Inaugura il festival InVerso con Nada, il progetto Voci, i rapper e la mostra mercato dei libri

  • Dove
    Sedi varie - Vedi programma
    Indirizzo non disponibile
    Santarcangelo di Romagna
  • Quando
    Dal 15/09/2017 al 17/09/2017
    vedi programmazione
  • Prezzo
    Gratis
  • Altre Informazioni

In occasione dell’edizione 2017 del Cantiere Poetico per Santarcangelo, l’Associazione Culturale Interno4 e l’Amministrazione Comunale di Santarcangelo di Romagna, propongono una tre giorni di incontri a tema poesia, parola e musica, nella cornice della mostra mercato dell’editoria indipendente.

Dal 15 al 17 settembre una ricercata selezione e presenza di editori emergenti, che in questo ultimo anno si sono affermati nell’universo nazionale dell’editoria italiana, affiancati dalla mostra mercato curata tra gli altri da Goodfellas distribuzione e  dalla libreria The Book Room di Santarcangelo, animeranno Piazza Ganganelli con l’esposizione delle loro più recenti pubblicazioni e un ricco programma di incontri con gli autori e gli editori; Tra Piazza Ganganelli, la Biblioteca Baldini e il Teatro Il Lavatoio, dal 15 al 17 settembre, si terranno incontri a tema, presentazioni di libri, proiezioni e concerti tutti rigorosamente ad ingresso gratuito. Questo il programma in dettaglio: 
Venerdì 15 settembre, Mostra Mercato dell’editoria indipendente, Piazza Ganganelli.
Ore 16,00: Inaugurazione mostra mercato. Per tre giorni sarà possibile incontrare alcuni editori, acquistare, sfogliare i cataloghi di alcuni dei più significativi editori indipendenti nazionali, che si sono particolarmente distinti quest’anno nel panorama dinamico dell’editoria indipendente tra cui le edizioni: Arboreto, Alegre, Agenzia NFC, Arcana, Atlantide, Black Coffee, Casa Sirio, Castelvecchi, Clichy, Crac, Elliot, Emons, Fernandel, Edizioni Interno4, Lavieri, Macro, Maggioli, Manni, Modo Infoshop, NdA Press, PaginaUno, Sottocoperta, Round Robin, Pazzini, Sagoma, Shockdom, Tsunami, Tunuè, Voland, e altri. 

Ore 17,30: Verso la casa dell’editoria. Incontri con l’editore. Cosa leggiamo, come scriviamo. Cosa leggiamo davvero quando ci troviamo di fronte ad un romanzo o ad un racconto? Come possiamo cominciare a scrivere la nostra storia? A partire dalla lettera di un breve racconto di Dino Buzzati, Walter Pozzi, editore (PaginaUno) e insegnante di scrittura a Milano, terrà una lezione sui metodi di scrittura e gli strumenti di lettura. 
Ore 18,30: Incontri con l’autore. Edizioni Fernandel presenta in anteprima nazionale la nuova edizione del romanzo di Eraldo Baldini “Faccia di Sale”. Insieme all’autore parteciperà l’editore Giorgio Pozzi. 
Ore 19,30: La grande piazza. Il cantautore riminese Daniele Maggioli, in uno show inedito, interpreterà dal vivo alcune opere del poeta romagnolo Elio Pagliarani e suonerà dal vivo alcuni brani contenuti nel suo nuovo disco di prossima pubblicazione. Questo show è organizzato in collaborazione con We Reading. 
Ore 21,30: La grande piazza (con il Cantiere Poetico per Santarcangelo). Sul palco di Piazza Ganganelli arriva Mannarino, il popolare cantautore romano stregato dalla poesia di Nino Pedretti. Ad intervistarlo il giornalista Pierfrancesco Pacoda. 

Sabato 16 settembre, Mostra Mercato dell’editoria indipendente, Piazza Ganganelli.
Ore 16,00: Incontri con l’autore. Edizioni PaginaUno presenta: “Le indomabili”. Storie di donne rivoluzionarie di Davide Staccanella. Interviene l’autore, intervistato da Sabrina Campolongo.
Ore 17,00: Verso la casa dell’editoria. Incontri con l’editore. Il mestiere di editore. Come si organizza e si dirige una collana editoriale, come si diventa editori, si costruisce un catalogo e ci si autodistribuisce. Simone Caltabellota ci racconta la sua esperienza editoriale tra la casa editrice Fazi, un etichetta discografica e la neonata Atlantide edizioni. 
Ore 18,00: L’hip hop, dalla strada alla scuola, come strumento di integrazione. Pierfrancesco Pacoda (giornalista) tra i primi e più accreditati nel mondo dell’hip hop, intervista Militant A (Assalti Frontali) uno dei primi rapper italiani, ancora in attività, il più politicamente impegnato e sempre in prima linea. Insieme ripercorreranno la storia dell’hip hop dalla sua nascita come linguaggio di strada a metodo di socializzazione ed emancipazione per i giovani di tutti i quartieri, di tutte le nazioni, in tutte le lingue del mondo. Oltre al nuovo disco di Assalti Frontali, Militant A sta percorrendo l’Italia presentando la nuova edizione del suo libro “Soli contro tutto” (Goodfellas edizioni) dedicato alla favolosa esperienza di integrazione multicultruale nella scuola Iqbal Masih di Roma. Con lui sul palco di InVerso ci sarà un ospite d’eccezione: Amir Issaa il rapper romano, italo-egiziano, che ha appena dato alle stampe, tra le altre cose, la sua autobiografia “Vivo per questo” (Chiarelettere edizioni).
Ore 23,00: La grande piazza (con il Cantiere Poetico per Santarcangelo). Sul palco di Piazza Ganganelli concerto di Murubutu accompagnato dai soci de La Kattiveria gang.  

Domenica 17 settembre, Mostra Mercato dell’editoria indipendente, Piazza Ganganelli.
Ore 11,30: Incontri con l’autore. Carta Bianca edizioni presenta: “Due soldi” romanzo di Ida Sangiorgi. Interviene Loretta Scarazzati dell’Associazione ParoleCorolle e curatrice del libro. 
Ore 16,00: Incontri con l’autore. Edizioni PaginaUno presenta: “Cinema e terrorismo”. La lotta armata sul grande schermo di Carmine Mezzacappa. Interviene l’autore, intervistato da Walter Pozzi.
Ore 17,00: Verso la casa dell’editoria. Incontri con l’editore. Il mestiere di (giovanissimo) editore. Martino Ferrario di Casa Sirio edizioni racconta la sua esperienza editoriale. Come, perché quali prospettive per dei giovani amanti della letteratura, e dei libri, alle prese con il mestiere dell’editore. 
Ore 18,30: La grande piazza. Nada Malanima incontra il pubblico e racconta la sua vita tra scrittura e musica, a partire dal suo ultimo libro “Leonida” (edizioni Atlantide). Sul palco ad intervistare Nada, la giornalista Vera Bessone. 

Ore 21,30: Gran finale di (In)Verso e del Cantiere Poetico per Santarcangelo con Voci, il progetto musicale di Daniela Piccari e Andrea Alessi dedicato ai tre grandi poeti Santarcangiolesi (Baldini, Guerra, Pedretti) che ritorna in Teatro riproponendo in una nuova veste il concerto di canzoni sui testi di Nino Pedretti.
Per l’occasione, prima del concerto, verrà presentata in anteprima nazionale la nuova edizione del Cd-Libro Voci, tre grandi poeti in musica (Edizioni Interno4).
A seguire: Daniela Piccari (voce), Andrea Alessi (contrabbasso), Dimitri Sillato (pianoforte), interpreteranno un repertorio originale ed inedito sulle, musiche di Andrea Alessi e le poesie di Nino Pedretti, cantate in dialetto e suonato dal vivo. Eccezionalmente per Santarcangelo, i tre musicisti saranno accompagnati sul palco dal disegnatore graphic journalist Gianluca Costantini che disegnerà dal vivo ritratti e parole ispirati ai testi delle poesie di Pedretti cantati da Daniela Piccari. Questo concerto si terrà presso il Teatro il Lavatoio.
In anteprima del Cantiere Poetico per Santarcangelo, e del piccolo festival (In)Verso, Sabato 9 Settembre alle ore 18,30 presso la Biblioteca A.  Baldini di Viale Pascoli 3, verrà inaugurata la mostra di disegni di Gianluca Costantini tratta dal libro “Le cicatrici tra i miei denti”, antologia e ritratti di poesia in lotta, edizioni NdA Press, 2017. Interverrà lo scrittore Davide Brullo, autore della postfazione al libro, e l’attore Gianluca Reggiani che interpreterà dal vivo alcune poesie e racconti di autori presenti nell’antologia. La mostra sarà visitabile, durante i consueti orari di apertura della Biblioteca Baldini, fino a Sabato 30 Settembre 2017.

Tutti gli incontri, e la mostra, sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. 

Durante tutte le giornate del Festival (In)Verso, 15-17 Settembre verrà allestita la mostra mercato dell’editoria indipendente in Piazza Ganganelli. Unica nel suo genere in tutto il territorio della Romagna la mostra mercato, curata dall’Associazione Culturale Interno4 e dalla distribuzione editoriale Goodfellas, in collaborazione con l’Associazione Culturale Il Grafema e il Mei/Materiali Musicali Faenza, porta gratuitamente in piazza una ricca rappresentanza di generi ed editori indipendenti, spaziando dall’editoria locale alla musica, dal fumetto all’attualità, per arrivare fino alla narrativa di ricerca.
La mostra mercato dell’editoria indipendente rimarrà aperta con i seguenti orari:
Venerdì 15 settembre, dalle 16,00 alle 24,00
Sabato 16 settembre, dalle 16,00 alle 24,00
Domenica 17 settembre dalle 10,00 alle 24,00.
Programma a cura di Massimo Roccaforte per l’Associazione Culturale Interno4.

In caso di pioggia gli incontri si terranno presso la Biblioteca A. Baldini e la mostra mercato sotto i portici di Piazza Ganganelli. 
 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Incontri, potrebbe interessarti

  • A Riccione parte il ciclo di conversazioni di "Arte e moda. Dialogo nel tempo"

    • Gratis
    • dal 25 ottobre al 29 novembre 2020
    • Palazzo del Turismo
  • Biblioterapia, torna l'appuntamento coi libri che "curano"

    • dal 24 ottobre al 19 dicembre 2020
    • Biblioteca Gambalunga
  • Zone grigie, Cattive memorie con lo storico Filippo Focardi e la mancata Norimberga italiana

    • Gratis
    • 27 novembre 2020
    • online diretta youtube

I più visti

  • Una mostra alla scoperta dell'arte di Byro

    • Gratis
    • dal 29 ottobre 2020 al 31 gennaio 2021
    • duoMo hotel
  • La Fortezza di San Leo ospita la personale di Andrea da Montefeltro

    • Gratis
    • dal 12 settembre 2020 al 6 gennaio 2021
    • Fortezza di San Leo
  • La Madonna Diotallevi di Raffaello in mostra al Museo della Città

    • dal 16 ottobre 2020 al 10 gennaio 2021
    • Museo dela città
  • A Riccione parte il ciclo di conversazioni di "Arte e moda. Dialogo nel tempo"

    • Gratis
    • dal 25 ottobre al 29 novembre 2020
    • Palazzo del Turismo
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    RiminiToday è in caricamento