rotate-mobile
Eventi Coriano

Coriano, il SanpaGroup parteciperà alla rassegna “Arancionè la notte”

L'attività musicale rientra nei diversi laboratori artistici che la comunità offre ai ragazzi in percorso racchiusi nel neonato Polo Artistico che si occupa di coordinare tutte le attività culturali della comunità.

Un incontro speciale quello di lunedì per i 15 musicisti del SanpaGroup, la band interna alla comunità, che hanno ricevuto in visita il sindaco di Coriano, Mimma Spinelli. La prima cittadina ha tenuto a conoscere personalmente il gruppo di ragazzi di San Patrignano per comunicare personalmente la loro partecipazione a ‘Arancionè la notte’, l’evento estivo al Castello di Coriano, ideato e organizzato dai Fratelli di Taglia, che vedrà nove serate Corianesi accendersi a ritmo di musica.

«Ogni volta che si entra a San Patrignano, più che dare, si riceve – ha spiegato il sindaco Spinelli - Ho trascorso un’ora nella sala musica con la band e oltre al piacere di annunciare la loro partecipazione al nostro evento estivo, l’emozione condivisa con loro, fatta di entusiasmo, stupore e soddisfazione è un qualcosa di impagabile, che trovi solamente in chi veramente apprezza la vita nelle piccole cose. Questo rafforza sempre più la mia convinzione, e di tutta l’amministrazione, che quando si creano sinergie positive ed efficaci, mettendo passione e impegno, può nascere solo qualcosa di buono. E in questo momento il nostro paese ne ha davvero bisogno. Per questo siamo estremamente orgogliosi di tenere a battesimo questi ragazzi, così come successe anche per la Compagnia teatrale della Comunità».

Il debutto ufficiale della band di Sanpa è in programma il prossimo 17 luglio, quando si esibirà in una formazione acustica e avrà la responsabilità di aprire la serata. Una special edition che vedrà coinvolte come voci soliste anche Melita della Compagnia Teatrale e Martina dei SanpaSingers, il coro gospel della comunità. «Nessuno di noi, fino a poco tempo fa, avrebbe mai nemmeno immaginato di poter vivere un’esperienza del genere – racconta emozionato Carlo, ragazzo in percorso - Ringraziamo davvero di cuore Coriano, il Sindaco, il nostro maestro e soprattutto tutte le persone che ogni giorno ci stanno vicino e ci aiutano a cambiare, a vedere le cose in maniera differente, migliore. Li ringraziamo perché, dandoci l’opportunità di studiare musica e addirittura di esibirci, è come se ci dicessero, “ce la potete fare, crediamo in voi”».

"E’ la prima volta che il lavoro che si fa all’interno del laboratorio musicale mette la testa fuori della comunità - spiega Virgilio Albertini che insieme a Roberto Dragoni e Daniele Morandotti segue i ragazzi del SanpaGroup - Per tutti noi questa è un’occasione davvero importante, segno che il lavoro e l’impegno che si mette anche nelle attività dedicate al tempo libero dei ragazzi hanno comunque una valenza positiva e un buon ritorno anche sul loro percorso. Altrimenti non avremmo raggiunto questo piccolo primo obiettivo, reso possibile anche grazie al maestro Piermatteo Carattoni che conduce il laboratorio musicale in comunità". L’attività musicale rientra nei diversi laboratori artistici che la comunità offre ai ragazzi in percorso racchiusi nel neonato Polo Artistico che si occupa di coordinare tutte le attività culturali della comunità. Nato nel 2015, questo polo ha come obiettivo quello di veicolare cultura e arte tra i ragazzi, ritenuti strumenti ulteriori che vanno ad arricchire il loro percorso in comunità e la loro crescita.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coriano, il SanpaGroup parteciperà alla rassegna “Arancionè la notte”

RiminiToday è in caricamento