Pesce protagonista: alle Fontanelle un lungo weekend a tavola
Il Comitato Riccione Fontanelle da venerdì a martedì prossimo anima il quartiere con il 2° "Festival del Pesce dell'Adriatico" e la 6° "Sagra della Lumachina di mare", appuntamento storico oggi riproposto in chiave moderna dal gruppo di 60 attività commerciali riunite sotto il marchio Fontanelle Riccione. Due quintali di lumachini, 5 serate di musica, attrazioni ed intrattenimento sono solo alcuni degli ingredienti di quello che si preannuncia come un evento capace di coinvolgere anche i turisti della zona.
“In effetti ogni anno è così - conferma Emiliano Campagna del Comitato Riccione Fontanelle - ogni anno oltre a tantissimi riccionesi, molti turisti apprezzano l'atmofera di ospitalità e l'offerta gastronomica di grande qualitàe ad un prezzo contenuto”. In campo anche un'offerta del club di prodotto “Think Riviera” (che raggruppa strutture ricettive per oltre 600 posti letto), che in collaborazione con il Comitato Fontanelle ha studiato pacchetti agevolati.
Chi proverà tutti i classici della tavola romagnola: rustida,fritto, spiedini di pesce, paste fatte in casa e l'innovativa lasagna di pesce avrà anche l'opportunità di fare movimento: venerdì in programma la podistica non competitiva “aMare la run a Monte la dieta”, il percorso si snoda per 6 chilometri interamente sul mare dalle Fontanelle a Viale Ceccarini e ritorno.
L'appuntamento è ogni sera dalle 21 nella piazza a fianco a Viale Sicilia (adiacente parrocchia Stella Maris Fontanelle): Venerdì revival musica anni '80-'90, sabato "Le Sirene danzati" con balli, musica e spettacolo d'intrattenimento, domenica i "Cugini di Romagna", lunedì i "Caiman" e chiusura martedì 2 Giugno Dd set con Raf. Un'iniziativa che ha visto confermata partecipazione di Cna a supporto del comitato nell'attività di coinvolgimento degli esercizi commerciali e di visibilità.
“La festa di questo week end - sottolinea Daniela Angelini di Cna Riccione - rappresenta un tassello del forte dinamismo di questo gruppo di esercenti commerciali per il quale abbiamo presentato domanda di contributo alla Regione per la legge 41 ottenendo il 10% di stanziamento rispetto al loro investimento per marketing identificativo tramite sito web, attestazione del marchio e comunicazione che ha fatto emergere con forza l'identità del quartiere2.