Rudy Gatta dà voce alla Romagna sul palco del Teatro Villa di San Clemente

Appuntamento venerdì 22 gennaio con la tradizione. Sul palco del Teatro Villa di San Clemente andrà in scena, alle ore 21, il nuovo spettacolo della rassegna "Dialetto d'autore". La Romagna sarà protagonista con Fiumana, recital musciale a cura dell’attore ravennate Rudy Gatta, insieme a Eliseo Dalla Vecchia e Andrea Bonetti: tre artisti accomunati dalla passione per la musica, la poesia, l'amore per la loro terra e il dialetto. Fiumana  è una scorribanda riflessiva fra i personaggi, i luoghi, le situazioni esilaranti e serie che i nostri poeti e musicisti hanno saputo ben rappresentare. 

Rudy Gatta debutta, adolescente, nello spettacolo I Polacchi diretto da Marco Martinelli, dopo aver frequentato la non-scuola del Teatro delle Albe e parte per una lunga e fortunata tournèe in Italia ed Europa. A Milano, dopo una replica dello spettacolo all’Elfo di Milano, consce Raffaello Baldini il quale, con riferimento al fatto che Gatta recita in dialetto, sottolinea la particolarità di questa “lingua vecchia in corpo giovane”. Tra Raffaello Baldini e Gatta nasce prima una corrispondenza, poi un’amicizia che continuerà fino al 2005. In questi anni Rudy Gatta ha portato l'opera baldiniana nei teatri italiani. Da segnalare i suoi ultimi lavori, la pubblicazione 'E mònd' Omaggio a Raffaello Baldini' (Danilo Montanari Editore) e il Cortometraggio 'E Diveri' The Gap di Silvia Bigi, vincitore dell'edizione 2014 del Festival Internazionale Sedicicorto sezione 'Cortiinloco'. 

Eliseo Dalla Vecchia negli anni '70 fonda insieme ad altri la compagnia di Teatro dialettale Gruppo ARCI-Studio Ammonite esibendosi in vari luoghi e teatri della Romagna e partecipando a due rassegne nazionali. Nei suoi spettacoli propone letture di poesie di autori romagnoli dialettali e testi in lingua. Scrive poesie e favole in dialetto, che racconta ed anima insieme ai bambini e testi per canzoni. 

Andrea Bonetti, nato 21 anni fa a Villanova di Bagnacavallo, a 7 anni ha cominciato lo studio del pianoforte frequentando la scuola comunale di musica del suo paese per poi proseguire privatamente con l'insegnante Sara Granvillano. Diplomato allo scientifico ora è al terzo anno di tecniche di radiologia medica presso l'università di Ferrara e contemporaneamente frequenta il Conservatorio G. Frescobaldi per la laurea in Pianoforte jazz con Teo Ciavarella come insegnante. Attualmente suona con un gruppo jazz di suoi coetanei e con un altro gruppo pop/rock.

Al Villa si potrà inoltre visitare anche la nuova Mostra Temporanea "Di salmastro e di terra è il tuo sguardo" de I Fotografi de La Città della Gioia, ensamble composto da AlligaTò, Carmen Silano, Filippo Marchionni, Irena Iris Willard,  Maria Evgenidu, Sonia Migani, Oberdan Pagan, fotografi di varia estrazione che si è riunito per la prima volta nell'estate del 2015 e che darà vita per il teatro Villa a un'installazione inedita. La mostra è nata da una ricerca virtuale di amanti dell'arte, in particolare della fotografia, dello stare da soli dietro una macchina per esplorare e cercare di decifrare la bellezza che ci circonda. Il gruppo si è formato naturalmente mescolando con sapienza ironia, sensibilità, diversità, accenti, sguardi, poesia: “la  nostra consapevolezza è che la fotografia, come  la felicità è solo un modo di vedere . . . La Città della Gioia!”.
Dopo lo spettacolo, come di consueto #ChiacchierealVilla con gli artisti , degustando La Midona Limited Edition, di Birra Amarcord…. Riprende la passione per l’arte, con una birra speciale la cui etichetta è stata disegnata dal celebre artista Eron.

Prezzi:
Biglietti Dialetto d'autore: intero 10 €, ridotto 7 € (Riduzioni: Iscritti ai laboratori del Teatro Villa, Carta DocPer, YoungERcard, riduzioni di legge: under 18, over 65, invalidi, militari).
I biglietti sono in vendita il giorno dello spettacolo alla cassa del Teatro Villa. La biglietteria apre un'ora prima dell'inizio dello spettacolo.

Informazioni: tel. 391 3360676  (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18).


 

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Teatri, potrebbe interessarti

  • "Esodo" di Simone Cristicchi apre la nuova stagione teatrale del cinema teatro Astra

    • 28 ottobre 2020
    • Palazzo del Turismo
  • Mentre vivevo, torna la rassegna teatrale tra burattini e film d'animazione

    • dal 11 ottobre al 8 dicembre 2020
    • Sala Teatro del Centro Sociale Poggio Torriana
  • Teatro Pazzini, riparte la stagione tra comicità, musica e prosa

    • dal 7 novembre al 19 dicembre 2020
    • Teatro Pazzini

I più visti

  • Parole controtempo, Vito Mancuso parla di Virtù

    • dal 9 ottobre al 20 novembre 2020
    • Cinema Teatro Astra di Misano
  • Sagra Malatestiana, ottobre tra concerti sinfonici, Musiche da Camera e omaggio a Fellini

    • dal 1 al 31 ottobre 2020
    • Teatro Galli
  • La Fortezza di San Leo ospita la personale di Andrea da Montefeltro

    • Gratis
    • dal 12 settembre 2020 al 6 gennaio 2021
    • Fortezza di San Leo
  • La Madonna Diotallevi di Raffaello in mostra al Museo della Città

    • dal 16 ottobre 2020 al 10 gennaio 2021
    • Museo dela città
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    RiminiToday è in caricamento