Festa del collezionista, riuso, mostre di bilance e fumetto

  • Dove
    Piazza Ganganelli
    Santarcangelo di Romagna
  • Quando
    Dal 07/05/2017 al 07/05/2017 (le mostre inaugurano il 6 maggio)
    dalle 9:00 alle 19:00
  • Prezzo
    Gratis
  • Altre Informazioni
    Evento per bambini

Domenica 7 maggio torna a Santarcangelo la Festa del collezionista, che raggiunge quest’anno la dodicesima edizione. Dalle ore 9 alle 19 la Casa del Tempo ospita l’appuntamento dedicato agli appassionati di cose vecchie, oggetti di culto e collezioni curiose. Un modo per dar valore alle cose del passato, alla memoria personale, famigliare, collettiva: storicamente è infatti l’amore per la conservazione che prima ha dato vita alle grandi collezioni private, e in seguito ai musei pubblici in Italia e nel mondo. In piazza Ganganelli si conferma il mercato d’antiquariato, mentre nelle vie del borgo due mercatini – “del riuso” e “delle famiglie” – animeranno il centro. Nel paese “alto” i musei e i monumenti saranno occasione di scoperte, mentre due mostre singolari completeranno il programma. Novità di quest’anno, la prima mostra-mercato del fumetto dal titolo “Santarcangelo del fumetto”.

IL MERCATINO DEL RIUSO
Via Don Minzoni, Via Molari, Via Matteotti
Una volta all’anno, Santarcangelo ospita l’antiquariato amatoriale: appassionati, hobbisti, collezionisti che espongono e barattano cose vecchie di ogni tipo e genere. Una trentina di espositori danno vita a un percorso in cui si possono trovare cose di ogni tipo, età, livello e gusto. La mostra-scambio è l’occasione per guardare molte cose curiose e per portarsi a casa un oggetto, magari di poco valore commerciale, ma ancora utile o capace di suscitare emozioni.

IL MERCATINO DELLE FAMIGLIE
Scalinata di Via Saffi, Via Cavour e parte di Via Battisti
In collaborazione con l’Associazione Campo Lavoro, la Festa del collezionista propone il secondo mercatino delle famiglie. Possono partecipare solo associazioni di volontariato e famiglie. È un invito a svuotare la cantine, liberare le soffitte, sgomberare i ripostigli. Il riuso è un comportamento ecologico che insegna a non gettare o abbandonare le cose usate, e a dar loro una nuova vita. I posti sono limitati e riservati solo ai residenti. L’iscrizione è obbligatoria ed è richiesto un piccolo contributo. Per iscrizioni: Pro Loco 0541/624.270.

MERCATINO DEI LIBRI GIÀ LETTI
Piazza Ganganelli – Gazebo comunale
Anche i libri usati possono avere una seconda vita. E così, da quattro anni, Il Gruppo Amici della Biblioteca di Santarcangelo organizza i mercatini dei libri già letti: libri usati regalati alla biblioteca e acquistabili a prezzi veramente vantaggiosi. I ricavati aiutano la biblioteca “Baldini” a finanziare l’acquisto di materiali e a sostenere le diverse iniziative culturali. L’appuntamento è in piazza Ganganelli, vicino al gazebo comunale, dalle 9,30 alle 18,30.

LE MOSTRE: Sabato 6 maggio dalle ore 10 alle 19; Domenica 7 maggio dalle ore 9 alle 19 (ingresso libero).

SOTTO IL SEGNO DELLA BILANCIA
Vecchie Bilance e Stadere da Collezione, Saletta della Pro Loco - Via Battisti, 5.
La bilancia è uno strumento antico. Per secoli, anzi per millenni, ha pesato e misurato tutto quello che serviva all’uomo per vivere: grano, verdura, legna e materiali di ogni tipo, umili o preziosi. Si può dire che sia stata insieme un mezzo per commerciare e per far dialogare persone e popoli. La sua misurazione oggettiva, infatti, dava certezze nei rapporti di scambio. L’Associazione culturale La Stadera propone una piccola ma significativa mostra di bilance e stadere da collezione: circa trenta degli oltre duecento pezzi della raccolta accumulata in decenni di ricerche per l’Italia. Pezzi datati da fine ‘800 agli anni ‘60. Ci sono bilance a due bracci, con i piatti e i pesi come quelle degli etruschi, e ci sono stadere ad un solo braccio, basate sul principio della leva, già usate dai romani. E poi, una bilancia per la lana e una per il carbone; una mitica e rossa Berkel da droghiere e una piccola di precisione per orefici; c’è una tipica bilancia a due piatti da negozio e bilancine a molla portatili; e anche due bascule, una da 150 chili e una per la posta.

SANTARCANGELO DEL FUMETTO
Mostra-mercato del fumetto d’antiquariato e da collezione
Ex biblioteca – Via Cavallotti, 3

Per la Festa del collezionista 2017, l’Associazione culturale Tangram propone un’iniziativa nuova e intrigante: “Santarcangelo del Fumetto”. È un evento dedicato a questo linguaggio nelle sue più varie espressioni. Saranno presenti editori, rivenditori, collezionisti di fumetti con esposizione di disegni originali, litografie, comic book americani e manga in edizione italiana e originale. Non è solo una mostra mercato aperto a curiosi ed appassionati, ma anche un incontro con tutto il mondo della carta stampata e disegnata. Ospiterà autori importanti ma anche giovani disegnatori indipendenti, illustratori, scrittori e sceneggiatori del panorama fumettistico italiano e internazionale. Questo è il primo appuntamento di un evento che vorrebbe confermarsi e svilupparsi negli anni. Il titolo di questa prima edizione è GULP!, suono onomatopeico ricorrente nei fumetti, nonché omaggio a una vecchia e indimenticata serie televisiva del 1972: Super Gulp! Fumetti in TV. “Santarcangelo del fumetto” è un’iniziativa dell’Associazione Tangram, in collaborazione con La Casa del Tempo–Blu Nautilus e il patrocinio del Comune di Santarcangelo. La mostra, che si svolge nei due piani della ex biblioteca, sarà aperta già da sabato con ingresso gratuito.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Fiere, potrebbe interessarti

I più visti

  • Una mostra alla scoperta dell'arte di Byro

    • Gratis
    • dal 29 ottobre 2020 al 31 gennaio 2021
    • duoMo hotel
  • La Fortezza di San Leo ospita la personale di Andrea da Montefeltro

    • Gratis
    • dal 12 settembre 2020 al 6 gennaio 2021
    • Fortezza di San Leo
  • La Madonna Diotallevi di Raffaello in mostra al Museo della Città

    • dal 16 ottobre 2020 al 10 gennaio 2021
    • Museo dela città
  • Biblioterapia, torna l'appuntamento coi libri che "curano"

    • dal 24 ottobre al 19 dicembre 2020
    • Biblioteca Gambalunga
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    RiminiToday è in caricamento