Cin cin con il Sangiovese, il cibo e l'arte da strada

La storica Sagra del Sangiovese di Coriano si rifà il look e si apre allo spettacolo, alla cultura e alla poesia per diventare Sangiovese Street Festival. Due serate, sabato 27 e domenica 28 agosto (dalle 19 alle 24 - ingresso libero).

La direzione artistica delle due giornate è affidata alla Compagnia Fratelli di Taglia, che vanta una lunga esperienza nell’ambito del Circo Teatro: ha portato il suo Circus Colombazzi in tutta Europa, scoperto e lanciato in ambito nazionale gruppi da tutto il mondo (Argentina, Australia, Mongolia, Messico…), ideato e diretto per 15 anni la celebre Notte delle Streghe (San Giovanni in Marignano) e condotto alcune edizioni di 800 Festival (Saludecio). Sangiovese Street Festival rientra a pieno titolo nel progetto artistico e sociale per Coriano che la Compagnia sta condividendo con il Comune, le associazioni e le realtà produttive locali, partito con la gestione del Teatro CorTe e cresciuto coinvolgendo sempre più il territorio (Arancionè la notte, Circo & Gnam) prestando attenzione alla valorizzazione delle tipicità (DegustiAmo, DegustiAmo in Vigna, Ridi per Bacco).
 
CIRCO TEATRO… DA PANIKO!
L’arrivo a Coriano del circo contemporaneo è la prima grande novità del week end enogastronomico che tradizionalmente chiude l’estate sui colli. Sangiovese Street Festival trasforma per due notti il centro del capoluogo in Teatro sotto le stelle, un grande Circo senza tenda animato dalle suggestioni, gli incanti e la meraviglia del teatro di strada e dell’arte circense. Di primo piano la collaborazione tra Fratelli di Taglia e lo straordinario Circo Paniko, collettivo internazionale indipendente in tour in tutta Europa, i cui artisti usciranno per l’occasione dallo chapiteau per invadere strade, piazze e gli angoli più suggestivi del capoluogo trasformandoli in palcoscenici naturali delle loro magiche esibizioni. 
 
STREET FOOD, CREATIVITÀ E TRADIZIONE
Rinnovati e arricchiti anche i contenuti enogastronomici. Vino sempre protagonista, a cominciare dai luoghi di spettacolo che durante l’evento prenderanno il nome delle “etichette” corianesi più conosciute. Altra grande novità sarà l’area Street Food, che punterà i riflettori sui vini delle rinomate cantine di Coriano, presentati in degustazione dai produttori, da abbinare alle proposte di “cibo da passeggio” (dalla pasta al fritto, dai crostini agli hamburger) predisposte dai ristoratori corianesi con materie prime a km zero. 
 
SANGIOVESE TREKKING
In occasione del Festival torna domenica 28 agosto anche il Sangiovese Trekking nelle campagne corianesi, organizzato per il terzo anno da Comune e Pro-Loco di Coriano. Ritrovo alle ore 7,30 in Piazza Don Minzoni, da dove partirà il percorso di circa 8 Km lungo i sentieri dei vigneti circostanti. A metà cammino una ricca colazione contadina. La quota di partecipazione è di 5 euro. Info e prenotazioni trekking: 347 9051962.
 
L’ingresso al Sangiovese Street Festival è libero
Info: Compagnia Fratelli di Taglia 329 9461660

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Sagre, potrebbe interessarti

I più visti

  • Parole controtempo, Vito Mancuso parla di Virtù

    • dal 9 ottobre al 20 novembre 2020
    • Cinema Teatro Astra di Misano
  • Sagra Malatestiana, ottobre tra concerti sinfonici, Musiche da Camera e omaggio a Fellini

    • dal 1 al 31 ottobre 2020
    • Teatro Galli
  • La Fortezza di San Leo ospita la personale di Andrea da Montefeltro

    • Gratis
    • dal 12 settembre 2020 al 6 gennaio 2021
    • Fortezza di San Leo
  • Una mostra alla scoperta dell'arte di Byro

    • Gratis
    • dal 29 ottobre 2020 al 31 gennaio 2021
    • duoMo hotel
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    RiminiToday è in caricamento