Al via in Piazza San Lorenzo il primo martedì di "Scendi in piazza"

Primo appuntamento martedì per "Scendi in piazza", la rassegna di teatro e musica curata dalla Compagnia dei Ciarlatani in collaborazione con i Comitati di quartiere, organizzata da Doc Servizi Soc Coop e promossa dall’Assessorato al Turismo del Comune di Riccione. Ad inaugurare il ciclo di spettacoli in Piazza San Lorenzo, è Circo Bipolar, compagnia vincitrice del premio internazionale CircUp per giovani artisti circensi, in Cabaret Bipolar, spettacolo che fonde teatro di strada e circo contemporaneo.

Complessivamente la rassegna si articolerà in tredici serate tra teatro comico, clownerie, burattini e spettacoli musicali, che andranno ad animeranno quest’estate le piazze della città (il martedì sera San Lorenzo, il giovedì Fontanelle e venerdì Spontricciolo), con spericolate acrobazie aeree, equilibrismi, numeri di giocoleria, narrazioni affascinanti, virtuosismi ed esercizi con il fuoco. Una rassegna inedita e vivace, pensata per invitare adulti e bambini a vivere il quartiere e a scendere, appunto, in piazza, nelle calde serate estive.

Il cartellone presenta protagonisti importanti del panorama nazionale e internazionale, compagnie riconosciute e pluripremiate del Teatro Ragazzi e del Teatro di Strada. Il pubblico vedrà in scena i Giullari del Diavolo in Sulle Nuvole (10 luglio – Piazza Anfiteatro Spontricciolo), spettacolo comico dal notevole impatto scenico, che si chiude con una danza con sfere di cristallo della performer brasiliana Rosy Zambezzi. Il Teatro Necessario, compagnia divenuta celebre per la sua capacità di unire arte circense, mimica e invenzione comica, lo ritroviamo, dopo il successo riscontrato al Grand Circus Hotel, in Piazza Fontanelle il 30 luglio con Clown in libertà.

Il 4 agosto, in Piazza San Lorenzo, sarà la volta di Kosmocomico Teatro in Cantafavole, spettacolo che si ispira ai cantastorie antichi, riproposti da Valentino Dragano in chiave moderna con musiche, rime e filastrocche originali. La Compagnia dei Ciarlatani presenta due spettacoli: Gran Varietà dei Ciarlatani (14 luglio – Piazza San Lorenzo), teatro comico, improvvisazione e giocoleria e Cecco, Alessio e Fabiullo giullari (6 agosto – Piazza Fontanelle) che porta in scena tre giullari medievali in un susseguirsi di numeri di giocoleria, equilibrismo e fuoco.

Ospite d’eccezione della rassegna è Veronica Gonzales, artista argentina che nel suo C’era due volte un piede (7 luglio – Piazza Fontanelle) propone un genere teatrale unico al mondo: il teatro dei piedi, a metà strada tra il mimo e il teatro di oggetti. Nella programmazione c’è spazio anche per i burattini, con Pupi di Stac, compagnia nata a Firenze nel 1946, che racconta Il gatto con gli stivali (24 luglio – Piazza Anfiteatro Spontricciolo) con burattini in legno intagliato a figura intera.

La rassegna si chiude il 13 agosto nella Piazza Anfiteatro Spontricciolo con Sconcerto d’amore, concerto-spettacolo con acrobazie aeree, giocolerie musicali e prodezze sonore della compagnia Nando e Maila, che inserisce la tappa di Riccione all’interno di una tournée nei principali festival europei. Oltre al teatro, la rassegna propone quattro appuntamenti musicali. Ospiti Gli Aironi, band tributo ai Nomadi (16 luglio – Piazza Fontanelle, 31 luglio – Piazza Anfiteatro Spontricciolo), i Four Friends (10 agosto – Piazza San Lorenzo) con atmosfere dagli anni ’60 agli anni ’80 e, in occasione della V Festa dell’ospite, i Moka Club (17 luglio – Piazza San Lorenzo), formazione culto con oltre mille concerti alle spalle.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

  • Festival del Mondo Antico torna con conferenze, mostre e spettacoli

    • fino a domani
    • dal 14 al 21 ottobre 2020
    • vedi programma

I più visti

  • A bordo del treno a vapore per fare tappa alla sagra delle castagne di Marradi

    • 25 ottobre 2020
  • Il mondo dell'arte entra in hotel: in mostra da Warhol a Schifano

    • Gratis
    • dal 22 ottobre 2019 al 25 ottobre 2020
    • Admiral Art Hotel
  • Il Tartufo bianco è protagonista a Sant'Agata Feltria ogni domenica di ottobre

    • Gratis
    • dal 4 al 25 ottobre 2020
  • Parole controtempo, Vito Mancuso parla di Virtù

    • dal 9 ottobre al 20 novembre 2020
    • Cinema Teatro Astra di Misano
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    RiminiToday è in caricamento