Appuntamento con la ventesima Festa della solidarietà

Da venerdì 20 a domenica 22 maggio torna a Santarcangelo la Festa della Solidarietà. Un appuntamento ormai consolidato – quello promosso dall’Amministrazione comunale (Assessorato ai Servizi sociali) e dalla Consulta comunale delle Associazioni di volontariato e delle Cooperative sociali – che celebra e promuove i valori dell’inclusione e della solidarietà attraverso iniziative di vario tipo, da presentazioni di libri a spettacoli musicali, fino a laboratori di danza e flash mob.

L’edizione numero venti, che si svolgerà come di consueto in piazza Ganganelli, entrerà nel vivo con la tradizionale Ligaza in programma venerdì 20 a partire dalle ore 19 e, a seguire, con la videoproiezione “I colori della solidarietà”, immagini e suoni del flash mob 2015 a cura della Consulta comunale delle associazioni di volontariato e cooperative sociali. Alle 21,30 invece si terrà lo spettacolo di danza video e movimento “La Pace Bambina” a cura della Cooperativa sociale La Fraternità.

Sabato 21 maggio sono previsti incontri ed eventi lungo tutta la giornata. Si parte alle ore 10 con la presentazione del libro “Pronti a volare?”, incontro con i ragazzi delle scuole e con la città presso la biblioteca “Baldini” in occasione del Caregiver Day 2016, a cura dell’associazione Crescere Insieme.  Nel corso della Festa sarà inoltre presente uno stand informativo per avere consigli, orientamenti e documenti utili sul prendersi cura di anziani e disabili (venerdì 20 e sabato 21 dalle 18,30 alle 21,30). Quest’anno il programma della Festa riserva inoltre una sorpresa particolare: sabato 21 alle ore 11 il sindaco Alice Parma e l’assessore ai Servizi sociali Danilo Rinaldi consegneranno ai rappresentanti dell’associazione Beato Simone onlus che gestiscono il servizio Taxi Amico le chiavi del nuovo automezzo acquistato grazie al contributo dell’Amministrazione comunale e di alcuni privati. Il mezzo – ceduto in comodato d’uso – sostituirà un altro automezzo comunale ormai vetusto, andandosi ad aggiungere agli altri due a disposizione dell’associazione che svolge il servizio di trasporto per disabili dal 2002. Sindaco e assessore sottolineano l’importanza dell’attività svolta dalla Beato Simone che negli anni ha collaborato con i Servizi sociali del Comune in più occasioni, fornendo un supporto prezioso e costante con particolare riferimento al servizio del Taxi Amico. Ciò ha reso possibile ad esempio la consegna di pasti a domicilio ad anziani non autosufficienti o disabili, nonché il trasporto di persone con particolari difficoltà e senza famigliari a disposizione presso ospedali, ambulatori medici o uffici pubblici. “Un fulgido esempio – concludono i due amministratori – di collaborazione e integrazione tra pubblico e terzo settore in campo sociale”.

Alle 17 la Consulta comunale delle Associazioni di volontariato e delle Cooperative sociali invita i cittadini a partecipare ad una coinvolgente passeggiata solidale per le vie del centro dal titolo “Solidarietà in Cammino: parole in movimento” e a seguire (ore 19) aperitivo a cura della Cooperativa sociale La Fraternità con degustazione di prodotti locali. La serata inizierà alle 21 con la riproposizione de “I colori della solidarietà” (videoproiezione sul Flash Mob 2015) e la proiezione di “Incontri”, dal laboratorio di movimento danzato metodo Hobart a cura dell’associazione L’Incontro, in collaborazione con Movimento Centrale. Alle 21,30 è invece in programma lo spettacolo musicale a cura della Banca del Tempo dal titolo “Diamo Tempo al Tempo”. La Festa della Solidarietà si concluderà domenica 22 maggio con la 13a edizione della Pedalata esagerata! in programma alle ore 14,30 con partenza da piazza Ganganelli e ritorno all’arena Supercinema intorno alle ore 19.30.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • Parole controtempo, Vito Mancuso parla di Virtù

    • dal 9 ottobre al 20 novembre 2020
    • Cinema Teatro Astra di Misano
  • Sagra Malatestiana, ottobre tra concerti sinfonici, Musiche da Camera e omaggio a Fellini

    • dal 1 al 31 ottobre 2020
    • Teatro Galli
  • La Fortezza di San Leo ospita la personale di Andrea da Montefeltro

    • Gratis
    • dal 12 settembre 2020 al 6 gennaio 2021
    • Fortezza di San Leo
  • La Madonna Diotallevi di Raffaello in mostra al Museo della Città

    • dal 16 ottobre 2020 al 10 gennaio 2021
    • Museo dela città
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    RiminiToday è in caricamento