rotate-mobile
Sagre

Festa del prosciutto di Carpegna dop

A Carpegna, nel cuore del Montefeltro, tre giorni di festa per celebrare il prelibato Prosciutto di Carpegna DOP

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RiminiToday

Torna anche nel 2013 la Festa del Prosciutto di Carpegna DOP e anche nel 2013 saranno tre giorni dedicati a questo prelibato prodotto gastronomico che rende famosa Carpegna nel Montefeltro e nel mondo...

Si partirà venerdi 19 luglio con l'antica fiera di luglio che per tutto il giorno riempirà il centro del paese. A pranzo apriranno gli stands gastronomici che rimarranno aperti fino a domenica sera, con menu dedicato interamente al Prosciutto di Carpegna DOP, e dopo cena partirà anche la parte musicale della festa: al Palatenda si ballerà con "Alessandra e Massimo", mentre in piazza, dopo l'apertura delle tradizionali cantine, si esibiranno i Passocolgiallo e i Cleos.
Sabato 20 luglio la mattina apriranno i battenti i mercatini delle curiosità che continuano fino alla domenica sera, e dal primo pomeriggio partiranno le attività di animazione con spettacoli, giocolieri, truccabimbi e tante altre iniziative per tutte le età! Alle 17 sarà la volta della degustazione di Prosciutto di Carpegna DOP con vini tipici locali in collaborazione con l'Azienda Agricola "Il Conventino di Monteciccardo", mentre dopo cena si tornerà ancora alla musica e al ballo: al Palatenda si esibirà la Nuova Romagna Folk mentre in piazza saranno ancora bands locali a fare la parte del padrone con i Clajarò e i Barry Smith.

La giornata conclusiva di domenica 21 luglio si metterà in moto nel vero senso della parola con voli in elicottero sul monte Carpegna e il Sasso Simone e Simoncello e partirà la seconda "Motoprosciuttata sul Carpegna", motoraduno con aperitivo ai piedi della rocca di San Leo e giro panoramico sul monte Carpegna.
Dopo pranzo lo sport entra nella festa con il quadrangolare di calcio "Trofeo Carpegna Prosciutti" e la corsa podistica non competitiva attraverso i borghi di Carpegna, mentre nel cuore del paese continueranno gli spettacoli di strada, l'animazione e i truccabimbi.
Alle 17.30 merenda per tutti con il panino al Prosciutto di Carpegna DOP più lungo del mondo, che cercherà quest'anno di superare il recordo di 84 metri dello scorso anno, mentre i Vino dal Muro suoneranno le canzoni che hanno fatto la storia della musica italiana ed internazionale.
La conclusione dell'edizione 2013 sarà doppia: al Palatenda si ballerà con la Emiliano's Band, mentre ai piedi del Palazzo dei Principi andrà in scena il tributo musicale all'indimenticato e indimenticabile Lucio Battisti con Francesco Patella e la sua band.

Per ogni ulteriore informazione potete visitare il sito www.festadelprosciutto.com, contattarci ai numeri 0722 77326 - 327 3072796 - 333 4881072 o inviare una mail a info@prolococarpegna.it

La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco Carpegna in collaborazione con il Comune di Carpegna

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa del prosciutto di Carpegna dop

RiminiToday è in caricamento