I riminese Sonnoli e Colucci vincono il Compasso d'oro

Ai creativi è stato assegnato il celebre premio dedicato al design italiano

I riminesi Leonardo Sonnoli e Nico Colucci sono stati prmeiati mercoledì 20 giugno a Milano, nelle sale di Castello Sforzesco, con il Compasso d’Oro, il più prestigioso premio del design italiano che seleziona l’eccellenza del Made in Italy.

Nel 2018 sono stati ben 283 i prodotti sottoposti alla giuria internazionale del Premio e solo 16 quelli premiati, tra cui appunto il volume “Matera Cityscape”, il progetto editoriale frutto di un importante lavoro di indagine fotografica sulla città lucana nell’anno che precede la sua elezione a Capitale Europea della Cultura, già selezionato dal Type Director’s Club di Tokyo per l’Annual Design Book.

Autori l’architetto-fotografo Nico Colucci e il graphic designer Leonardo Sonnoli che ha al suo attivo un altro Premio Compasso d’Oro vinto nel 2011 e due Menzioni d’Onore.
Originari di altre città - Colucci proprio di Matera e Sonnoli di Trieste - hanno entrambi scelto Rimini, dove hanno famiglia, per vivere e fondare i rispettivi studi professionali.

Matera Cityscape entrerà a far parte della Collezione storica del Compasso d’Oro, arricchendo come ad ogni edizione del Premio un patrimonio di cultura di riconosciuto interesse nazionale. Fino al 26 giugno sarà esposto presso il Cortile della Rocchetta all’interno del Castello Sforzesco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Chiara Ferragni stringe un accordo con gruppo di moda romagnolo: "I primi a credere in me dieci anni fa"

  • Il mondo della notte piange la scomparsa di Giancarlo Montebelli

  • Coronavirus, l'Emilia Romagna resta "arancione". In arrivo ordinanza più soft: riaprono i negozi nei festivi

  • Scacco allo spaccio, sequestrati oltre 21 chili di stupefacente

  • Arrestato con l'accusa di aver abusato delle due cugine dodicenni, una rimane incinta

  • Guida Michelin 2021, le "stelle" brillano nel Riminese con una novità

Torna su
RiminiToday è in caricamento