rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Eventi

Al via i concerti sinfonici della 66esima Sagra musicale malatestiana

L’evento inaugurale, dal titolo “La Dolce Vita. La musica del cinema italiano”, sarà un vero e proprio spettacolo, realizzato in collaborazione con la Fondazione Meeting per l’amicizia dei popoli

Prendono il via domenica alle ore 21 i Concerti Sinfonici della 66° Sagra Musicale Malatestiana di Rimini. L’evento inaugurale, dal titolo “La Dolce Vita. La musica del cinema italiano”, sarà un vero e proprio spettacolo, realizzato in collaborazione con la Fondazione Meeting per l’amicizia dei popoli. Si tratta di un omaggio a film che con le loro musiche hanno fatto la storia del grande schermo: molti di Federico Fellini (8 ½, La Dolce Vita, Amarcord, La città delle donne, Giulietta degli spiriti), e ancora tra gli altri Il Postino, il Gattopardo, Nuovo Cinema Paradiso e La Vita è Bella. I nuovi arrangiamenti e orchestrazioni sono di William Ross affidati alla Filarmonica Arturo Toscanini diretta da Steven Mercurio con la presenza di solisti come Alice, Tosca, Andrea Obiso, Morgan, Federico Paciotti e con la partecipazione di Raphael Gualazzi. Protagoniste saranno le musiche di Nino Rota, Ennio Moricone, Luis Bakalov, Nicola Piovani e di molti altri grandi maestri che hanno contribuito a rendere grande la storia del grande scherma italiano.

Lo spettacolo sarà arricchito dalle immagini originali create da Giuseppe Ragazzini, che richiamano, attraverso la musica, le storie dei vari film e i diversi stati emotivi che suscitano. L'elemento unico dello spettacolo è, infatti, quello di ribaltare il rapporto tra immagini dei film e colonna sonora, in cui, generalmente, la musica è al servizio delle immagini. In questo caso, invece, sono le straordinarie animazioni di Ragazzini, pittore, scenografo e visual-artist, ad accompagnare le coinvolgenti colonne sonore eseguite dal vivo, creando una sintesi emotiva che porta lo spettatore a rivivere i tanti e diversi film evocati. A firmare la regia è Giampiero Solari, che arricchisce con la sua creatività l'eccellenza assoluta dell’evento e alterna i visuals con immagini di repertorio scelte grazie alla collaborazione con l’Istituto Luce Cinecittà per un evento che, al debutto  al Lincoln Center di New York con la NY Philharmonic, ha suscitato l’ammirazione di star come Woody Allen e Martin Scorsese.

Pensata come anteprima del ciclo dei grandi concerti sinfonici, questa serata si presenta all'insegna dell'incontro di linguaggi espressivi diversi, con al centro la musica del grande cinema italiano, a cui una città come Rimini, con il suo immaginario e le sue affinità cinematografiche illustri, non ha voluto rimanere indifferente.Biglietti da 15 a 42 euro, per informazioni tel. 0541-793811 dal lunedì al sabato dalle ore 10.00 alle 14.00. I biglietti sono in vendita anche su www.vivaticket.it L’Auditorium “Sala della Piazza” ospiterà nelle prossime settimane grandi orchestre sinfoniche.

Con la prestigiosissima bacchetta di Daniel Harding, torna a Rimini (3 settembre) l’Orchestra Filarmonica della Scala con un programma aperto da The Unanswered Question composto da Charles Ives, pioniere della musica statunitense e dedicato poi all’esecuzione della Quinta Sinfonia di Gustav Mahler. Tutto dedicato alla musica di Čajkovskij il concerto affidato all’irresistibile carisma di Valery Gergiev alla testa dell’Orchestra del Teatro Marinskij (6 settembre) con l’ouverture-fantasia Romeo e Giulietta, la Sinfonia n. 4 in fa minore e il Concerto per pianoforte n. 1, che vedrà impegnato il giovanissimo e talenutuoso pianista russo Daniel Kharitonov, terzo premio all’edizione 2015 del Concorso internazionale Čajkovskij.

La Israel Philharmonic Orchestra (9 settembre) sarà guidata invece dal leggendario Zubin Mehta che a Rimini affronta Verklärte Nacht di Arnold Schönberg e il poema sinfonico di Richard Strauss dedicato a Till Eulenspiegel per chiudere la serata con la celeberrima Sinfonia Patetica di Čajkovskij. A chiudere i concerti sinfonici un’altra compagine di prestigio internazionale, la Royal Philharmonic Orchestra (14 settembre), che torna alla Sagra Musicale Malatestiana con uno fra gli indiscussi astri dell’archetto mondiale Pinchas Zukermann impegnato nel Concerto per violino e orchestra di Max Bruch e la Sinfonia n.7 di Dvorak.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via i concerti sinfonici della 66esima Sagra musicale malatestiana

RiminiToday è in caricamento