichiatra mi riferisce di una giovane impiegata tanto poco allenata alle domeniche cittadine che, spesso, il sabato, si prende un sonnifero, opportunamente dosato, che la faccia dormire fino al lunedì. Ha un senso dedicare a quella ragazza questa “Ragazza Carla”?

Elio Pagliarani

Sonia Bergamasco, attrice tra le più talentuose ed acclamate della scena, legge il capolavoro di Elio Pagliarani con le musiche originali scritte ed eseguite dal vivo da Teho Teardo, compositore noto per colonne sonore di film come Il Divo, Diaz e La nave dolce. Ideata e messa in scena nell’ambito del festival di musica e letteratura Assalti al Cuore di Rimini nel 2012, a poche settimane dalla scomparsa del grande poeta fondatore del Gruppo 63, la lettura-concerto intende celebrare l’opera straordinaria di uno sperimentatore acuto, capace di ascoltare le mille voci del nostro tempo per rimodularle all’interno di un nuovo linguaggio. La poesia di Pagliarani è stata definita dal critico e studioso della neoavanguardia, Fausto Curi, “un vero teatro di parole, lo spettacolo verbale di certi pezzi della società italiana alla fine del Novecento”.

Consapevoli di questa preziosa ricchezza stilistica, Sonia Bergamasco e Teho Teardo mettono in scena lo “spettacolo verbale” di Pagliarani a partire dal più teatrale dei suoi testi, La ragazza Carla. La messa in scena del poemetto, una tessitura originale che intreccia voce e suono, è scandita dal respiro di Milano, lo sferragliare dei tram, il passaggio dei “camion della frutta di Romagna”, il luccichio, i barlumi e il grigiore della città all’alba del boom. Il paesaggio sonoro è un crocevia di archi, chitarra e elettronica esplorato dalla voce di Sonia Bergamasco che, allenata alla poesia dalle sue stesse esperienze di scrittura, ripercorre versi e parole, sogni e aspirazioni di Carla. Senza il bisogno di palesare richiami onomatopeici, Teho Teardo disegna il ritratto acustico di una Milano operosa e frenetica, una partitura ispida e complessa, che attraversa vie di periferia, “i fianchi le guglie i grattacieli i capannoni Pirelli / coperti di lamiera”, canali, cortili, nebbia, sotto un "cielo d'acciaio che non finge / Eden e non concede smarrimenti". In occasione dell’evento lo spartito musicale si impreziosisce con la partecipazione straordinaria di Joe Lally, bassista dei Fugazi, vera e proprio leggenda vivente del punk hardcore internazionale.

L’appuntamento, organizzato dal Comune di Rimini, rappresenta un omaggio al poeta Pagliarani che l’Amministrazione ricorderà anche con la cerimonia di intitolazione di un percorso ciclopedonale nella vicina Viserba, suo quartiere di nascita, il prossimo 30 maggio.

domenica 25 maggio, ore 9.30 – Darsena, San Giuliano

ALLUNGHIAMO IL PASSO

L’Associazione Sportiva Dilettantistica “La Pedivella” propone una camminata di gruppo, di circa due ore, a passo veloce e con "occhi aperti". L’itinerario, con partenza dalla Darsena, si sviluppa su San Giuliano mare, attraversa il ponte ciclopedonale per raggiungere Rivabella e prosegue sul lungomare o la spiaggia fino a Torre Pedrera e ritorno.

Per informazioni e adesioni: 320 7433000

domenica 25 maggio, dalle ore 16.30 alle 20 - Piazza della Balena San Giuliano e via Toscanelli Rivabella

RISUONA RIMINI

busker mode

Una serie di concerti acustici ed elettrici, in stile busker, proposti dagli artisti di Risuona Rimini, associazione culturale nata nell’estate del 2013 che riunisce numerose formazioni riminesi impegnate nel teatro e nella musica, nell’arte e nella danza. In questa giornata itinerante tra Rivabella e San Giuliano a esibirsi in postazioni lungo Via Toscanelli e Piazza della Balena saranno: Nashville & Backbones, Andrea Amati Eband, Sergio Casabianca, Miami & the Groovers, Luca Casali, Riccardo Amadei, Kautar, Time to react e Francesco Mussoni. Performance di folk, blues, rock, pop, e cantautorato all’insegna dell’originalità, della riminesità e del divertimento saranno protagoniste con collaborazioni tra gli artisti, jam session ed incroci fra le varie forme d’arte.

domenica 25 maggio, ore 21 - Piazzale Adamello Rivabella

Arabesque Dance Center, Primalba e i Narratori del Mulino di Amleto

QUADRI DI UN'ESPOSIZIONE

Continua la giornata Risuona Rimini sul palco di Piazzale Adamello a Rivabella con uno spettacolo appositamente creato per la rassegna Riverside da alcuni artisti membri dell’Associazione: la scuola di danza Arabesque Dance Center, il gruppo musicale Primalba e la compagnia teatrale I Narratori del Mulino di Amleto.

Quadri di un’esposizione unisce musica, danza e teatro in una situazione articolata attraverso i diversi linguaggi artistici, coinvolgente e originale sintesi che ben rappresenta i molteplici talenti degli artisti di Risuona Rimini.

domenica 1 giugno, ore 18 alle 23 - Pensione Villa Manzi, Via Toscanelli 21 Rivabella

CYBORG:VACANCY

Un mini-festival elettronico dall'allestimento eclettico. CyBorg:Vacancy è una vera e propria incursione che punta a trasformare Villa Manzi in un'opera d'arte visiva e sonora contemporanea. Una coinvolgente atmosfera inserita in una struttura alberghiera in disuso capace di offrire, invitare, incuriosire e stimolare l'occhio, l'orecchio ma soprattutto la sensibilità del visitatore.

Venerdì 6 giugno, ore 21 - Piazzale Adamello Rivabella

Accademia Internazionale di Canto Lirico Città di Rimini docente soprano Lee So Hyun

GRAN GALÀ LIRICO

dall’opera all’operetta, fino all’intramontabile canzone napoletana

   

Soprani: Jihye Lim, Kyungun Park, Heewon Joo, Jiwon Shim, Soyoun Choi

Tenore: Jangki Jeon

Baritoni: Hyunseok Park, Jueun Heo, Jaemin Kim

Musiche di: W.A. Mozart, G. Verdi, G. Pucccini, G. Rossini, E. Morricone, A. Arditi, E. Di Capua , A. Lara

L’Accademia di Canto Lirico Città di Rimini nasce nel 2011 dall’Associazione musicale Deamusica, in collaborazione con l’Istituto pareggiato G. Lettimi di Rimini e il Teatro La Vittoria di Ostra, su richiesta di giovani cantanti coreani desiderosi di venire in Italia per perfezionare gli studi di canto lirico. Attualmente l’accademia vanta la presenza di 20 giovani cantanti e alcuni di essi, sotto la magistrale guida del soprano Lee So Hyun, si sono evidenziati in concorsi nazionale e internazionali.

Lo spettacolo musicale proposto per Riverside proporrà arie solistiche, duetti e pezzi d’insieme che spaziano dall’Opera di carattere drammatico con musiche di Verdi e Puccini all’opera comica di Rossini, Mozart, in un coinvolgente excursus fino ad arrivare alle più celebri canzoni del repertorio partenopeo.

domenica 8 giugno, ore 16 - Parrocchia Nostra Signora di Fatima, Via E. Coletti 174, Rivabella

TORNEO AMATORIALE DI BURRACO RIVERSIDE

Un pomeriggio da passare in compagnia per tutti i riminesi e i turisti amanti del burraco, gioco avvincente che conta numerosissimi appassionati in tutto il mondo, grazie al torneo amatoriale organizzato dall’Associazione Burraco...in Rimini affiliata E.N.D.A.S.

Quota di iscrizione per i partecipanti € 5,00, il cui ricavato sarà offerto alla Parracchia di Rivabella che gentilmente ospita la manifestazione. Premi e sorprese per vincitori e partecipanti.

Per iscriversi è necessario telefonare, entro il 6 giugno, ai numeri: 0541 774085, 333 7504585.

domenica 8 giugno, San Giuliano Mare ore 21,00

Scuola di Canto Lirico “Melodic Living” docente soprano Lykke Anholm

MELODIC LIVING

dal bel canto agli standard internazionali

Soprani: Lykke Anholm, Benedeta Bevitori, Ombretta Mazza

Tenore: Maurizio Tonini

Baritono: Simone Baldazza

Musiche di: W.A. Mozart, G. Puccini, G. Verdi, J Hoffenbach, H. Mancini, E. De Curtis

La Scuola di Canto Lirico “Melodic Living” opera sul territorio riminese in collaborazione con l’Istituto pareggiato G. Lettimi e nasce a seguito di uno stage per cantanti tenuto dal soprano danese Lukke Anholm sul tema "Sprigiona la voce che è in te" – un primo corso per cantanti in Italia che insegna le tecnologie per rendere il massimo nella performance artistica basandosi sugli insegnamenti dei coach internazionali come Tony Robbins, Scott Harris, Robert Kiyosaki e Eric Edmeades con i quali Lykke Anholm ha studiato personalmente.

Per Riverside propongono una serata di arie emozionanti in un eclettico repertorio italiano e internazionale.

lunedì 9 giugno, ore 18.30 – spiaggia alle spalle di Piazza della Balena, San Giuliano

YOGA AL TRAMONTO… A SAN GIULIANO

L’Associazione Sportiva Dilettantistica “La Pedivella” organizza un appuntamento sulla spiaggia, al tramonto del sole, dedicato allo yoga: un contesto suggestivo per un percorso di consapevolezza alla riscoperta dell'unione tra corpo, mente e spirito.

Per informazioni e adesioni: 320 7433000

mercoledì 11 e giovedì 12 giugno, dalle ore 18 alle 24 - Piazzale Adamello, Rivabella

È ARRIVATO ZAMPANÒ!

due serate di spettacoli con artisti di strada

Venghino signori venghino, che lo spettacolo sta per cominciare! La meraviglia delle meraviglie è arrivata in città. Clown e giocolieri, maghi e acrobati, si danno appuntamento sul lungomare di Rivabella per due serate di spettacolo e divertimento per tutta la famiglia. Vivrete la magia del circo e troverete prodotti tipici e oggetti unici nel mercatino artigianale caratteristico. L’appuntamento è organizzato dall’Associazione Culturale Teatro è Libertà e rappresenta un’anticipazione del festival “La Catena di Zampanò” che si svolgerà in autunno nel centro storico di Rimini.

info@teatroeliberta.it

www.lacatenadizampano.it

venerdì 13 e sabato 14 giugno, dalle ore 18 alle 24 - Lido di San Giuliano Mare

SOLSTIZIO DEL GUSTO

Il Comitato Turistico di San Giuliano Mare, in collaborazione con la Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Rimini, organizza il Solstizio del Gusto, manifestazione che coinvolge numerose attività enogastronomiche e di artigianato locali.

Nel percorso emozionale del gusto, che si svilupperà lungo il sentiero sulla spiaggia di San Giuliano, oltre a uno spazio degustazioni di vini e oli del territorio, gli ospiti potranno assaggiare ed essere deliziati dai migliori prodotti della cucina tipica territoriale: piadina, carni, salumi, formaggi e frittura di pesce.

Accanto al gusto saranno proposti momenti di spettacolo e intrattenimento con artisti di strada e musicisti che evocheranno lo spirito “felliniano” della nostra terra, in un percorso scenografico, fatto di atmosfere, luci e immagini e sapori.

domenica 15 giugno, dalle ore 18 alle 21 - sponde del Marecchia, Rivabella e San Giuliano

CIN CIN AL NUOVO PONTE CON TRAMONTO

Da San Giuliano a Rivabella, alla foce del fiume Marecchia, un brindisi al nuovo ponte con tramonto sul mare con i Comitati Turistici di Rivabella e San Giuliano Mare e la musica di 2 Dj set contemporanei.

sabato 21 e domenica 22 giugno, dalle ore 11 alle 19 - Lido San Giuliano mare
CAMPIONATO ITALIANO DI FOOTVOLLEY

Il Comitato Turistico di San Giuliano Mare, il Lido di San Giuliano Mare in collaborazione con l’Associazione Footvolleyitalia, organizza presso i campi del Lido di San Giuliano mare la tappa riminese del Campionato Italiano di FootVolley, manifestazione che tocca alcune tra le più belle spiagge d’Italia: Milano Marittima, Cervia, Rimini, Pescara e Ostia.

Giunto alla sua settimana edizione, il Campionato Italiano di FootVolley vedrà sfidarsi sui “campi di sabbia” i grandi campioni di calcio in attività e del recente passato oltre ai migliori atleti italiani ed internazionali.

lunedì 26 giugno, ore 18.30 – spiaggia libera, Rivabella

YOGA AL TRAMONTO… A RIVABELLA

L’Associazione Sportiva Dilettantistica “La Pedivella” organizza un appuntamento sulla spiaggia, al tramonto del sole, dedicato allo yoga: un contesto suggestivo per un percorso di consapevolezza alla riscoperta dell'unione tra corpo, mente e spirito.

Per informazioni e adesioni: 320 7433000

RIVERSIDE MENÙ

cena e colazione speciali

Tutti i sabati e le domeniche di maggio e giugno i ristoranti Cavalieri Spiaggia, Da Wally, La Posada e Matilda di Rivabella e il Barafonda Beach Restaurant di San Giuliano proporranno ciascuno un proprio menù Riverside al prezzo fisso di € 22 a persona. Un’occasione per scoprire e provare le diverse interpretazioni dello stesso tema a seconda della fantasia e delle specialità dei singoli chef.

Tutti i giorni di maggio e giugno sarà inoltre possibile gustare la speciale colazione Riverside alla Pasticceria Rinaldini di Rivabella, al prezzo di € 5.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Cachi: il frutto che aiuta a combattere la stanchezza

  • Terremoto in mare, epicentro individuato davanti alla costa riminese

  • Ristorante accusato di razzismo, non ci furono saluti fascisti

  • Il mondo della notte piange la scomparsa di Giancarlo Montebelli

  • Scacco allo spaccio, sequestrati oltre 21 chili di stupefacente

  • Nuova ordinanza regionale, si allarga la rete dei negozi aperti nei festivi. Restrizioni fino al 27 novembre

Torna su
RiminiToday è in caricamento