Sabina Guzzanti e Murubutu, poesia e rap a InVerso

  • Dove
    Sedi varie - Vedi programma
    Indirizzo non disponibile
    Santarcangelo di Romagna
  • Quando
    Dal 07/09/2018 al 09/09/2018
    vedi programma
  • Prezzo
    Gratis
  • Altre Informazioni

Parole e musica per la nuova edizione di InVerso, la mostra mercato dell'editoria di qualità e dell'editoria locale che per tre giorni, dal 7 al 9 settembre, anima Piazza Ganganelli a Santarcangelo di Romagna con presentazioni di libri, letture, incontri con gli autori, concerti e spettacoli.

L'inaugurazione della mostra mercato dell'editoria indipendente è in programma venerdì 7 settembre alle 17 in Piazza Ganganelli seguita alle 18.30 dalle presentazione della nuova raccolta di poesie “Somnium” di Luca Patelli, edito da Carta Bianca. A dialogare con l'autore Elisabetta Zambon, accompagnata da letture a cura di Stuart Burnett. In serata, alle 21, appuntamento con “La parola in musica”: dagli albori del punk italiano ai palchi dei grandi concerti, come si è evoluta la parola nel rock italiano. Pierfrancesco Pacoda intervisterà il cantautore e chitarrista Federico Poggipollini (da sempre sul palco accanto a Ligabue) e lo storico produttore del punk bolognese Oderso Rubini.

Sabato 8 settembre ci si sposterà alla Biblioteca Baldini per le 17 dove Gianfranco Miro Gori racconterà “Un poeta al cinema. Versi storie immagini di Tonino Guerra per "Amarcord" di Federico Fellini”, intervallata dalle letture di Annalisa Teodorani. Alle 18 si tornerà in Piazza Ganganelli per il Reading dei poeti di ZONA e Failtuolibro. ZONA e Failtuolibro, case editrici specializzate in poesia contemporanea, presenteranno alcuni dei loro autori e i volumi più recenti, in un reading che, nella forma della lettura performativa, spettacolarizzata, tra oral e slam poetry, rappresenta il meglio della poesia italiana. L'ascolto della poesia attraverso la viva voce e l'espressività del corpo dell'autore diventa quindi momento di comunicazione e condivisione del "fare" poesia tra autore e ascoltatore, tra libro e lettore. Vibrazioni sonore e creatività riconducono a una forma pubblica della poesia, a una agorà della parola. A seguire, dalle 19, Davide Brullo presenterà l’antologia definitiva dei poeti russi che incendiarono il ‘900: Achmatova, Blok, Cvetaeva, Gor'kij, Majakovskij, Mandel'stam, Pasternak, raccontati nel suo libro "1917 I poeti che fecero la rivoluzione" edito da Interno4. Per l'occasione i loro versi saranno letti e interpretati dal vivo da Silvio Castiglioni.

Alle 21 Sabina Guzzanti leggerà Bagonghi di Tonino Guerra. Lettura con intermezzi musicali dal repertorio di Giulio Faini a cura degli insegnanti della Scuola di musica di Santarcangelo Giulio Faini.

Domenica 9 settembre appuntamento al SuperCinema alle 11: in occasione del cinquantennale del sessantotto si terrà un incontro con Pino Bertelli, fotografo e uno dei maggiori esponenti del situazionismo italiano, che presenterà in anteprima nazionale il suo ultimo libro “Guy Debord” (Interno4 Edizioni) proiettando e commentando durante la presentazione, spezzoni dai film del grande filosofo e cineasta francese.

Nel primo pomeriggio alle 15.30 in Piazza Ganganelli Giorgio Arcari presenterà il suo esordio letterario “Neri paradossali” (Aiep editore): dieci racconti, dieci pessime idee per salvare il mondo. A seguire (ore 17) Chiara Ferrari e Antonio “Tony Face” Bacchiocchi presenteranno in anteprima nazionale “Lambrusco & Pop Rock. Le canzoni raccontano l’Emilia Romagna” (Officine Gutenberg editore) mentre alle 18 le presentazioni di libri si chiuderanno con un’altra anteprima nazionale, quella del libro “Leonard Cohen manuale per sopravvivere nella sconfitta” di Silvia Albertazzi (Pagina Uno Edizioni) alla cui presentazione parteciperà anche il cantautore/attore Dany Greggio che interpreterà dal vivo alcune canzoni e leggerà alcune poesie del grande Leonard Cohen.

Alle 22,00 gran finale di Inverso e del Cantiere Poetico con il concerto di Murubutu, L’uomo che viaggiava nel vento. Sul palco con il rapper emailiano, La Kattiveria e Dj T-Robb.

La mostra mercato sarà attiva venerdì e sabato dalle 17 alle 24, domenica dalle 11. 

In caso di pioggia la mostra mercato si terrà sotto i portici antistanti il Comune di Santarcangelo di Romagna. Le presentazioni di libri si terranno alcune sotto i portici del Comune altre all’interno delle sale della Biblioteca Comunale Baldini. La lettura di Sabina Guzzanti e il concerto di Murubutu al Teatro il Lavatoio. 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • Una mostra alla scoperta dell'arte di Byro

    • Gratis
    • dal 29 ottobre 2020 al 31 gennaio 2021
    • duoMo hotel
  • La Fortezza di San Leo ospita la personale di Andrea da Montefeltro

    • Gratis
    • dal 12 settembre 2020 al 6 gennaio 2021
    • Fortezza di San Leo
  • La Madonna Diotallevi di Raffaello in mostra al Museo della Città

    • dal 16 ottobre 2020 al 10 gennaio 2021
    • Museo dela città
  • Biblioterapia, torna l'appuntamento coi libri che "curano"

    • dal 24 ottobre al 19 dicembre 2020
    • Biblioteca Gambalunga
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    RiminiToday è in caricamento