Con Santarcangelo dei Teatri alla mostra di Philippe Parreno a Milano

Due novità segneranno il nuovo inizio di Compagnia di Giro. Per la tappa milanese sarà possibile partire sia da Santarcangelo che da Bologna, dando così modo alla compagnia itinerante di ampliarsi e di includere spettatrici e spettatori di altre città

Si rimette in viaggio la compagnia itinerante di spettatrici e spettatori di Compagnia di Giro, l’iniziativa che Santarcangelo dei Teatri propone per il 5° anno consecutivo: un’occasione unica per assistere ad alcuni tra i più interessanti appuntamenti artistici italiani. Quest'anno Compagnia di Giro si apre all'arte contemporanea, e unisce in un percorso ideale tre città - Milano, Roma e Bologna - lasciando anche un tempo in cui i partecipanti possano muoversi liberamente, prima della visione condivisa degli appuntamenti in programma. Come sempre, il percorso di visione sarà nutrito da contributi critici, presentazioni, visite guidate e dialoghi con gli artisti. Il primo appuntamento è per sabato 28 novembre: destinazione l’Hangar Bicocca di Milano, per visitare la mostra Hypothesis di Philippe Parreno. Successiva partenza il 9 gennaio per assistere allo spettacolo di Virgilio Sieni Le sacre al Teatro Argentina a Roma.

LA MOSTRA HYPOTHESIS - Tra i più rilevanti artisti francesi degli ultimi vent’anni a livello internazionale, Philippe Parreno ha reinventato il tradizionale concetto di mostra come allestimento di opere d’arte. Suoi lavori sono stati esposti al Centre Pompidou di Parigi (2009), alla Serpentine Gallery di Londra (2010), alla Fondation Beyeler di Riehen/Basel (2012), al The Garage Museum for Contemporary Culture di Mosca (2013), al Palais de Tokyo, Parigi (2013), allo Schinkel Pavillon di Berlino (2014) ed infine al Park Avenue Armory, New York (2015). Ha esposto alla Biennale di Lione (2005, 2003, 1997, 1991) e ha partecipato a diverse edizioni della Biennale di Venezia (2015, 2011, 2009, 2007, 2003, 1995, 1993). 

Hypothesis, curata da Andrea Lissoni, è la prima mostra antologica in Italia ed è concepita come uno spazio in cui una serie di eventi si svolgono in successione tra loro, come se fossero organizzati seguendo una coreografia. La mostra presenta alcune delle maggiori opere dell’artista insieme a lavori più recenti, caratterizzati dal suono e dalla luce, tra cui le iconiche Marquees, realizzate da Parreno tra il 2006 e il 2015, ispirandosi alle insegne cinematografiche tipiche degli anni ’50.

INFO PER LA PARTECIPAZIONE

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Due novità segneranno il nuovo inizio di Compagnia di Giro. Per la tappa milanese sarà possibile partire sia da Santarcangelo che da Bologna, dando così modo alla compagnia itinerante di ampliarsi e di includere spettatrici e spettatori di altre città. Inoltre, si aggregheranno al gruppo anche alcuni aspiranti "Detective selvaggi". Il Fondo Speculativo di Provvidenza – l’iniziativa che a luglio 2015 ha coinvolto l’intera comunità del Festival di Santarcangelo attraverso la “donazione obbligatoria” di un euro da parte di spettatori, lavoratori e artisti -  regala infatti 10 posti a ragazze e ragazzi dai 14 ai 25 anni: un’esperienza che segnerà l’avvio del progetto prodotto con la cifra raccolta durante la scorsa edizione del Festival di Santarcangelo, che coinvolgerà un gruppo di giovani in un viaggio di ricerca nella scena contemporanea. (Per info e iscrizioni scrivere a info@santarcangelofestival.com). Per prenotare questa prima trasferta di Compagnia di Giro c’è tempo fino a martedì 24 novembre. Il costo è di 30 euro, comprensivi di viaggio e visita guidata alla mostra. La partenza è prevista sabato 28 novembre da Santarcangelo di Romagna alle ore 8,30 (Piazzale Francolini) e da Bologna (Autostazione) alle ore 10.  Info e prenotazioni: compagniadigiro@santarcangelofestival.com

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, a breve un nuovo decreto: nuove regole più ristrettive

  • La fortuna bacia la Romagna con un "gratta e vinci" da due milioni di euro

  • Continua la galoppata dei nuovi contagiati, alunni della materna in quarantena

  • Carlo Cracco vignaiolo, lo chef inizia la vendemmia nella sua tenuta

  • Nuovo decreto: ingressi scaglionati a scuola, palestre e piscine a rischio chiusura

  • Facoltoso ristoratore intasca il reddito di cittadinanza

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RiminiToday è in caricamento